L’Associazione Madonna delle Grazie nasce nel gennaio del 2002 ed è composta dai discendenti di Domenico e Clelia Ravizza e dei loro figli Maria, Bruna, Giuseppe, Rosanna. Il suo scopo è la conservazione architettonica e pittorica del santuarietto settecentesco “Madonna delle Grazie” e la salvaguardia delle tradizioni e della storia ad esso legate.Nel 2006 ha avviato e concluso importanti interven
ti di restauro della facciata,del campanile e dell’interno, con interventi conservativi dei preziosi affreschi. con funzione di Cappellania e Romitorio, ha la facciata suddivisa in due piani di cui quello inferiore è il predominante mentre quello superiore, raccordato al primo con due semplici volute, è sormontato da un piccolo timpano ricurvo. Affreschi interni ottocenteschi
Per raggiungerne il sagrato si deve salire una piccola gradinata che conferisce all'edificio slancio ed importanza. Nel nucleo dei fabbricati della chiesetta della Madonna delle Grazie, da tempo proprietà privata, c’è un Infernot a due camere con piante diverse (forma mista per una e trapezoidale per la terminale) collegate, da una lunga scala, all’esterno al piano terra. Nella prima camera è ben visibile una data: 1897. LA CHIESA è APERTA LA TERZA DOMENICA DI OGNI MESE CON ORARIO 10/12 E 14/17. OPPURE SU PRENOTAZIONE
[email protected]
3383892649
Annessa alla Chiesetta, di cui è parte integrante, è la Cascina Madonna delle Grazie. Nel 2017 l'Associazione ha costruito, e donato alla comunità, la prima panchina gigante, , del Monferrato Casalese. La sorge nel luogo in cui i capostipiti scelsero di far crescere la propria famiglia. E' una panchina Rosso Grignolino poggiata su struttura color Pietra da Cantoni: i colori del territorio del Monferrato casalese, patrimonio Unesco.