28/01/2021
28 Gennaio. Oggi celebriamo San Tommaso D'Aquino, dottore angelico. La massima espressione del desiderio della conoscenza di Dio, Tommaso non la trovò nelle università o nelle copiose quaestio medievali. La trovò, ancora non adolescente, in una domanda ingenua, semplice, ma enorme, che poneva ai monaci di Montecassino: "chi è Dio?".
Non bisogna stupirsi dinanzi alla magnificenza dei suoi scritti, ma ritornare alla domanda-fondamento, che ci accomuna tutti. Abbiamo smesso di chiederci chi sia Dio, ci riproponiamo solo di chiederci che influenze o quale volontà abbia nella nostra vita. Tommaso discute prima su cosa sia l'uomo, poi successivamente cosa possa fare, come possa agire. Tommaso ci educa alla scoperta del fondamento, che troppe volte si elude anche artatamente nell'applicazione senza una logica delle argomentazioni.
Possano essere i suoi scritti, per i giovani, oltre che un manuale di conoscenza della dottrina cattolica, o una sacra consultazione filosofica, un' educazione alla ricerca ordinata del fondamento.