14/05/2026
Il vescovo Giampaolo eletto arcivescovo metropolita di Gorizia 🙏🏻
Duc in altum
𝗠𝗼𝗻𝘀. 𝗚𝗶𝗮𝗺𝗽𝗮𝗼𝗹𝗼 𝗗𝗶𝗮𝗻𝗶𝗻 𝗮𝗿𝗰𝗶𝘃𝗲𝘀𝗰𝗼𝘃𝗼 𝗲𝗹𝗲𝘁𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝗚𝗼𝗿𝗶𝘇𝗶𝗮
𝗚𝗶𝗼𝘃𝗲𝗱ı̀ 𝟭𝟰 𝗺𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 𝟮𝟬𝟮𝟲 𝗹’𝗔𝗺𝗺𝗶𝗻𝗶𝘀𝘁𝗿𝗮𝘁𝗼𝗿𝗲 𝗔𝗽𝗼𝘀𝘁𝗼𝗹𝗶𝗰𝗼 𝗱𝗶 𝗚𝗼𝗿𝗶𝘇𝗶𝗮, 𝗺𝗼𝗻𝘀. 𝗖𝗮𝗿𝗹𝗼 𝗥𝗼𝗯𝗲𝗿𝘁𝗼 𝗠𝗮𝗿𝗶𝗮 𝗥𝗲𝗱𝗮𝗲𝗹𝗹𝗶, 𝗵𝗮 𝗮𝗻𝗻𝘂𝗻𝗰𝗶𝗮𝘁𝗼 𝗹𝗮 𝗻𝗼𝗺𝗶𝗻𝗮 𝗱𝗮 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗲 𝗱𝗶 𝗽𝗮𝗽𝗮 𝗟𝗲𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝗺𝗼𝗻𝘀. 𝗚𝗶𝗮𝗺𝗽𝗮𝗼𝗹𝗼 𝗗𝗶𝗮𝗻𝗶𝗻, 𝗮𝘁𝘁𝘂𝗮𝗹𝗺𝗲𝗻𝘁𝗲 𝘃𝗲𝘀𝗰𝗼𝘃𝗼 𝗱𝗶 𝗖𝗵𝗶𝗼𝗴𝗴𝗶𝗮, 𝗾𝘂𝗮𝗹𝗲 𝗔𝗿𝗰𝗶𝘃𝗲𝘀𝗰𝗼𝘃𝗼 𝗱𝗶 𝗚𝗼𝗿𝗶𝘇𝗶𝗮.
Con molta gioia comunico che il Santo Padre, papa Leone XIV, ha nominato oggi il nuovo Arcivescovo Metropolita dell’Arcidiocesi di Gorizia: Sua Eccellenza Mons. Giampaolo Dianin, finora Vescovo della Diocesi di Chioggia.
Come potete osservare anche dal suo curriculum, mons. Giampaolo è un vescovo con una grande preparazione culturale e una significativa esperienza pastorale in particolare negli ambiti della famiglia, del laicato e delle vocazioni. Conosco mons. Giampaolo da quando è entrato a far parte della Conferenza Episcopale Triveneta e ho sempre ammirato la sua capacità di leggere con fede e intelligenza la realtà attuale, il suo coraggio nel proporre vie nuove, la sua attenzione alle persone e la sua capacità di relazione. Ringrazio davvero il Santo Padre: un’ottima scelta per noi! (dico noi perché come Arcivescovo emerito mi sento e mi sentirò sempre legato a Gorizia). Aggiungo che da qualche anno mons. Giampaolo è collaboratore del Dicastero per il Clero in quanto Visitatore dei Seminari d’Italia: anche di questo sono contento.
Sua Eccellenza Mons. Giampaolo Dianin farà il suo ingresso in diocesi il prossimo 12 luglio, solennità dei Santi Ermacora e Fortunato. Fino ad allora continuerò il mio incarico di Amministratore Apostolico e saluterò ufficialmente la Chiesa di Gorizia domenica 5 luglio in Cattedrale a Gorizia alle ore 19.
Auguro a mons. Giampaolo ogni bene e invoco per lui insieme a voi la protezione dei nostri Santi Patroni Ermacora e Fortunato: lo assistano con la loro intercessione nel suo cammino di pastore.
+ 𝐶𝑎𝑟𝑙𝑜 𝑅𝑜𝑏𝑒𝑟𝑡𝑜 𝑀𝑎𝑟𝑖𝑎 𝑅𝑒𝑑𝑎𝑒𝑙𝑙𝑖