L'insostenibilità storica del cristianesimo e il mito di "Gesù"

  • Casa
  • Italia
  • Milan
  • L'insostenibilità storica del cristianesimo e il mito di "Gesù"

L'insostenibilità storica del cristianesimo e il mito di "Gesù" Pagina rivolta all'approfondimento storico sulle problematiche del cristianesimo. Page aimed at deepening historical matters of Christianity.

La pagina intende discutere i fondamenti storici della religione cristiana e i suoi complessi svolgimenti dottrinari, nel rispetto di qualsiasi credo religioso. Innanzitutto desideriamo ricordare che questa è una pagina agnostica e che l'agnosticismo è una precisa posizione filosofica che sospende il giudizio sulla questione dell'esistenza di Dio. Altra cosa molto importante da ricordare è che

essendo l'agnosticismo una posizione non dogmatica, lascia la facoltà a ciascuno di pensarla secondo la propria intelligenza, secondo il proprio modo di sentire su tale materia. Dunque nessun timore, liberissimi di credere in Dio. La libertà però come sempre deve per forza di cosa avere dei limiti per non limitare la libertà altrui. Morale, così come l’agnosticismo lascia libero chiunque di credere in Dio e di comportarsi di conseguenza, così vuole essere libero l’agnostico di non credere in alcunché e di non subire la preponderante cultura cattolica in tutti i suoi aspetti e in tutte le sue manifestazioni. Occorre forse ricordare quale influenza ha la cultura cattolica sulla morale? E quale percezione negativa si dà di se stessi se ci si allontana da tale morale? Senza parlare poi dell’influenza che la Santa Romana Chiesa ha e cerca di avere sulla vita politica e sociale del nostro paese. Per non dimenticare, infine, l’influenza che la Santa Romana Chiesa ha e cerca di avere sulla ricerca scientifica. Non desideriamo però qui parlare di casi ed esempi, non è questo il punto. Viene qui affermato solamente il principio che su questioni morali, sociali, politiche e scientifiche non è possibile riconoscere alla Santa Romana Chiesa alcun diritto, né alcuna autorità. Ed il motivo per cui non è possibile riconoscere alla Santa Romana Chiesa tale diritto e tale autorità sta nel fatto che riteniamo del tutto insostenibili i suoi fondamenti storici e filosofici. Chi ci segue sa bene che una delle nostre convinzioni riguarda l’estrema labilità della storicità di Gesù, e che di conseguenza, come affermato persino da Papa Ratzinger nel suo “Gesù di Nazareth”, una volta crollato il fondamento storico di Gesù Cristo “la fede cristiana in quanto tale sarebbe eliminata e trasformata in un’altra religione”. Dunque noi, qui, stiamo affermando che non avendo la Santa Romana Chiesa fondamenta storiche su cui poggiarsi la sua stessa autorità morale viene inficiata, nonché perde qualsiasi diritto di influenzare la vita degli uomini. Dopodiché, se vi sono persone che, nonostante le evidenti difficoltà di ricondurre la Santa Romana Chiesa ad un Dio per mezzo del suo inesistente figlio, vogliono continuare a “credere” e ad avere fede in non “si sa più in che cosa”… Ebbene nessuno e tanto meno noi vogliamo o possiamo impedirlo. Come affermato da Giulio Giorello in “Senza Dio”: “Esigere che la società sia aperta a ogni realtà religiosa (purché quest’ultima rispetti il vincolo dell’assenza di danno ad altri) non implica tuttavia autorizzare quel Dio a devastare impunemente le nostre esistenze”. In questa logica si muove il tentativo di affermare con fermezza la nostra posizione agnostica. E in questa logica si muove il nostro tentativo di fornire supporto, per mezzo delle informazioni in nostro possesso, a quanti come noi avvertono il disagio di vivere da non credenti in una società capillarmente pervasa dalla cultura cristiano-cattolica. Detto questo, non ci pare di poter definire “inutile accanimento” il nostro quotidiano informare per mezzo di brevi, ma efficaci "post" sulle ragioni e sulle evidenze che stanno alla base della nostra posizione di “non credenti”. Per dirla con una immagine biblica, noi siamo dei minuscoli Davide e la Chiesa un gigantesco Golia.. Abbiamo provato a fare una rapida indagine e dai dati in nostro possesso risulta che in Italia siano presenti circa 36.000 chiese cattoliche che, come sappiamo, ogni giorno diffondono, tramite la consueta omelia, messaggi che vanno a permeare il nostro tessuto sociale e che inevitabilmente arrivano a toccare anche chi non è credente. Abbiamo molto apprezzato un commento di qualche giorno fa di chi si diceva stufo di sentirsi ritenuto “amorale perché senza Dio”. Al contrario, noi riteniamo che le nostre qualità morali, che derivano dalla nostra dignità di uomini, e dall’imperativo categorico che fonda la morale kantiana, possano essere altrettanto, se non più salde, di quelle dei religiosi la cui tenuta morale dipende da logiche di premiazione/punizione. Se, come risulta delle nostre attuali ricerche, non è possibile determinare l'esistenza di Dio, non è un nostro preconcetto punto di partenza, ma un doloroso punto di arrivo. Essere uomini senza Dio però non è un demerito, né come tale deve essere visto da alcuno. Noi Dio a tutt’oggi non l’abbiamo trovato e non riteniamo tocchi a noi dimostrare la sua inesistenza. Noi possiamo solo mostrare le conclusioni delle nostre ricerche. Noi non possiamo essere sicuri che da qualche parte, in qualche modalità a noi oscura un Dio non esista, di una cosa siamo però abbastanza sicuri, che questo eventuale Dio di certo non sarà quello cristiano. Avvertenze per la discussione dei "post":

Evitare di offendere gli intelocutori che la pensano diversamente, oltretutto in certi casi può configurarsi un reato. Non è consentito fare uso di termini volgari e scurrili. La Pagina filtra automaticamente i più comuni termini volgari impedendone la visualizzazione. Non è consentito minacciare e/o offendere gli "admin" della Pagina, né gli altri membri della Pagina. Chi non dovesse apprezzare il lavoro fatto dagli "admin" e non desiderasse più vedere i Post che vi si pubblicano, può semplicemente abbandonare la Pagina o richiedere di essere "bannato". Non sono consentiti "account" multipli per "trollare" la Pagina, o riempirla di "spam". Grazie per la collaborazione
Gli Admin

16/06/2026
Oggi ricorre il genetliaco di Margherita Hack
12/06/2026

Oggi ricorre il genetliaco di Margherita Hack

E’ sempre un piacere ricordarla

Un libro da non perdere
12/06/2026

Un libro da non perdere

Indirizzo

Corso Di Porta Romana 113
Milan
20146

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando L'insostenibilità storica del cristianesimo e il mito di "Gesù" pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi