Circolo Laudato Sì "Teatro San Giorgio"

Circolo Laudato Sì "Teatro San Giorgio" Incoraggiare a prendersi cura della nostra casa comune, verso la giustizia climatica ed ecologica.

In ricordo di Carlo Petrini, fondatore di Slow Food e co-fondatore delle Comunità Laudato Sì, riproponiamo il contributo...
23/05/2026

In ricordo di Carlo Petrini, fondatore di Slow Food e co-fondatore delle Comunità Laudato Sì, riproponiamo il contributo video che ci aveva generosamente donato per la nostra rassegna Cinema per il Creato 2024 — "Nutriamoci di bellezza e amore, energie per salvare il mondo".
Nel suo messaggio ci ricordava che la transizione ecologica non è un momento di mortificazione, ma di liberazione — dai consumi esasperati, dalla logica del PIL come unica misura del benessere, dalla contrapposizione sterile tra chi coltiva la terra e chi la vuole proteggere.
Parole che portano ancora lontano. 🌱

Circolo Laudato Sì Sala Teatro San Giorgio | APS Son.i.k.a. | progetto Inclusionet – Coop. Sociale TE.SO.RI.

In occasione della recente scomparsa di Carlo Petrini, riproponiamo...

SI CONCLUDE UN CAMMINO, MA LA SFIDA CONTINUA!Ieri sera calato il sipario sulla quinta edizione di Cinema per il Creato 2...
14/03/2026

SI CONCLUDE UN CAMMINO, MA LA SFIDA CONTINUA!

Ieri sera calato il sipario sulla quinta edizione di Cinema per il Creato 2026. È stata un’ultima serata intensa, intitolata "Un cammino che continua", che ci ha visti riflettere insieme sulla nostra "casa comune" attraverso il docufilm In viaggio con Francesco.

Vogliamo dire un GRAZIE immenso a tutti voi che avete partecipato a questi sette appuntamenti, riempiendo la nostra sala e portando con voi riflessioni, domande e speranza.

In questa serata conclusiva, la nostra gratitudine va in modo particolare:

- A Veronica Coraddu, responsabile nazionale dei Circoli Laudato Si’, per aver condiviso con noi la sua preziosa testimonianza e il suo incoraggiamento a non fermarci mai nel cammino di conversione ecologica.
- Alla scuola di danza "Come&Dance" di Pieve di Curtarolo, alla direttrice Marika Campagnolo, al coreografo Murilo Casale e a tutte le ballerine per la magnifica performance "I quattro elementi", che ci ha fatto vibrare sulle suggestive note della musica che ha accompagnato la coreografia, in un dialogo intenso tra movimento, natura e contemplazione del Creato.
- Alle nostre lettrici di ieri sera, Alice Giacometti, Ivana Berno, e a tutti i lettori che si sono alternati sul palco durante la rassegna.
- Al nostro parroco don Antonio per il costante appoggio e la fiducia, e ad Acli Padova e al dipartimento DiPIC dell’Università di Padova per il prestigioso patrocinio.

Un ringraziamento speciale va a tutto il motore del Circolo Laudato Si’ Sala Teatro San Giorgio: Alessio, Emanuela, Federico, i due Matteo, Paolo, Pierino e Stefano. Siete stati indispensabili per la riuscita di questa edizione.

Abbiamo parlato di Oikos — casa, famiglia, economia ed ecologia — riscoprendo che "tutto è connesso". Come ci ha ricordato Papa Leone, siamo chiamati a essere "eroici" lavorando insieme per fare la differenza.

Cosa ci aspetta ora?
Il cammino non si ferma!
Vi segnaliamo già il prossimo appuntamento giovedì 19 marzo (Festa di San Giuseppe) per la proiezione di un film dedicato al Santo.
E guardando ancora più avanti, vi annunciamo con gioia che la rassegna tornerà nel 2027 con una marcia in più: saranno le giovani generazioni le protagoniste e le animatrici della prossima edizione!.

Grazie ancora a tutti per aver camminato con noi. Buona continuazione di Quaresima e buona Pasqua a tutti! 🕊️✨

🕊️ IMPEGNO PER LA PACE: Un grido di speranza contro la "terza guerra mondiale a pezzi"Ieri sera la Sala Teatro San Giorg...
07/03/2026

🕊️ IMPEGNO PER LA PACE: Un grido di speranza contro la "terza guerra mondiale a pezzi"

Ieri sera la Sala Teatro San Giorgio ha ospitato un momento di profonda riflessione e partecipazione per il sesto appuntamento di "Cinema per il Creato 2026". In un tempo segnato da troppi conflitti, abbiamo cercato di capire se convenga di più la guerra o la pace, guidati dalle parole di Papa Francesco e dalle testimonianze dei nostri ospiti.

Un ringraziamento immenso ai protagonisti del dibattito:
- Duccio Facchini, direttore di Altreconomia, che in collegamento ci ha mostrato con dati rigorosi i costi reali dell'economia di guerra e la follia delle spese militari globali.
- Don Albino Bizzotto, fondatore dei Beati Costruttori di Pace, che con il suo carisma ci ha ricordato che la pace è anzitutto presenza di giustizia e conversione etica.
- Lisa Clark, voce internazionale di ICAN (Premio Nobel per la Pace 2017), che ci ha testimoniato come il disarmo atomico sia un obbligo morale e una liberazione di risorse vitali.

Grazie alle nostre lettrici, Federica Doro e Gabriella Campagnolo, che hanno dato voce ai messaggi di speranza e di custodia del creato.

Un ringraziamento speciale alle nostre artiste, Alessia De Santolo e Alessandra Polloni, che con la loro emozionante interpretazione di "Tutto l'universo obbedisce all'amore" di Franco Battiato hanno toccato il cuore di tutti i presenti.

Complimenti a Giulia Doro per il suo splendido debutto nella co-conduzione della serata, affrontando con sensibilità temi così complessi.

Grazie anche al gruppo Agesci Caerano San Marco per essere venuti a trovarci e a tutti voi che avete scelto di partecipare, rendendo questa serata viva e densa di significato. Abbiamo concluso con la visione del docufilm su Don Tonino Bello, un "Vescovo dei nostri giorni" che continua a indicarci la strada della nonviolenza attiva.

📅 Vi aspettiamo venerdì prossimo, 13 marzo, per il gran finale! Insieme a Veronica Coraddu concluderemo il nostro percorso con "Un cammino che continua". Non mancate!

27.02 - LENTA, PROFONDA, SOAVE, PARTECIPATAGRAZIE DI CUORE A CHI HA SCELTO DI ESSERCI!Vogliamo ringraziare sinceramente ...
28/02/2026

27.02 - LENTA, PROFONDA, SOAVE, PARTECIPATA

GRAZIE DI CUORE A CHI HA SCELTO DI ESSERCI!

Vogliamo ringraziare sinceramente tutti coloro che ieri sera hanno partecipato all'appuntamento di "Cinema per il Creato" presso la Sala Teatro San Giorgio.

Un grazie speciale va a chi ha saputo vincere la "tentazione del divano" e della TV per condividere con noi un momento di riflessione profonda: la vostra presenza attiva è ciò che dà senso a queste iniziative.

Nonostante la serata offrisse distrazioni altrove, abbiamo vissuto un incontro "Lento, profondo, soave e partecipato", proprio come suggerito dal titolo.

Grazie ai nostri ospiti, abbiamo esplorato nuove strade per il futuro:
- Gianni Tamino ci ha riportato al pensiero di Alexander Langer, invitandoci a capovolgere il motto olimpico in Lentius, Profundius, Suavius (più lento, più profondo, più soave) per affrontare la crisi socio-ambientale con uno spirito nuovo e meno aggressivo.
- Mario Aldo Cedrini ci ha parlato della necessità di un'economia più umile e del valore del dono come strumento per costruire alleanze e legami sociali autentici, andando oltre la logica del solo profitto.

Un ringraziamento speciale va ai protagonisti che hanno animato la serata:
- le lettrici Elena Campagnolo e Martina Stocco per aver dato voce ai testi.
- l'artista Matteo Bergamin, che con la sua interpretazione de "Il mio miglior difetto" dei The Sun ha emozionato la sala, ricordandoci l'urgenza di non restare a guardare il mondo che brucia.

La visione del docufilm "Punto di non ritorno" ci ha infine ricordato che la cura del creato è una sfida che riguarda la nostra fede e la nostra comune umanità.

Vi aspettiamo venerdì prossimo, 6 marzo, per la serata "Impegno per la pace". Avremo come ospiti Duccio Facchini, don Albino Bizzotto e Lisa Clark per parlare di pace e ricordare la figura profetica di don Tonino Bello.

Il cammino continua, un passo alla volta!

🌍 UNA COSTITUZIONE PER LA TERRA: GRAZIE PER QUESTA SERATA DI METÀ RASSEGNA!Venerdì sera, alla Sala Teatro San Giorgio, a...
22/02/2026

🌍 UNA COSTITUZIONE PER LA TERRA: GRAZIE PER QUESTA SERATA DI METÀ RASSEGNA!
Venerdì sera, alla Sala Teatro San Giorgio, abbiamo vissuto il quarto appuntamento di "Cinema per il Creato", un momento intenso per riflettere sul futuro della nostra Casa Comune.
Un ringraziamento speciale va ai nostri illustri ospiti che ci hanno aiutato a navigare tra diritto, etica ed economia:
- Al Professor Luigi Ferrajoli, giurista e filosofo, per averci presentato il progetto "utopistico" ma necessario di una Costituzione per la Terra, l'unica via realistica per tutelare i beni comuni e i diritti universali.
- A Valentina Erasmo, del comitato scientifico di Economy of Francesco, per averci raccontato come nuovi paradigmi economici basati sulla cura, sulla gratuità e sulla fraternità possano diventare processi concreti di cambiamento.
La serata è stata resa magica dalla bellezza dell'arte:
- Grazie al quartetto composto da Giorgia Frasson, Carlo Scudiero, Paolo Mason e Davide Bonaldo che ha aperto l’incontro con le note di Fake Plastic Trees.
- Grazie alla coreografa Giulia Pallaro e al suo corpo di ballo (Sofia, Elisabetta e Anna Bonetto, Aurora Sartore, Alison Crosilla, Martina Casagrande e Martina Dalmaso) per l'emozionante performance sulle note di Interstellar.
- Un grazie anche alle nostre lettrici, Anna Griggio e Diana Facchinello.
Infine, il ringraziamento più grande va a tutti voi che avete partecipato con energia e attenzione a questo cammino.
Vi aspettiamo venerdì prossimo, 27 febbraio, per la serata "Lenta, profonda, soave, partecipata" dedicata alla figura di Alexander Langer. Avremo con noi Gianni Tamino e l'economista Mario Aldo Cedrini, con la proiezione del documentario Before the Flood con Leonardo Di Caprio.
Non mancate, continuiamo a camminare insieme! 🌱

🏠 LE NOSTRE TANE: Abitare la bellezza, rigenerare l'umanitàSi è concluso con grande entusiasmo il terzo appuntamento del...
15/02/2026

🏠 LE NOSTRE TANE: Abitare la bellezza, rigenerare l'umanità

Si è concluso con grande entusiasmo il terzo appuntamento della rassegna "Cinema per il Creato 2026". Insieme abbiamo esplorato il significato profondo di Oikos, partendo dalle nostre città e dalle nostre case, per capire come il modo in cui costruiamo influenzi la nostra qualità della vita e il nostro rapporto con la Terra.

Un ringraziamento di cuore ai nostri illustri ospiti per aver condiviso la loro visione e competenza:
L'architetto di fama mondiale Mario Cucinella, che ci ha invitato a ritrovare un'"amicizia con l'ambiente" e a progettare edifici in empatia con il clima e i luoghi, sottolineando come la bellezza sia un impegno etico fondamentale.
L'architetto Gloria Negri, Presidente dell’Ordine degli Architetti di Padova, che ci ha parlato di rigenerazione urbana come rigenerazione umana, ricordandoci l’importanza di spazi pubblici inclusivi e democratici.
Un grazie anche alla regista Francesca Molteni, che attraverso il suo documentario "Green Over Gray", ci ha permesso di passeggiare tra le opere visionarie di Emilio Ambasz.

🌟 Un plauso speciale va a Matteo Parisotto, che ha fatto il suo splendido debutto alla guida della serata. Grazie Matteo per aver condotto il dialogo in maniera esemplare, con lucidità e calore, fancedoci sentire tutti partecipi di questa ricerca comune.

🎶 L'emozione si è fatta musica grazie allo splendido contributo dell'artista Matteo Bergamin, che con la sua interpretazione de "L'isola che non c'è" ci ha ricordato che credere in un mondo migliore è il primo passo per trovarlo.

Grazie anche alle nostre lettrici, Giulia e Silvia, per aver dato voce alle potenti riflessioni della Laudate Deum.

Infine, grazie a tutti voi che avete riempito la Sala San Giorgio. Siamo usciti con una consapevolezza rinnovata: "progettare bene e progettare cose belle è contagioso".

📅 Vi aspettiamo venerdì prossimo, 20 febbraio, per la serata "Una Costituzione per la Terra" con Luigi Ferrajoli e Valentina Erasmo.

🌍 IL LIMITE DEL PIANETA: Un viaggio tra storia, economia e musicaSi è conclusa con grande partecipazione la seconda sera...
07/02/2026

🌍 IL LIMITE DEL PIANETA: Un viaggio tra storia, economia e musica

Si è conclusa con grande partecipazione la seconda serata della rassegna "Cinema per il Creato 2026". Insieme abbiamo esplorato il tema "Oikos: economia, ecologia", riflettendo sui limiti del nostro pianeta e sull'urgenza di un cambio di paradigma per la cura della nostra Casa Comune.

Un ringraziamento speciale ai nostri illustri ospiti che ci hanno offerto preziosi spunti di riflessione:
- Giulia Gioeli, economista, che ci ha guidato in un viaggio storico tra i Monti di Pietà per riscoprire un'economia fondata sulla cura e sulla relazione.
- Lorenzo Biagi, docente di antropologia ed etica, che ci ha sfidato ad abbattere i "sette dogmi" della nostra civiltà per ritrovare l'armonia tra i viventi.
- Enrico Giovannini, direttore scientifico di ASViS, che ci ha illustrato l'importanza di una giustizia tra generazioni ora sancita anche dalla nostra Costituzione.

Un sentito grazie alle nostre artiste, Alessia De Santolo e Alessandra Polloni. Con la loro emozionante interpretazione de "Il gigante", ci hanno ricordato attraverso la musica che questo nostro pianeta, ora più che mai, "ha bisogno d'amore".

Grazie anche ai nostri lettori, Nori Grigio e Paolo Stocco, per aver dato voce alle parole di Papa Francesco tratte dalla Laudate Deum, aprendo la serata con profondità e consapevolezza.

Infine, grazie a tutti voi che avete scelto di essere presenti in Sala San Giorgio per condividere questo percorso di ricerca e speranza.

📅 Vi aspettiamo venerdì prossimo, 13 febbraio, per il terzo appuntamento: "Le nostre tane", con l'architetto Mario Cucinella.

Siamo partiti con il botto! 🎬🌍Siamo felici di condividere con voi il servizio dedicato alla rassegna Cinema per il Creat...
01/02/2026

Siamo partiti con il botto! 🎬🌍

Siamo felici di condividere con voi il servizio dedicato alla rassegna Cinema per il Creato 2026 curato da TvPaeseMio, la rubrica settimanale in onda su Telechiara e TVA che promuove le realtà virtuose del territorio. Questo servizio documenta l'avvio della nostra quinta edizione, con cui festeggiamo anche i 5 anni del Circolo Laudato Si’ di San Giorgio in Bosco.

La prima serata, dal titolo “Guardiamo in faccia la realtà”, è stata un successo grazie ai preziosi interventi degli economisti Gabriele Guzzi e Mario Pomini. Insieme abbiamo esplorato il tema dell'Oikos (casa/famiglia), la radice comune di Economia ed Ecologia, riflettendo su come queste due discipline debbano tornare a viaggiare parallelamente per amministrare correttamente la nostra Casa Comune.

Un ringraziamento speciale va a Lara Campos per il suo straordinario contributo artistico. Insieme a Marco alle percussioni e Davide alla chitarra, Lara ha interpretato “Eppure il vento soffia ancora” di Pierangelo Bertoli, un brano del 1975 che ha colpito tutti per la sua incredibile attualità rispetto alle sfide ambientali che stiamo vivendo.

Perché partecipare?
• Creare una coscienza comune: per superare il modello di sviluppo attuale e promuovere un cambio di paradigma nei nostri stili di vita.
• Urgenza di agire: gli studiosi ci avvertono che abbiamo a disposizione solo una generazione (25 anni) per affrontare efficacemente la crisi climatica.
• Responsabilità collettiva: per formare coscienze capaci di guardare oltre l'interesse personale e riscoprire la cura del pianeta.

📺 Guarda il servizio di TvPaeseMio per rivivere i momenti salienti dell'inizio di questo viaggio e scoprire di più sulla riflessione che stiamo portando avanti.

Vi aspettiamo in Sala San Giorgio ogni venerdì alle ore 20:45 fino al 13 marzo. Il cammino continua!

👉 Scopri il programma completo sulla nostra pagina: Circolo Laudato Si’ Sala Teatro San Giorgio.

Enjoy the videos and music that you love, upload original content and share it all with friends, family and the world on YouTube.

31/01/2026
🌟 Riviviamo insieme la prima serata della quinta edizione di Cinema per il Creato! 🌟Siamo partiti con grande energia per...
31/01/2026

🌟 Riviviamo insieme la prima serata della quinta edizione di Cinema per il Creato! 🌟

Siamo partiti con grande energia per festeggiare i 5 anni del nostro Circolo, affrontando il tema ambizioso “Oikos: economia ed ecologia. Qualche passo nella storia, immaginando il futuro”.
La serata è stata un viaggio profondo tra spiritualità, storia e sfide globali, guidato da ospiti d’eccezione che hanno analizzato il legame intimo e inscindibile tra la cura dell’uomo e quella della Terra.

Ecco alcuni dei contributi più significativi:

• Gabriele Guzzi (economista e scrittore)
ci ha offerto una prospettiva originale e provocatoria, parlando di un “inquinamento delle anime” che precede quello ambientale. Ha sottolineato l’urgenza di ripensare l’economia, superando il dogma neoliberale che pone il profitto al centro invece della persona umana.
Per Guzzi, il cambiamento deve avvenire su tre livelli – storico-politico, filosofico e soprattutto spirituale – per ritrovare una speranza fondata e trasformare noi stessi e il mondo. Ha inoltre presentato il suo saggio Eurosuicidio, analizzando criticamente cinquant’anni di integrazione europea.

• Mario Pomini (professore all’Università di Padova)
ha tracciato un affascinante parallelismo tra l’enciclica Rerum Novarum (1891) e la Laudato Si’ (2015). Se la prima rispondeva alla crisi sociale della rivoluzione industriale, la seconda affronta una crisi ecologica profonda e urgente, con tempi di intervento molto più ristretti.
Ha evidenziato la necessità di passare da un’“economia dell’io” a un’“economia del noi”, in cui anche lo Stato sia chiamato a intervenire con politiche e incentivi capaci di rendere le scelte green – come la mobilità elettrica o le energie rinnovabili – accessibili e convenienti per tutti.

🎶 La serata è stata arricchita dalla musica di Lara Campos, accompagnata da Davide e Marco, con l’intensa interpretazione di Eppure soffia di Pierangelo Bertoli, un brano che continua a interrogare le nostre coscienze.

📖 Momento centrale della serata è stata anche la lettura di brevi brani tratti dall’ Laudate Deum di Papa Francesco, e dal Messaggio per la Giornata di Cura del Creato di Papa Leone, che hanno richiamato con forza la responsabilità morale e spirituale dell’umanità di fronte alla crisi climatica, invitando a una conversione personale e comunitaria capace di tradursi in scelte concrete.

🌱 Abbiamo poi condiviso una buona notizia: per la prima volta nella storia, in Europa le energie rinnovabili hanno superato i combustibili fossili nella produzione di elettricità, segnando un sorpasso destinato a consolidarsi, trainato anche dalla straordinaria crescita del solare in Cina.

🎬 La serata si è conclusa con la visione del docufilm Una scomoda verità di Davis Guggenheim, un passaggio fondamentale per iniziare a riconoscere la “bolla cognitiva” nella quale abbiamo vissuto per decenni.

🙏 Grazie di cuore a tutti i partecipanti e ai lettori Paolo e Jacopo Agostini.

📅 Ci vediamo venerdì 6 febbraio per la serata “Il limite del pianeta”, con Giulia Gioeli, Lorenzo Biagi ed Enrico Giovannini.

Indirizzo

Via Sega
San Giorgio In Bosco
35010

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Circolo Laudato Sì "Teatro San Giorgio" pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta Il Luogo Di Culto

Invia un messaggio a Circolo Laudato Sì "Teatro San Giorgio":

Condividi