06/06/2026
In questo 2026, anno in cui ricorrono i 140 anni dalla grande eruzione dell'Etna del 1886 e dagli eventi prodigiosi ad essa legati, si aggiunge un altro tassello alla storia di Nicolosi.
Sono stati ripristinati i dipinti dei Tre Altarelli raffiugranti i tre Santi Protettori di Nicolosi: Sant'Antonio di Padova, Sant'Antonio abate e la Madonna delle Grazie.
Grazie all'interesse e all'impegno economico dell'amministrazione comunale, dal lavoro certosino di Toti Gemmellaro, con l'ausilio di Serena Amico, possiamo ammirare nuovamente la bellezza di queste immagini che da sempre raffigurano l'entità storica e religiosa del nostro paese.
Dall'anno in cui furono costruiti a seguito di un'eruzione, nel XVIII secolo, rappresentano l'emblema del nostro paese e non possiamo permetterci che il ricordo di questo luogo cada nell'oblio.
Nel 1886 vennero circondati dalla lava, ma non distrutti. Resistettero alla forza della lava, come testimonia la foto 7 in cui vediamo il muro spinto in avanti. In quell'anno cadde solo il tetto e nonostante questo le immagini resistettero alle intemperie e al tempo, tant'è che il restauro è stato fatto riprendendo - in gran parte - le immagini originarie.
Per alcuni può essere una coincidenza, per noi è un prodigio, ma qualsiasi cosa si creda tutto ciò che c'è stato tramandato sull'avvenimento è successo realmente e i Tre Altarelli circondati dalla lava ce lo confermano.