Antifascistə in ValMarecchia, a "Gina" e Clora riconoscenti

Antifascistə in ValMarecchia, a "Gina" e Clora riconoscenti L'antifascismo non è solo una scelta politica ma soprattutto uno stato d'animo...... di animi attivi

"La Storia siamo  noi, attenzione nessuno si senta escluso. Siamo  noi, padri e figli, siamo noi che partiamo; bella cia...
08/06/2026

"La Storia siamo noi, attenzione nessuno si senta escluso.
Siamo noi, padri e figli, siamo noi che partiamo; bella ciao!"

( 🥺con nelle orecchie 🎵De Gregori

Il piccolo era in braccio alla madre sul sedile posteriore, è morto in ospedale. I soldati israeliani hanno intimato al veicolo guidato dal padre di fermarsi. Feriti anche i genitori

La "giusta" transizione energetica avverrà solo se supereremo l'attuale modello di potere/possesso a favore di uno orizz...
05/06/2026

La "giusta" transizione energetica avverrà solo se supereremo l'attuale modello di potere/possesso a favore di uno orizzontale, diffuso, partecipato; quasi anarco-democratico.

La transizione energetica sarà davvero giusta solo se saprà cambiare non soltanto le fonti di produzione, ma anche il modello di potere che per decenni ha governato l’energia. Non basta sostituire il petrolio con il sole o il gas con il vento: occorre superare un sistema centralizzato, controllato da pochi grandi operatori, per costruire un modello diffuso, partecipato e democratico, in cui cittadini, comunità e territori diventino protagonisti attivi.
Le energie rinnovabili offrono un’opportunità storica in questa direzione. Fotovoltaico, eolico, biomasse e micro-reti hanno infatti una caratteristica rivoluzionaria: possono essere installati su piccola scala, vicino ai luoghi di consumo, favorendo la nascita di comunità energetiche, cooperative e consorzi locali.
Democratizzare l’energia significa anzitutto redistribuire valore. L’energia prodotta localmente può ridurre la spesa di famiglie e imprese, attenuando l’impatto delle crisi energetiche e contrastando la povertà energetica. Ma significa anche creare nuove opportunità economiche sui territori: lavoro qualificato, filiere locali, innovazione tecnologica e valorizzazione di spazi oggi inutilizzati, dai tetti degli edifici alle aree industriali dismesse fino ai terreni marginali.
C’è poi una dimensione culturale e sociale spesso sottovalutata. Quando una comunità partecipa direttamente alla produzione energetica, cresce anche la consapevolezza ambientale e il senso di responsabilità collettiva. L’energia smette di essere qualcosa di distante e invisibile e diventa un bene comune da gestire insieme. È qui che la transizione ecologica incontra la democrazia.
La vera sfida, dunque, non è soltanto tecnologica. È politica, economica e culturale. Perché una transizione sarà davvero sostenibile solo se saprà essere anche equa, condivisa e capace di restituire ai cittadini il controllo di una risorsa essenziale come l’energia.

🤨Ancora su Giannini ed ai suoi ammiratori che anche su questa pagina trollano con commenti degni di quell'idea di conviv...
05/06/2026

🤨Ancora su Giannini ed ai suoi ammiratori che anche su questa pagina trollano con commenti degni di quell'idea di convivenza.😠

Superando la puerile polemica su democrazia e scelta dei colori che si indossa, davvero si può credere che Giannini abbia indossato la prima camicia che ha trovato nell'armadio?
🤔 Se si è perché sono tutte identiche!!

🤢Ai difensori del "nero antidittatura rossa" che ci ammorbano coi loro commenti ai post vorrei solo dire che pur considerando la perspicacia del soggetto, è impossibile credere che per ingenuita' non si sia portato almeno una pudica giacca !?
piuttosto pare proprio una fanciullesca ripicca !!

‼️Comunque per chi si considera antifascista appare come una provocazione ( da accettare?), non già un vezzo cromatico ma l'ennesimo stillicidio di BOIAte ..... che non molla il Sindaco nato con una camicia rara a quell'età ‼️

🙄E con i sedicenti democratici ma non antifascisti tifosi di destra non è possibile, oltre che inutile, qualunque confronto basato su quell'ossimoro; quasi come coi terrapiattisti.

🇮🇹 Celebrazioni 2 giugno in ValMarecchia 🇮🇹🙄Il dilemma: meglio accettare o tralasciare con indifferenza le provocazioni❓...
03/06/2026

🇮🇹 Celebrazioni 2 giugno in ValMarecchia 🇮🇹

🙄Il dilemma: meglio accettare o tralasciare con indifferenza le provocazioni❓️

🤔Bastano i sorrisi di circostanza ad esorcizzare chi, a torto collo, partecipa provocatoriamente alle celebrazioni istituzionali altrimenti, da tali personaggi, messe in dubbio❓️

😠Giannini, goliardico Sindaco di PennaBilli, non si lascia mai sfuggire l'occasione di dare visibilità ad icone nostalgiche.
😵‍💫Il resto della compagnia sorride e sorvola.

😇È la Democrazia baby.‼️

🧐O forse i sempre più scarsi " mandati" (voto) diventano malanni della rappresentatività ⁉️

Per ora, forse, conviene considerarlo una macchietta ma, a lungo andare "un pagliaccio può essere fatale" ( cit. Nietzsche )

Guerre e nucleare, per scimmiottare gli Dei  ed il sole, immemori del mito di Icaro .Ingozzati di altri viventi continui...
29/05/2026

Guerre e nucleare, per scimmiottare gli Dei ed il sole, immemori del mito di Icaro .

Ingozzati di altri viventi continuiamo a volerne sbranare di piu' con la scusa della " tradizione". La stessa che celebra le imprese di guerra della Storia quasi a rimpiangerle.

Scienza e tecnica già ci indicano dove possiamo arrivare partendo da qui e adesso. La Politica dovrebbe scegliere ma lascia al "mercato", dunque ai profitti, di valutarne tempi e convenienze.

Tra una decina di anni non esisterà più lo spazio fisico per contenere ciò che produce la zootecnia ma la domanda continuerà a crescere. Quando il business sarà maturo mangeremo finalmente la carne coltivata; unica opzione logica oltre che etica ma probabilmente tardiva.
Tardiva quando oltre al controllo del cibo si inseguono con le guerre fallaci graduatorie energetiche e commerciali che alimentano il distopico ordine nel Mondo.

Se "fatti non fummo per viver come bruti" perché siamo diventati un letale Patogeno globale?

An update to my original film 'Man': https://youtu.be/WfGMYdalClUMusic: In the Hall of the Mountain King by Edvard Grieg.Support me here: https://www.buymea...

🌫Nebbia sul largo campo🌫❓️E' solida una coalizione che ha come unico scopo ba***re, anche solo x un voto, gli opposti. ❓...
26/05/2026

🌫Nebbia sul largo campo🌫

❓️E' solida una coalizione che ha come unico scopo ba***re, anche solo x un voto, gli opposti. ❓️

Una " necessità numerica" che evitana contrattazioni e (quel che è peggio) deroga Principi cogenti.

🤔Il confronto invece tra le diverse analisi e punti di approccio ad obbiettivi comuni può far maturare un'ipotesi federativa dove non siano le percentuali dei raggruppamenti che le compongono a determinarne il percorso, quanto la vecchia buona pratica del centralismo democratico assembleare; quella Dem. diretta non vincolata dalla rappresentanza dei partiti.

🧐Tuttavia per confrontarsi occorre dare inequivocabili risposte a domande cruciali.

😵‍💫Evitare di farsele come pure puntigliosamente di farsene troppe su questioni marginali ai Principi doverosamente condivisi, rende friabile l'eventuale federazione e ne inficia il percorso.

‼️Un campo largo, senza paletti che lo delimitano, non dico reti, non è riconoscibile.
E non può essere pascolo da ingrasso di questo o quell'"insieme".‼️

🙄Sballottati dalla propaganda, mera réclame dei politici, il logoro elettorato sempre più illuso è costretto ad aspettare l'esito del derby ad ogni elezione. Altisonanti obbiettivi, per lo più irrealizzabili, si alternano nelle compagini alla ricerca un consenso; si dirime con primarie improvvisate e riserve su prescelti.

Perche' nella sinistra non si riesce a dialogare mai sul "cosa fare e dove possiamo arrivare partendo da ora e qui".

VERITÀ PER GIULIO REGGENI
25/05/2026

VERITÀ PER GIULIO REGGENI

Rimini Sociale

22/05/2026

Ciao Carlin

Indirizzo

Novafeltria
47863

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Antifascistə in ValMarecchia, a "Gina" e Clora riconoscenti pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi