25/10/2025
𝟮𝟱 𝗢𝘁𝘁𝗼𝗯𝗿𝗲 𝟮𝟬𝟮𝟱 – 𝟱𝟬° 𝗔𝗻𝗻𝗶𝘃𝗲𝗿𝘀𝗮𝗿𝗶𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗣𝗿𝗼 𝗟𝗼𝗰𝗼 𝗱𝗶 𝗦𝗮𝗻𝘁’𝗘𝗴𝗶𝗱𝗶𝗼 𝗱𝗲𝗹 𝗠𝗼𝗻𝘁𝗲 𝗔𝗹𝗯𝗶𝗻𝗼
Carissimi concittadini,
oggi la nostra comunità celebra un traguardo importante: i 50 anni della Pro Loco di Sant’Egidio del Monte Albino, una realtà che, fin dalla sua fondazione nel 1975, ha rappresentato il cuore pulsante della vita culturale, sociale e identitaria del nostro paese.
In mezzo secolo di attività, la Pro Loco ha saputo custodire e rinnovare la memoria collettiva, promuovendo la bellezza, la storia e le tradizioni di Sant’Egidio del Monte Albino.
Già nei suoi primi anni, l’associazione si distinse per l’energia e la creatività con cui seppe animare il territorio.
Nel 1976 nacque Radio Monte Albino, una delle prime radio libere della zona; nello stesso anno vide la luce il Carnevale di Sant’Egidio e le prime cartoline illustrate dedicate al nostro paese; dal 1976 al 1998 la Pro Loco curò con passione l’organizzazione della Festa Patronale, divenuta punto di riferimento per tutta la comunità.
Promosse e diede vita a manifestazioni di grande valore artistico e sociale come il Presepe Vivente e la Passione Vivente di Gesù.
Nel corso degli anni, la Pro Loco si è fatta promotrice di iniziative culturali di grande rilievo: la Sagra degli Agrumi e una straordinaria opera di tutela del patrimonio storico-artistico locale con i restauri della Fontana Helvius, delle edicole votive di Via Leopardi, Viale Terracciano e Sant’Antonio, valorizzazione della figura di Aniello Califano. La realizzazione dei pannelli didascalici davanti ai cortili e monumenti e i leggii informativi sulla storia dell’Abbazia. La Pro Loco realizzò un ricco programma di eventi nel 2001 in occasione del millenario dell’Abbazia e promosse il restauro della Bolla Pontificia del 1543.
La manifestazione "Percorsi culturali", le rassegne come “i Venerdì d’Autore” e alla nascita della compagnia teatrale “Prolocoinscena”, simbolo di una cultura viva e partecipata.
Non sono mancati momenti di innovazione e intrattenimento, come il primo tentativo di installazione di un’emittente televisiva nel 1977, il giornalino "Proloco75", le edizioni di Summer Dance 2014 e 2015, fino ad arrivare alla manifestazione che oggi rappresenta il fiore all’occhiello dell’associazione: “I Cortili della Storia”, un evento che ha saputo riportare la memoria e la tradizione nel cuore del nostro centro storico.
Le stampe delle guide turistiche su Sant’Egidio, lo studio e la pubblicazione dei volumi di storia sulla nostra città.
Sono davvero tante le cose ed elencarle mi è davvero impossibile. Sicuramente mi perdonerete se tralascio qualcosa.
Cinquant’anni di impegno, passione e amore per Sant’Egidio del Monte Albino: un patrimonio di idee, persone e iniziative che hanno contribuito a rafforzare l’identità e l’orgoglio della nostra comunità.
La Pro Loco in questo mezzo secolo di attività ci ha fatto guardare la nostra Sant’Egidio con occhi diversi. Ha unito generazioni, fatto appassionare giovani al territorio e con la loro energia e passione oggi continua a portare avanti un sogno.
A tutti i soci, ai volontari di ieri e di oggi, a coloro che ci hanno preceduto e a quanti hanno condiviso questo lungo cammino, va il ringraziamento più sincero.
La storia della Pro Loco è la storia di Sant’Egidio: fatta di dedizione, entusiasmo e amore per la propria terra.
Auguri a tutti voi. Se oggi siamo qui è soprattutto grazie a voi.
Che i prossimi siano ancora più ricchi di cultura, bellezza e comunità.
Il Presidente
Salvatore Ferraioli