Santuario Madonna Dell'Arco-Pellegrinaggio di Recale.

Santuario Madonna Dell'Arco-Pellegrinaggio di Recale. Dedicata a tutte le persone, di Recale e non, che intraprendono il pellegrinaggio al Santo Monastero della Madonna dell'arco. Nonostante l'empietà del gesto?

Non tutti conoscono la vera storia della nascita di questo santuario:
Il primo miracolo

Il lunedì di Pasqua del 1450, celebrandosi come di consuetudine ogni anno, dagli abitanti della contrada una festicciola in onore della Beata Vergine Maria, avvenne un prodigio che richiamò su quell'immagine l'attenzione di tutti i fedeli delle terre circonvicine. Presso l'edicola tra le altre cose si giocava

a palla-maglio; il gioco consisteva nel colpire una palla di legno con un maglio, e vinceva colui che faceva andare più lontano la propria palla. Tirò il suo colpo il primo giocatore, poi l'altro, tirò il suo con più energia ed abilità tanto da poter esser certo della vittoria se questo tiro non fosse stato fermato dal tronco di un albero di tiglio, che era sulla direzione e vicino all'edicola della sacra immagine. Indispettito e fuor di sé dalla collera, questi bestemmiò ripetute volte la Santa Vergine, poi, raccattata la palla dal suolo, al colmo dell'ira, la scagliò contro l'effige, colpendola alla guancia sinistra, che subito, quasi fosse stata carne viva, rosseggiò e diede copioso sangue. Gli astanti che, attratti dal gioco, si erano fatti intorno ai due giocatori, ebbero un grido di orrore. Riavutisi dallo stupore, i presenti presero il disgraziato, e gridando ad un tempo miracolo e giustizia, ne avrebbero fatto scempio, se non fosse giunto opportuno a liberarlo dalle loro mani il conte di Sarno, Gran Giustiziere del Regno, comandante la compagnia contro i banditi. Questi, trovandosi nella contrada, richiamato dal tumulto, accorse con i suoi uomini e s'impadronì del reo, cercando di calmare e trattenere la folla eccitata che chiedeva giustizia. (Alcune versioni dei fatti dicono che il Giustiziere del Regno, dopo aver constatato il miracolo, lo fece processare e impiccare all’albero di tiglio lì vicino che in 24 ore si seccò. Altre che fu la gente stessa ad impiccarlo, ma che il ramo si ruppe ed il ragazzo si salvò. La versione più probabile è forse questa: la Madonna avrebbe permesso un omicidio di fronte a Lei? No... la Madonna non è una dea assetata di sangue, ma una Madre Misericordiosa....

29/05/2022

Pellegrinaggio 2022

Ci siamoooooo 28/29 Maggio finalmente si ricomincia.....
26/04/2022

Ci siamoooooo 28/29 Maggio finalmente si ricomincia.....

11/09/2021
10/05/2019

A tutti i fedeli: quest'anno il pellegrinaggio di Recale verso il santuario della Madonna dell'Arco, partirà a via Marconi- fuori la torre- sabato 25 Maggio alle ore 8:00 e farà ritorno a Recale, domenica 26 Maggio alle ore 19:00 circa.

06/10/2017
22/05/2017

Vi ricordiamo la partenza il 27 Maggio alle ore 8:00 del mattino a via marconi "fuori la torre".

Si prega di presentarsi in anticipo per la benedizione ad opera di Don Carmine.

Grazie!

09/05/2016

Tra una settimana ripartirà l' atteso pellegrinaggio.
Partenza dalla torre come da tradizione, a Recale via Marcone di fronte la scuola elementare falcone alle ore 8:30.
Accorrete numerosi!

20/05/2015

Data di partenza: 22 Maggio!

Santuario della Madonna dell'arco.
21/05/2013

Santuario della Madonna dell'arco.

Indirizzo

Sant'Anastasia
80043 (MADONNA DELL'ARCO), 80048 (SANT'ANASTASIA)

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Santuario Madonna Dell'Arco-Pellegrinaggio di Recale. pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi