14/03/2026
SI CONCLUDE UN CAMMINO, MA LA SFIDA CONTINUA!
Ieri sera calato il sipario sulla quinta edizione di Cinema per il Creato 2026. È stata un’ultima serata intensa, intitolata "Un cammino che continua", che ci ha visti riflettere insieme sulla nostra "casa comune" attraverso il docufilm In viaggio con Francesco.
Vogliamo dire un GRAZIE immenso a tutti voi che avete partecipato a questi sette appuntamenti, riempiendo la nostra sala e portando con voi riflessioni, domande e speranza.
In questa serata conclusiva, la nostra gratitudine va in modo particolare:
- A Veronica Coraddu, responsabile nazionale dei Circoli Laudato Si’, per aver condiviso con noi la sua preziosa testimonianza e il suo incoraggiamento a non fermarci mai nel cammino di conversione ecologica.
- Alla scuola di danza "Come&Dance" di Pieve di Curtarolo, alla direttrice Marika Campagnolo, al coreografo Murilo Casale e a tutte le ballerine per la magnifica performance "I quattro elementi", che ci ha fatto vibrare sulle suggestive note della musica che ha accompagnato la coreografia, in un dialogo intenso tra movimento, natura e contemplazione del Creato.
- Alle nostre lettrici di ieri sera, Alice Giacometti, Ivana Berno, e a tutti i lettori che si sono alternati sul palco durante la rassegna.
- Al nostro parroco don Antonio per il costante appoggio e la fiducia, e ad Acli Padova e al dipartimento DiPIC dell’Università di Padova per il prestigioso patrocinio.
Un ringraziamento speciale va a tutto il motore del Circolo Laudato Si’ Sala Teatro San Giorgio: Alessio, Emanuela, Federico, i due Matteo, Paolo, Pierino e Stefano. Siete stati indispensabili per la riuscita di questa edizione.
Abbiamo parlato di Oikos — casa, famiglia, economia ed ecologia — riscoprendo che "tutto è connesso". Come ci ha ricordato Papa Leone, siamo chiamati a essere "eroici" lavorando insieme per fare la differenza.
Cosa ci aspetta ora?
Il cammino non si ferma!
Vi segnaliamo già il prossimo appuntamento giovedì 19 marzo (Festa di San Giuseppe) per la proiezione di un film dedicato al Santo.
E guardando ancora più avanti, vi annunciamo con gioia che la rassegna tornerà nel 2027 con una marcia in più: saranno le giovani generazioni le protagoniste e le animatrici della prossima edizione!.
Grazie ancora a tutti per aver camminato con noi. Buona continuazione di Quaresima e buona Pasqua a tutti! 🕊️✨