12/06/2026
Oggi la nostra comunità diocesana, con immensa gioia, esprime la sua profonda gratitudine al Signore. Ricorre infatti il quinto anniversario dell'inizio del Ministero Pastorale in Diocesi del nostro Arcivescovo, Monsignor Maurizio Aloise.
Quest'anno la Provvidenza ha voluto che questa felice ricorrenza coincida con una Solennità amatissima, quella del Sacratissimo Cuore di Gesù. Una concomitanza spirituale profonda, che ci invita a riflettere sul senso più autentico del ministero pastorale del Vescovo Maurizio.
Questo legame tra la cura pastorale e la centralità del cuore risuona con forza straordinaria in quanto affermato da Papa Leone XIV nella sua prima enciclica, Magnifica humanitas. Il Santo Padre ci ha ricordato come il cuore umano custodisca una "sublime capacità di amare" che nessuna tecnologia o logica di puro potere potrà mai sostituire.
In questi cinque anni, Mons. Aloise ha camminato in mezzo a noi incarnando proprio questo stile: un pastore dal cuore aperto, capace di ascoltare il grido dei poveri e delle famiglie, di farsi vicino alle fragilità del nostro territorio e di guidarci non con la logica del dominio, ma con la forza mite dell'amore evangelico.
A Mons. Aloise va il grazie più sincero da parte di tutta la Diocesi per aver speso questi primi cinque anni con dedizione totale, offrendoci una testimonianza viva della possibilità di costruire la "civiltà dell'amore".
Rinnoviamo i nostri auguri più affettuosi e assicuriamo la nostra costante preghiera. Che il Sacro Cuore di Gesù continui a custodire, ispirare e benedire il suo ministero in mezzo a noi!