24/05/2026
Fratelli e sorelle,
la vita della Chiesa è una vita in cammino.
Non è mai qualcosa di fermo, di immobile, di definitivamente acquisito. Il Vangelo stesso ci abitua continuamente al dinamismo delle partenze, degli incontri, dei nuovi inizi, dei passaggi che, anche quando chiedono fatica, aprono strade inattese.
In questi anni abbiamo percorso insieme un tratto importante di strada.
Dieci anni non sono pochi.
Sono anni dentro i quali una comunità cresce, cambia, attraversa momenti diversi; e dentro i quali anche un sacerdote matura, si interroga, comprende meglio alcune chiamate della propria vita e del proprio ministero.
Molti di voi sanno anche che, negli ultimi tempi, la mia vita pastorale e professionale ha conosciuto alcune novità significative, se pur temporanee. Tutto questo ha portato il nostro Arcivescovo a vivere, insieme a me, un tempo di discernimento serio, sereno e responsabile, per comprendere quale potesse essere oggi la forma più giusta e più equilibrata con cui continuare il mio servizio nella Chiesa.
Ed è proprio dentro questo cammino che è maturata la decisione di affidare questa comunità a una nuova guida pastorale.
Per questo, nel giorno di San Marziano, il prossimo 14 Giugno, concluderò il mio servizio come parroco di questa parrocchia.
Il nuovo parroco sarà don Gianluca Gibilisco, attualmente collaboratore pastorale presso il santuario, a Don Gianluca, fin da ora siamo chiamati ad assicurare accoglienza, collaborazione e affetto nel suo futuro ministero tra voi.
Per quanto mi riguarda, continuerò il mio servizio pastorale a pochi passi da qui…nello specifico come collaboratore parrocchiale presso la parrocchia di Santa Rita.
Anche se resteremo vicini di casa…avremo modo di salutarci tra qualche settimana, e sono certo di potermi affidare sin da adesso alla preghiera di ciascuno di voi.
P.Giuliano