Nel 1875, si credette fosse opportuno erigere accanto alla chiesa Matrice di Santa Venera, una nuova chiesa, capace di accogliere un numero sempre maggiore di persone che affluivano nella borgata, specialmente nelle grandi solennità religiose. Il 10 Maggio del 1875, si diede ufficialmente inizio ai lavori con grande concorso dei fedeli, che contribuirono gratuitamente con la loro manodopera alla
realizzazione del progetto. Giovanni, nel luogo designato infatti, esisteva un'edicola dedicata a San Giovanni Battista, ma per espressa volontà del pontefice Pio IX, fu invece dedicata al Sacro Cuore di Gesù, dato che in Sicilia non esisteva, fino ad allora, una chiesa ad esso dedicata. L'apertura al culto avvenne il 29 Giugno 1888. La facciata monumentale in pietra bianca di siragusa della Chiesa del Sacro Cuore di Gesù , è in stile prettamente neoclassico. Il primo ordine è costituito dalla parte più ampia della facciata dove spiccano: quattro colonne cilindriche e sei piatte che fungono da pilastri portanti e il grande portale con al centro il meraviglioso fregio rappresentante i simboli del Sacro Cuore di Gesù. Nel secondo ordine notiamo quattro colonne in stile corinzio con al centro un arco a tutto sesto con un finestrone con l’immagine di Gesù Misericordioso e su di esso l’orologio . Sul lato sinistro abbiamo la statua di san Giovanni evangelista e a destra la statua di San Giovanni Battista. Il campanile fu ricostruito dopo il terremoto del 1952 . Esso presenta al centro due colonne con sopra un arco e ai lati due finestre . Sul lato sinistro vi è collocata la statua di S.Margherita Maria Alacoque e a destra S. Sulla sommità prima del crollo a causa del terremoto del 26/12/2018 vi era posta una statua del Sacro Cuore di Gesù. La chiesa, internamente, si presenta a pianta basilicale a croce “incussa” e misura 51,8 m di lunghezza e 26,8 m di larghezza dal transetto. E’ di stile squisitamente fuso tra neoclassico e barocco. Le principali pitture della chiesa sono state realizzate nel 1907 dal pittore romani Primo Panciroli , che realizzo “L’Ascenzione di Gesù Cristo” e il “ Trionfo della Croce” sul coro maggiore , e sui cori del transetto “L’Adorazione del Divino Agnello” e la “Gloria del SS.Sacramento dell’Eucatrestia “ e successivamente sempre dallo stesso nel 1920 realizzo le lunette della cupola dipingendo le virtù: La Fede, La Speranza , La Ca**tà e La Giustizia, e successivamente le pareti del coro maggiore dove rappresentò “la moltiplicazione dei Pani e dei Pesci” e “L’Ultima cena di N.S.Gesù Cristo. La chiesa fu chiusa 12 anni a causa del terremoto del 29 ottobre 2002, aperta successivamente il 28 ottobre del 2014 e richiusa hai fedeli a causa dell'ennesimo terremoto del 26 dicembre 2018 , riaperta in fine il 13 agosto del 2020.