Tavolo germanico pagano - Heidenstammtisch

Tavolo germanico pagano - Heidenstammtisch Promuoviamo il dialogo nella tolleranza e rispetto reciproco.

Davanti a un bicchiere, un ritrovo alla pari per scambiarsi esperienze personali e modi di vivere la spiritualità del paganesimo germanico continentale e nordico.

Condividiamo questa conferenza per mercoledì 3 giugno e escursione alla necropoli di Cismon del grappa (VI) per domenica...
01/06/2026

Condividiamo questa conferenza per mercoledì 3 giugno e escursione alla necropoli di Cismon del grappa (VI) per domenica 7 giugno

Comunicazione sul ritrovo mensile del Tavolo germanico pagano 📆Dopo due anni di incontri mensili é arrivato il momento d...
27/05/2026

Comunicazione sul ritrovo mensile del Tavolo germanico pagano 📆

Dopo due anni di incontri mensili é arrivato il momento di una riflessione.

Con Isnart mi sono incontrato, tra noi due fondatori e abbiamo discusso della situazione, tirando le somme dell’iniziativa.

Dopo due anni ci sono quattro partecipanti più o meno fissi, inclusi noi due.

A mio avviso il tavolo è ancora distante da quello che volevo realizzare quando ho proposto di avviarlo a Isnart.

In parte ciò è dovuto alla poca crescita numerica, in parte alla mancanza di creazione di un vero gruppo coeso.

Al contempo mantenere l’iniziativa con i suoi incontri fissi e la presenza sui social a me personalmente ha richiesto molte energie.

Energie che ora non ho più da destinare a questo progetto, perché rivolte ad altre cose che hanno più priorità.

Mantenere la forma e la struttura del Tavolo ha assorbito energie che paradossalmente avrei potuto dedicare alla spiritualità vissuta in maniera personale.

L’ho fatto con la convinzione di creare uno spazio libero in cui incontrarsi senza dogmi e nel rispetto di tutti, per costruire una comunità dove é bello riunirsi ed è bello fare cose insieme, attività pratiche incluse.

Anche far valere le poche regole, le Premesse, a volte è stato sfidante.

La risposta del territorio è stata scarsa, qualcuno veniva ma cercava altro, per lo più siamo stati ignorati.

Pertanto abbiamo deciso di sospendere gli incontri mensili pubblici del tavolo, ricaricare le nostre energie e dopo l’Estate valutare il da farsi.

Da questa pausa potranno nascere nuove attività di stampo un po’ diverso.

Continueremo a pubblicare ogni tanto ciò che la nostra sensibilità ci porta a condividere.

Buona stagione del Fuoco, e a risentirci.

Wechtari

Ecco l’indice di questo nuovo libro (2026) sul neopaganesimo:Ringraziamenti;Elenco autori;Introduzione di Marco Castagne...
10/05/2026

Ecco l’indice di questo nuovo libro (2026) sul neopaganesimo:

Ringraziamenti;

Elenco autori;

Introduzione di Marco Castagnetto Alessio, Stefania Palmisano, Nicola Pannofino;

I. Identità e tradizioni:

1. Il genio di Roma. Il tradizionalismo romano: politica ed esoterismo nell’era globale di Marco Castagnetto Alessio;
2. «Wicca alla marinara»: la stregoneria neopagana italiana nella diaspora nordamericana di Sabina Magliocco;
3. Pizzica e spiritualità in Salento: tra tradizione e innovazione di Giovanna Parmigiani;
4. Tra radici e universalità: una ricerca etnografica sullo sciamanesimo indigeno e transculturale nel contesto italiano di Angela Puca;
5. Neostregoneria e questione di genere: il problema della polarità maschile/femminile di Beatrice Ugolini;
II. Cultura e pratiche sociali:

6. Festeggiare e vivere insieme. I festival e le comunità nel paganesimo celtico ed eteno di Nicola Pannofino;
7. La spiritualità della Dea e la natura. Una riattualizzazione consapevole di Carmelo Russo;
8. Paganesimo contemporaneo e metal. Convergenze tra due comunità di pratiche di Eleonora D’Agostino;
9. Neopaganesimo e mercato: sfide e opportunità nell’era dei social media di Diego Rinallo;
10. Paganesimo contemporaneo e governance delle religioni in Italia: sfide e prospettive di Alberta Giorgi;
Sezione iconografica;

Indice dei nomi

-
Wechtari

Rinascite Pagane a cura di M. Castagnetto, S. Palmisano e N. Pannofino

Un primo lavoro tutto italiano che si inserisce nell'ambito dei pagan studies. Lettura (quasi) obbligata per universitari, ricercatori, neofiti e ovviamente sacerdoti, iniziati e praticanti.

Si parla anche di noi:

"Negli scorsi decenni molte comunità neopagane hanno
cominciato a confrontarsi tra loro, ponendo il tema della legittimazione pubblica e del riconoscimento culturale, politico e sociale del neopaganesimo. Nel 2012 è stato lanciato, su iniziativa
di alcuni gruppi, il Progetto articolo 8 (il riferimento è alla Costi
tuzione italiana) per

'un riconoscimento di un culto neopagano in Italia oppure, nel casc
non si fosse riusciti a identificare un'effettiva religione neopagana o
un insieme di religioni che potessero costituirsi come confessione, il
riconoscimento dei diversi culti che di questo fanno parte'

Il progetto ha messo in comune le conoscenze e i percorsi e
coinvolto diversi soggetti del mondo neopagano italiano in una
discussione collettiva che si è svolta in diverse fasi e diversi momenti e che ha portato alla costituzione dell'Unione Comunità
Neopagane (UNC) nel 2014. La creazione dell'UCN ha l'esplici
to obiettivo di occuparsi dei passi necessari per poter chiedere i
riconoscimento ai sensi della legge 1159/29 e, una volta ottenuto, avviare il processo per la stipula di un'Intesa. Negli obiettivi
degli organizzatori, si tratta di ottenere alcune garanzie da parte
dello Stato italiano ma, soprattutto, della possibilità di essere ri
conosciuti come una religione - o un insieme di religioni, culti e
credenze - alla pari con le tradizioni più note e tutelate. In questo senso, il riconoscimento come religione sul piano normativo
è inquadrato come una legittimazione culturale più complessiva."

in "Paganesimo contemporaneo e governance delle religioni in Italia: sfide e prospettive" di Alberta Giorgi

BIANCO/NEROBianco o nero, felice o infelice, buono o cattivo. Questi appellativi ci guidano da sempre nel giudizio verso...
05/05/2026

BIANCO/NERO

Bianco o nero, felice o infelice, buono o cattivo. Questi appellativi ci guidano da sempre nel giudizio verso gli altri e noi stessi, ma è proprio così? Oppure è molto più complesso? Possono esistere anche linee di mezzo? Il grigio tra gli estremi? Cosa ne pensate? Lasciate un commento se lo desiderate?
Saluti Isnart.

GIUSTO/SBAGLIATOCome si fa a stabilire se un'azione, o un determinato comportamento sia giusto o sbagliato? Esistono div...
29/04/2026

GIUSTO/SBAGLIATO

Come si fa a stabilire se un'azione, o un determinato comportamento sia giusto o sbagliato? Esistono diversi metri di giudizio. Quello della legge, del divino, dello spirituale e quello più profondo e personale "la nostra coscienza". Per voi qual'è il vostro metro di giudizio verso di voi e gli altri. Scrivete nei commenti, parlate delle vostre esperienze se lo desiderate.
Saluti Isnart.

RITUALITÀ PERSONALE Le ritualità ne esistono moltissime appartenenti a molte religioni e spiritualità differenti. Poi es...
18/04/2026

RITUALITÀ PERSONALE

Le ritualità ne esistono moltissime appartenenti a molte religioni e spiritualità differenti. Poi esistono le ritualità di famiglia che appartengono solo alla cerchi familiare passate di generazione in generazione o quelle personali personali create e usate solo da noi giorno per giorno. Voi avete ritualità personali e/o familiari che continuate a portare avanti? Scrivete nei commenti se vi và la vostra ritualità.
Saluti Isnart.

10/04/2026

L’evento di stasera è rinviato a data da destinarsi.

LA CURA DEL PROPRIO    SPAZIO VERDEQuanti di noi sono così fortunati da possedere uno spazio verde, più o meno grande, o...
09/04/2026

LA CURA DEL PROPRIO SPAZIO VERDE

Quanti di noi sono così fortunati da possedere uno spazio verde, più o meno grande, o una semplice terrazza con piante invasate? Da curare come semplice zona di relax all' aria aperta, da abbellire con fiori, piante e/o per preparare l'orto che porterà i doni della terra preparati e colti con le proprie mani. La fatica, il tempo che dedichiamo alla cura di questa zona oltre i doni che che possiamo raccogliere, all'aiuto che ci da nello scaricare lo stress di tutti i giorni, ci rilassa, influenza il nostro stato d'animo e porta anche qualcosa di più profondo. Il contatto con la madre terra, con spiriti che abitano quei luoghi. Voi avete mai percepito qualcosa di simile nel vostro giardino? Scrivete se vi và la vostra esperienza.
Saluti Isnart.

Indirizzo

Marostica

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Tavolo germanico pagano - Heidenstammtisch pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi