Arciconfraternita del SS. Crocifisso e Monte dei Morti di Sessa Aurunca

Arciconfraternita del SS. Crocifisso e Monte dei Morti di Sessa Aurunca Pagina facebook ufficiale dell'Arciconfraternita del SS. Crocifisso e Congregazione del Monte dei Morti di Sessa Aurunca (Caserta). L'Arciconfraternita del SS.

Crocifisso nasce nel 1575, quando un gruppo di laici, con l'appoggio dei monaci francescani del Convento annesso alla Chiesa di San Giovanni Battista di Sessa Aurunca, cominciò a maturare l'idea di costituire un sodalizio dedicato al culto del SS. Crocifisso. È probabile che i primi confratelli furono influenzati, nella scelta di questa particolare devozione, dalla presenza, nella chiesa, di un gr

ande Crocifisso ligneo (tuttora esistente) molto venerato in quell'epoca (come si evince anche dalle cronache del tempo). Ad imperituro ricordo della fondazione venne commissionata una lapide che fu posta proprio sotto l'altare maggiore dove si trova il grande Crocifisso ligneo. Nel 1577 si avviarono le procedure per la costituzione legale della nuova Confraternita, e, come era usanza in quel tempo, i confratelli avanzarono anche richiesta di aggregazione alla corrispondente congrega Romana: l'Arciconfraternita del SS. Crocifisso in Urbe presso la Chiesa di San Marcello al Corso. Tale aggregazione, oltre a costituire una sorta di beneplacito alla fondazione da parte dell'Autorità ecclesiastica, aveva molteplici vantaggi pratici: la Confraternita poteva aggiungere il suffisso "ARCI" al proprio nominativo ed inoltre aveva la possibilità di lucrare le indulgenze che in quel tempo la Chiesa concedeva, nonché avere un punto d'appoggio e di riferimento durante i pellegrinaggi negli Anni Santi. L'Atto di aggregazione alla Congrega del SS. Crocifisso di Roma fu sancito il 30 gennaio 1578, durante il pontificato di Gregorio XIII, ed ancora oggi è conservato in copia presso l'archivio della Confraternita romana. Ottenuta l'aggregazione, i confratelli formalizzarono la costituzione con atto rogato il 21 dicembre 1578 a mezzo notar Giovanni Leone Grillo. Dall'atto, di cui purtroppo si sono perse le tracce, la Congregazione risulta essere stata fondata da Padre Andrea da Napoli, suessano, Guardiano del Convento dei PP. Conventuali di San Francesco in Sessa Aurunca. Ora è difficile stabilire se furono proprio i monaci a fondare la Confraternita oppure se il loro fu solo un sostegno esterno. Una cosa è certa: la storia di questa Confraternita è sempre stata legata ai monaci francescani, non fosse altro perché da allora l'Arciconfraternita stabilì la sua sede presso la Chiesa di San Giovanni a Villa, annessa al Convento di San Francesco, dove ancora oggi si svolgono le sue attività spirituali. Scopi della sua fondazione furono, oltre a quello di incrementare la formazione spirituale dei confratelli, il desiderio di prestare assistenza ai confratelli stessi, ai loro familiari ed ai meno abbienti. Ogni domenica, ad esempio, a turno, i confratelli facevano visita ai carcerati e spesso l'Arciconfraternita si assumeva l'onere di pagare i debiti di chi era detenuto proprio in conseguenza di mancati pagamenti. Conservando alcune caratteristiche proprie delle Corporazioni, come la mutua assistenza dei consociati, gli iscritti all'Arciconfraternita avevano sempre la stessa provenienza di ceto, ed infatti l'appartenenza al ceto nobile era condizione essenziale per entrarne a far parte. Era difficilissimo, comunque, essere ammessi, sia perché si limitava il numero degli iscritti, sia perché, essendo riservato ai figli dei confratelli il diritto di ammissione senza altra formalità che la richiesta, erano sempre meno gradite le nuove adesioni. Ogni nuova richiesta doveva essere sottoposta ad una particolare votazione con palline bianche e nere, e molto raramente le palline bianche, la cui maggioranza significava assenso all'ammissione, eccedevano le nere. Dopo circa due secoli, le regole originarie, modificate in conformità delle nuove leggi del tempo, il 7 aprile 1777 ricevettero il regio assenso dal Cappellano Reale. Nell'anno 1633 l'Arciconfraternita fondò la Congregazione del Monte dei Morti, in vita ancora oggi, che aveva lo scopo precipuo di svolgere attività spirituali e materiali in suffragio dei confratelli defunti e delle anime del Purgatorio. Si facevano elargizioni ai poveri, si aiutavano i confratelli più bisognosi per l'età o perché inabili al lavoro, si somministravano doti alle figlie ed alle sorelle dei confratelli che si sposavano o diventavano monache, si manteneva l'asilo infantile della città, si celebravano Sante Messe e funerali solenni per chiunque avesse donato beni al Monte. E di beni ne affluirono in grande abbondanza, anche se in buona parte furono poi «incorporati» dallo Stato Italiano dopo il 1870. Si dotò anche di due Cappelle Cimiteriali, in conseguenza della proibizione che non consentiva la sepoltura nelle Chiese, come era avvenuto sino agli inizi dell'Ottocento. Bisogna precisare che la Congregazione del Monte dei Morti, seppur fondata da quella del SS. Crocifisso, risultò sempre autonoma rispetto a questa. Fu, infatti, la prima Congregazione ad ottenere il regio assenso sia sulla fondazione che sulle regole; aveva un proprio statuto, propri confratelli ed era amministrata da un collegio di governatori fra cui doveva obbligatoriamente esserci un dottore in legge. L'autonomia di questo ente era però solo parziale; spettava, ad esempio, ai confratelli del SS. Crocifisso eleggerne i governatori ed erano sempre questi ultimi a deliberare su tutte le questioni più importanti. Il Monte dei Morti, oggi incorporato all'Arciconfraternita del SS. Crocifisso, è l'unica testimonianza ancora esistente di questo tipo di enti, un tempo molto diffusi in città. L'attività dell'Arciconfraternita del SS. Crocifisso trova, però, un freno nel 1966, quando l'Ordinario Diocesano decretò la sospensione di tutte le Confraternite di Sessa Aurunca, che vissero un lungo periodo di gestione commissariale ecclesiastica. Crocifisso e Monte dei Morti fu però la prima ad essere ricostituita dallo stesso Ordinario Diocesano nel mese di Dicembre 1981. Da quel momento ha ripreso in pieno la sua attività, cercando di conciliare le esigenze di modernità con il massimo rispetto della tradizione. Oggi la confraternita, solo maschile, conta più di 100 confratelli, ed è particolarmente attiva nel settore dell'assistenza ai bisognosi ed ai meno abbienti. Molta cura viene anche riposta nella conservazione e nel mantenimento del cospicuo patrimonio storico-artistico della Congrega ed in particolare dei Misteri e delle Cappelle Cimiteriali. I suoi confratelli si riuniscono, per la celebrazione della S. Messa comunitaria ogni 1° Venerdì del mese, in occasione dell'Esaltazione della Croce, il 2 novembre presso la Cappella Cimiteriale, e per l'Ottavario dei Defunti, quando in una suggestiva cerimonia si distribuisce ai partecipanti pane scuro ed un rametto di rosmarino (simboli di morte e di resurrezione). L'Arciconfraternita, inoltre, organizza corsi di catechesi per i confratelli e per i novizi, incontri di riflessione ed accrescimento interiore e ritiri spirituali nei momenti forti del calendario liturgico, oltre a due processioni, in occasione del Corpus Domini e per la Festa dei Santi Patroni di Sessa Aurunca nella giornata del Lunedì in Albis. Vengono organizzati anche pellegrinaggi, convegni ed incontri con altre confraternite del SS. Crocifisso italiane e straniere. La particolarità dell'Arciconfraternita, però, è nel suo essere protagonista delle più belle manifestazioni della Quaresima e della Settimana Santa di Sessa Aurunca: i Sermoni dei Venerdì di Marzo, la Via Crucis nelle Domeniche di Quaresima, il canto del Miserere, la Processione Penitenziale del Martedì Santo, la celebrazione dell'Ufficio delle Tenebre e soprattutto la notissima Processione dei Misteri del Venerdì Santo.

Siamo lieti ed onorati di partecipare alle ###IV Giornate FAI di Primavera, tra i più importanti eventi nazionali dedica...
19/03/2026

Siamo lieti ed onorati di partecipare alle ###IV Giornate FAI di Primavera, tra i più importanti eventi nazionali dedicati alla valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale.

Sabato 21 e domenica 22 marzo, nella Cattedrale di Sessa Aurunca, i trii di confratelli eseguiranno il tradizionale “Miserere dell’Arciconfraternita del SS. Crocifisso”, espressione autentica di fede, memoria e identità, tramandata con devozione di generazione in generazione e cuore dei riti della Settimana Santa aurunca.

La presenza del nostro Miserere nel programma FAI rappresenta un significativo riconoscimento del valore delle nostre tradizioni e un’occasione preziosa per condividerle con fedeli e visitatori.

Un sentito ringraziamento al FAI Delegazione di Caserta per l’attenzione riservata a questo nostro patrimonio immateriale.

Si precisa inoltre che, pur non inserita negli itinerari ufficiali FAI, la Chiesa di San Giovanni a Villa sarà comunque aperta per l’intero fine settimana, accogliendo cittadini e turisti. Luogo di grande rilevanza spirituale, è stata scelta come sede giubilare per gli 800 anni del transito di San Francesco, offrendo così un’ulteriore occasione di raccoglimento e visita in questo anno speciale.

✝️ Esposizione dei Misteri della Passione del SignoreVenerdì 20 marzo avrà luogo la Cerimonia per l'Esposizione del Terz...
16/03/2026

✝️ Esposizione dei Misteri della Passione del Signore

Venerdì 20 marzo avrà luogo la Cerimonia per l'Esposizione del Terzo Mistero della Passione.
La celebrazione sarà accompagnata dalla Benedizione Eucaristica e dal tradizionale canto del “Miserere”.

La Santa Messa sarà celebrata da Don Angelo Polito, parroco di San Sisto II in Nocelleto di Carinola e confratello onorario dell’Arciconfraternita del SS. Crocifisso.

📅 Venerdì 20 marzo 2026
🕕 Ore 18:00
📍 Chiesa di San Giovanni a Villa – Sessa Aurunca

🙏 Siete tutti invitati a partecipare.

✝️ Esposizione dei Misteri della Passione del SignoreVenerdì 13 marzo avrà luogo la Cerimonia per l'Esposizione del Seco...
09/03/2026

✝️ Esposizione dei Misteri della Passione del Signore

Venerdì 13 marzo avrà luogo la Cerimonia per l'Esposizione del Secondo Mistero della Passione.
La celebrazione sarà accompagnata dalla Benedizione Eucaristica e dal tradizionale canto del “Miserere”.
La Santa Messa sarà celebrata da Don Pietro Robbio, ca****lano dell’Arciconfraternita del SS. Crocifisso.

📅 Venerdì 13 marzo 2026
🕕 Ore 18:00
📍 Chiesa di San Giovanni a Villa – Sessa Aurunca

🙏 Siete tutti invitati a partecipare.

04/03/2026

Verso la Settimana Santa 2026 …

02/03/2026
19/02/2026

Acciò non m'abbia da smarrir ... La Via Crucis non e’ solo una rievocazione, ma un viaggio dentro noi stessi. Percorriamo insieme la Via della Croce per trasformare le nostre fatiche in speranza e i nostri silenzi in preghiera. Unisciti a noi per un momento di sosta e riflessione. Domenica 22 febbraio ore 19 chiesa di San Giovanni a Villa Sessa Aurunca.

⛪ 70 Anni di Storia e Devozione: La Via Crucis a San Giovanni a VillaQuest’anno ricorre il 70° anniversario dall’istituz...
17/02/2026

⛪ 70 Anni di Storia e Devozione: La Via Crucis a San Giovanni a Villa
Quest’anno ricorre il 70° anniversario dall’istituzione della Via Crucis nella nostra Chiesa di San Giovanni a Villa. 🙏✨

Si tratta di una tradizione preziosa, celebrata secondo il rituale di San Leonardo da Porto Maurizio e impreziosita dalle note di Padre Serafino Marinosci ofm. 🎶

Per onorare questa ricorrenza, nei primi due venerdì di Quaresima (in cui non ci saranno le esposizioni dei Misteri), vi invitiamo a due incontri pubblici di approfondimento presso il nostro Oratorio (all'ingresso del Convento).

Vi aspettiamo per comprendere insieme il senso autentico di questo antico rituale e riscoprire un pezzo della nostra storia! 🤝❤️

🔴 VIA CRUCIS – Quaresima 2026Con la Quaresima, torna il tradizionale appuntamento con la Via Crucis animata dalla corale...
16/02/2026

🔴 VIA CRUCIS – Quaresima 2026

Con la Quaresima, torna il tradizionale appuntamento con la Via Crucis animata dalla corale dell'Arciconfraternita del SS. Crocifisso, un momento di preghiera e raccoglimento per avvicinarci ai riti della Settimana Santa.

📅 Tutte le domeniche di Quaresima
22 Febbraio – 1 | 8 | 15 | 22 Marzo 2026
🕖 Ore 19:00
📍 Chiesa di San Giovanni a Villa – Sessa Aurunca

⛪️ UN ANNO DI GRAZIA A SAN GIOVANNI A VILLA 🕊️ Siamo felici di annunciare che la nostra chiesa è stata dichiarata chiesa...
09/02/2026

⛪️ UN ANNO DI GRAZIA A SAN GIOVANNI A VILLA 🕊️

Siamo felici di annunciare che la nostra chiesa è stata dichiarata chiesa privilegiata per l’Anno Giubilare speciale indetto da Papa Leone XIV! 📖
In occasione dell’800° anniversario della morte di San Francesco d’Assisi (1226–2026), vivremo insieme un tempo di profondo rinnovamento spirituale dal 10 gennaio 2026 al 10 gennaio 2027.
✨ Cosa significa vivere questo Giubileo?
Non è solo una ricorrenza, ma un invito a:
• ❤️ Convertire il cuore e riscoprire la preghiera.
• 🙏 Incontrare il Signore attraverso i sacramenti e la misericordia.
• 🚶‍♂️ Mettersi in cammino seguendo le orme semplici e luminose di San Francesco.
🎁 L'Indulgenza Plenaria
Durante quest’anno, visitare la nostra chiesa (rispettando le altre condizioni previste) permette di ottenere l’indulgenza plenaria: un dono della grazia di Dio da accogliere con fede sincera e spirito riconciliato.
🕒 Aperture e Novità
Per tutto l’anno giubilare la chiesa resterà aperta tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 19.
📍 Da non perdere: Tra pochi giorni, nella ca****la di San Francesco, troverete l’immaginetta ricordo con la bellissima preghiera composta per l'occasione da Papa Leone XIV.
Affidiamo a San Francesco questo cammino, affinché la nostra chiesa sia sempre più un luogo di speranza e misericordia per tutti. 🕊️✨

Vive congratulazioni ed auguri di buon lavoro a S. Ecc.nza Mons. Arturo Aiello, già Vescovo della Diocesi consorella di ...
28/01/2026

Vive congratulazioni ed auguri di buon lavoro a S. Ecc.nza Mons. Arturo Aiello, già Vescovo della Diocesi consorella di Teano e padre spirituale della nostra gemellata Arciconfraternita Santissima Annunziata di Piano di Sorrento, per questo prestigioso incarico.

Il Consiglio Permanente della Conferenza Episcopale Italiana ha nominato S.E. Mons. Arturo Aiello, Vescovo di Avellino, Assistente Ecclesiastico della Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia.
Mons. Aiello, già Assistente Regionale per la Campania della nostra Confederazione, prende il posto di S.E. Mons. Michele Pennisi, Arcivescovo Emerito di Monreale, che ringraziamo con affetto per il lavoro svolto con grande attenzione in questi anni.
A Mons. Aiello vanno gli auguri di buon lavoro da parte di tutte le Confraternite italiane, e soprattutto campane, che il Signore lo assista e lo guidi nell’esercizio di questo nuovo e importante incarico.
Felice Gr*****to, Coordinatore Regionale della Campania

Ci associamo con profondo dolore al cordoglio dei familiari e del confratello Ambrogio Sparagna  per la scomparsa dell’a...
25/01/2026

Ci associamo con profondo dolore al cordoglio dei familiari e del confratello Ambrogio Sparagna per la scomparsa dell’artista ed etnomusicologo Erasmo Treglia, grande studioso e musicista di Maranola.

È stato tra i primi, e per oltre cinquant’anni, a interessarsi con passione e rigore alle nostre tradizioni canore, sempre in fraterna collaborazione con l’inseparabile amico e collega Ambrogio Sparagna.

Amico sincero della nostra Confraternita e della città di Sessa, si è distinto per il suo straordinario rigore scientifico e per il profondo rispetto con cui ha sempre saputo avvicinarsi alle nostre ritualità.

A lui va il nostro commosso saluto e il nostro sentito ringraziamento.

Addio, Erasmo.

Indirizzo

Piazza San Giovanni A Villa
Sessa Aurunca
81037

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Arciconfraternita del SS. Crocifisso e Monte dei Morti di Sessa Aurunca pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi