02/04/2026
Questa mattina l'Arcivescovo, padre e pastore della nostra Chiesa diocesana, ha benedetto gli oli durante la Messa Crismale celebrata con i suoi presbiteri.
Dalla chiesa cattedrale gli oli santi sono portati nelle singole chiese parrocchiali per l'amministrazione dei sacramenti. Viene così espressa l'unità della nostra Chiesa attorno all'Arcivescovo che raggiunge tutta la comunità, attraverso il ministero dei presbiteri.
Il Sacro Crisma
il con il quale coloro che sono rinati nel Battesimo, vengono resi più somiglianti al Cristo per l'unzione dello Spirito Santo, e partecipi della sua missione profetica, sacerdotale e regale. E l'olio usato anche per il sacramento della Confermazione, nell'Ordinazione sacerdotale ed episcopale. Viene usato per la Dedicazione delle chiese e degli altari. É profumato, per ricordare che la vocazione del cristiano è vocazione missionaria:
diffondere nel mondo il buon profumo di Cristo.
L’olio dei catecumeni
con il quale vengono unti coloro che si preparano a ricevere il Battesimo: è il segno della fortezza per compiere il buon combattimento della fede per la vita eterna.
L’olio degli infermi
nel quale è donato il sollievo al dolore dei sofferenti e la consolazione dello Spirito Santo.
Lode a te, o Cristo!