07/06/2025
“𝐋𝐚 𝐭𝐮𝐚 𝐩𝐚𝐫𝐨𝐥𝐚 è 𝐮𝐧𝐚 𝐥𝐮𝐜𝐞 𝐬𝐮𝐥 𝐦𝐢𝐨 𝐬𝐞𝐧𝐭𝐢𝐞𝐫𝐨”
Salmo 119:105
“Noi volevamo la luce.
Una luce che illuminasse per noi il cielo e la terra, era il sogno più fervido, era il desiderio più ardente delle nostre anime...
E l'avevamo cercata, quella luce, dovunque. L’avevamo chiesta ad una scuola, poi ad un'altra, ad un maestro, poi ad un'altra filosofia ancora. Invano! Il risultato di quel nostro quasi delirante peregrinare di dottrina in dottrina, di sistema in sistema era ormai inevitabile: uno scetticismo, o febbrilmente demolitore, o rassegnato nella sua tristezza.
Eravamo pronti a domandare: 𝐂𝐡𝐞 𝐜𝐨𝐬'è 𝐥𝐚 𝐯𝐞𝐫𝐢𝐭à?
Ed ecco che un giorno ci apparve la luce nella Parola di Dio, nella Parola vivente.
Le tenebre si dileguarono, il dubbio svanì e la pace più profonda scese nella mente precedentemente tormentata.
Ora un' incrollabile certezza ci accompagna;
ora e per sempre quella dolcissima luce risplende e illumina la nostra vita.
Ma com'è che quella luce s'è imposta con tale autorità alla nostra mente ed al nostro cuore?
Non sarà forse perché c'è un'intima corrispondenza - direi quasi una misteriosa, prestabilita armonia - fra le aspirazioni, i desideri, i bisogni più profondi e intensi dell'anima e la Parola rivelata e rivelatrice?
E in tale corrispondenza, in tale prestabilita armonia, non vediamo noi una prova lampante della divina origine della Parola stessa?
Non è forse sovrumana quella rivelazione, che sola può fare ciò che nulla di umano ha potuto né
potrà fare mai?
Quanto a noi, c'inchiniamo riverenti nella riconoscenza più viva del cuore;
e se alle dottrine che non ci davano alcuna luce abbiamo detto: «Voi siete insufficienti o mendaci» - proclamiamo e proclameremo sempre davanti a questa Parola Santa: «Ma tu, tu sei la Verità!»”
(𝘎𝘪𝘰𝘷𝘢𝘯𝘯𝘪 𝘙𝘰𝘴𝘵𝘢𝘨𝘯𝘰)
Se non hai mai sperimentato nella tua vita il potere della parola di Dio, quanto possa riempirti, darti pace e trasformarti completamente non è troppo tardi, inizia adesso, non aspettare più!
Riprendi quel libro, forse dimenticato in qualche angolo della tua casa e approcciati ad esso con un’attitudine diversa, con la consapevolezza che non si tratta di un romanzo o tante belle storie fine a se stesse, ma sapendo che la parola di Dio è viva e vuole rispondere ai dubbi e al grido del tuo cuore.
Per qualunque aiuto, richiesta di preghiera o dubbio scrivici, sarà un piacere per noi poterti essere d’aiuto!
Dio ti benedica!