Società di San Vincenzo de Paoli - Consiglio Centrale di Quartu Sant'Elena

Società di San Vincenzo de Paoli - Consiglio Centrale di Quartu Sant'Elena La Società di San Vincenzo De Paoli è una organizzazione caritativa cattolica fondata nel 1833.

🔵Il Pane di Sant’Antonio: segno di amore condivisoAnche quest’anno, in occasione della festa patronale, i confratelli e ...
14/06/2026

🔵Il Pane di Sant’Antonio: segno di amore condiviso

Anche quest’anno, in occasione della festa patronale, i confratelli e le consorelle della Conferenza Vincenziana di San Francesco hanno vissuto con gioia il servizio, preparandosi con cura a offrire il Pane di Sant’Antonio.
Questo gesto si è unito alla grande generosità della comunità, che ha donato il pane e i dolcetti della tradizione sarda: segni semplici ma pieni di amore e condivisione.
Il ricavato sostiene le famiglie che accompagniamo ogni giorno, nel silenzio e nella discrezione, cercando di essere presenza viva e concreta.
Un grazie sincero a tutta la comunità, che ancora una volta ha dimostrato attenzione, vicinanza e cuore grande verso l’opera vincenziana.
È stato un momento bello e autentico, vissuto insieme, dove la fraternità si è fatta testimonianza di amore e il dono ha unito tutti.

“Passiamo all’azione: è tempo non di parole, ma di opere.” F. Ozanam💙

🌈Serviens in spe

23/04/2026

🟦 193 anni di ca**tà viva e di impegno concreto.

Celebriamo il 193° anniversario della Società di San Vincenzo De Paoli: una storia che nasce nel 1833 a Parigi, dal coraggio profetico di Federico Ozanam.

Da quasi due secoli, ca**tà, fraternità e servizio si traducono in gesti concreti, in una presenza discreta ma costante accanto alle persone più fragili.

Una storia fatta di incontri, di relazioni, di mani tese e di comunità che si prendono cura. Una storia che continua a rinnovarsi ogni giorno, nei territori e nelle Conferenze.

🔹 ❝ La Ca**tà guarda sempre avanti. ❞ 🔹

Oggi, come allora, siamo chiamati a costruire speranza.

Rivolgiamo un pensiero di gratitudine a tutti coloro che, ogni giorno, rendono viva questa storia.

Piccoli gesti che diventano segni concreti di vicinanza e di futuro.

**tà

19/04/2026
Nella mattinata odierna, nei locali della Mensa del Viandante, è stata celebrata l’Eucaristia, presieduta dal Vescovo Gi...
26/03/2026

Nella mattinata odierna, nei locali della Mensa del Viandante, è stata celebrata l’Eucaristia, presieduta dal Vescovo Giuseppe Baturi e concelebrata dai sacerdoti della Forania, alla presenza delle Conferenze vincenziane, dei volontari e dei commensali, nel cammino quaresimale, in preparazione a vivere una Santa Pasqua.

È stata una celebrazione molto partecipata, durante la quale il Vescovo ha sottolineato l’importanza del servizio e il modo in cui esso viene vissuto, ricordando che Dio è dove c’è la ca**tà.

Al termine della celebrazione eucaristica, è stato condiviso il pranzo con tutti i presenti, in un clima di fraternità e gioiosa comunione.

Un grazie di cuore alla Conferenza San Lorenzo, che gestisce la Mensa del Viandante, a tutte le Conferenze, ai volontari e a tutti i commensali presenti.
Un momento che ha rinnovato in tutti noi il desiderio di servire con amore e gratuità.
"Serviens in Spe" 💙

Sabato mattina i vincenziani di Quartu e Cagliari si sono ritrovati all’Oasi Vincenziana di Terramala, a Quartu Sant’Ele...
15/03/2026

Sabato mattina i vincenziani di Quartu e Cagliari si sono ritrovati all’Oasi Vincenziana di Terramala, a Quartu Sant’Elena, per vivere insieme un momento di spiritualità, comunione e condivisione nel tempo di Quaresima, in preparazione alla Pasqua.
Guidati da padre Francesco Gonella, consigliere spirituale della Federazione Nazionale della San Vincenzo, i partecipanti hanno riflettuto sul significato dell’essere prossimi e sul servizio ai poveri, partendo dal dipinto di Van Gogh dedicato al Buon Samaritano.
Un incontro intenso e arricchente.
Grazie di cuore a padre Francesco per quanto ha donato durante questo incontro, ad Alessandro per aver condiviso questo momento e a tutti i vincenziani di Cagliari.💙
Un grazie a Suor Anna per la sua fraterna ospitalità.💙

**tà

Verso l’alto, sempre. Questo pomeriggio le Conferenze Vincenziane del Consiglio Centrale di Quartu hanno visitato la mos...
10/02/2026

Verso l’alto, sempre.

Questo pomeriggio le Conferenze Vincenziane del Consiglio Centrale di Quartu hanno visitato la mostra itinerante dedicata a San Pier Giorgio Frassati, promossa dalla Fondazione Oasiapp e ospitata nella Basilica di Sant’Elena Imperatrice, grazie all’invito e all'accoglienza di Don Alfredo Fadda, Vicario della Forania di Quartu.

La mostra mette in luce Pier Giorgio come “l’uomo delle otto Beatitudini”, modello attuale per i giovani di oggi, capace di unire spiritualità profonda, amicizia, azione concreta e passione per la giustizia. Il suo motto, “Non vivacchiare, ma vivere”, attraversa l’intero itinerario come invito a una vita piena, coraggiosa e orientata “verso l’alto”.

Questa visita ha rappresentato per tutti noi un rafforzamento e un incoraggiamento nel nostro servizio quotidiano accanto ai fratelli più fragili, con lo sguardo rivolto in alto e il cuore aperto agli altri.


Oggi, 5 febbraio, Giornata contro lo spreco alimentare, Rai3 Sardegna ha raccontato una bella esperienza di solidarietà ...
05/02/2026

Oggi, 5 febbraio,
Giornata contro lo spreco alimentare, Rai3 Sardegna ha raccontato una bella esperienza di solidarietà alla mensa del Viandante di Quartu, in collaborazione con il Banco Alimentare.
Un esempio concreto di come il cibo recuperato possa diventare aiuto, dignità e comunità.
👉 [https://fb.watch/F4qes8TUcG/]



Rai3Sardegna

Nei giorni scorsi,  su Radio Kalaritana è andata in onda un’intervista dedicata al riconoscimento di “Quartese dell’Anno...
10/01/2026

Nei giorni scorsi, su Radio Kalaritana è andata in onda un’intervista dedicata al riconoscimento di “Quartese dell’Anno” conferito alle Conferenze Vincenziane di Quartu Sant’Elena, per l’opera svolta con discrezione e dedizione a favore dei più fragili del territorio.

Il riconoscimento, promosso dalla Pro Loco, è un segno tangibile del valore di una rete viva, solidale e radicata nella comunità.

All’intervista hanno preso parte Sandra Mattana, Presidente del Consiglio Centrale delle Conferenze Vincenziane, il Presidente della Pro Loco Stefano Lai, e in collegamento telefonico Alessandro Passera, Presidente della Consulta Comunale.

Un momento prezioso per dare voce al servizio silenzioso e quotidianoche accompagna tante famiglie.

Si ringrazia Radio Kalaritana per l’attenzione e lo spazio che ha voluto dedicarci.

.IT

Indirizzo

Via Eligio Porcu N° 116
Quartu Sant'elena

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Società di San Vincenzo de Paoli - Consiglio Centrale di Quartu Sant'Elena pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta Il Luogo Di Culto

Invia un messaggio a Società di San Vincenzo de Paoli - Consiglio Centrale di Quartu Sant'Elena:

Condividi