Lunedì 10 Ottobre alle ore 17 nella sala conferenze del Museo Diocesano inizio dell’anno accademico 2022/2023 della Scuola Diocesana Teologico-Pastorale, promossa dalla Diocesi di Terni-Narni-Amelia con il contributo della Fondazione Ofelia Scala Gualdrini, Museo Diocesano e Capitolare, con la Lectio Magistralis, aperta a tutti, “La questione dei ministeri istituiti dopo il Concilio Vaticano II” a
cura della prof.ssa Lilia Sebastiani.
“La conoscenza diventa amore” (San Gregorio Nisseno) è il tema di questo anno accademico. Le lezioni si terranno ogni Lunedì dalle 17 alle 19.30 presso la sala conferenze del Museo Diocesano e Capitolare di Terni. La Scuola intende offrire un livello base di formazione teologica e pastorale che possa servire sia alla personale maturazione cristiana che al servizio ecclesiale. La Scuola è rivolta a quanti hanno ricevuto un ministero di fatto o istituito: lettori, accoliti, ministri straordinari della Comunione eucaristica, catechisti; a tutti gli operatori di pastorale della ca**tà, membri dei consigli pastorali ed economici; a tutti coloro che a qualunque titolo hanno responsabilità in associazioni, gruppi e movimenti; a tutti coloro che avvertono l’esigenza di approfondire in modo sistematico i punti salienti della teologia e della pastorale e di approfondire le ragioni della propria fede. Le lezioni avvengono tutte esclusivamente in presenza. L’attestato sarà dato a chi avrà partecipato a 2/3 del programma e avrà elaborato un proprio testo su una delle materie. Le lezioni vengono registrate e saranno fruibili al termine dell’anno da coloro che hanno conseguito l’attestato. È possibile frequentare singoli corsi in accordo con la Segreteria della Scuola.