Istituto Ancelle del S. Cuore di Gesù Agonizzante

Istituto Ancelle del S. Cuore di Gesù Agonizzante Istituto fondato nel 1888 da Mons. Marco Morelli e da Madre Margherita Ricci Curbastro a Lugo (RA)
(1)

Con grande gioia annunciamo che Suor Faustina. in Indonesia ha emesso la prima professione religiosa. Le giovani ragazze...
13/06/2026

Con grande gioia annunciamo che Suor Faustina. in Indonesia ha emesso la prima professione religiosa.
Le giovani ragazze che entrano nel nostro Istituto abbracciano la spiritualità di Mons Marco Morelli e Madre Margherita Ricci Curbastro e si consacrano al Signore, nella Riparazione, a beneficio delle "povere fanciulle del popolo".
Grazie sr Faustina per aver risposto alla chiamata del Signore.
Ti guidi sempre il Signore con il suo Spirito di amore, di luce e di pace.

Signore Gesù, che hai chiamato a te quanti sono affaticati eoppressi, donaci, per intercessione dei nostri Venerabili Fo...
12/06/2026

Signore Gesù, che hai chiamato a te quanti sono affaticati e
oppressi, donaci, per intercessione dei nostri Venerabili Fondatori,di trovare ristoro nell’obbedienza alla tua parola
e nell’adempimento del comandamento nuovo dell’amore, affinché
possiamo essere da te accolti nella vita eterna nella comunione del
Padre e dello Spirito Santo.

Buona festa, oggi Solennità del Sacro Cuore di Gesù. Siete tutti invitati alla Concelebrazione di questa sera, presiedut...
12/06/2026

Buona festa, oggi Solennità del Sacro Cuore di Gesù.
Siete tutti invitati alla Concelebrazione di questa sera, presieduta dal nostro Vescovo Mons. Giovanni Mosciatti.
Gesù, mite e umile di cuore, rendi il nostro cuore simile al tuo.

Ecco le informazioni:mercoledì 10/06 alle ore 9.00 il funerale.Si può far visita a suor Alda nella Chiesina del nostro I...
08/06/2026

Ecco le informazioni:
mercoledì 10/06 alle ore 9.00 il funerale.
Si può far visita a suor Alda nella Chiesina del nostro Istituto in corso Garibaldi, a partire dalle ore 14.00 di martedì 09/06/26.

Con sommo dolore annunciamo che Suor Alda Bevilacqua è tornata alla Casa del Padre questa mattina 08/06/2026.Da tempo er...
08/06/2026

Con sommo dolore annunciamo che Suor Alda Bevilacqua è tornata alla Casa del Padre questa mattina 08/06/2026.
Da tempo era nella nostra infermeria a Lugo.
Ma chi non la ricorda come insegnante di diritto dell'Istituto Tecnico per Periti Aziendali e Corrispondenti in Lingue Estere "Sacro Cuore", come direttrice della Pensione Villa Lina Ricci Curbastro a Cesenatico, come catechista e aiuto presso la parrocchia di San Francesco di Paola a Lugo. Per diversi anni ha ricoperto il ruolo di Economa generale dell'Istituto.
Mercoledì 10/06/2026 alle ore 9.00 si celebra il funerale presso la Parrocchia di S. Francesco di Paola a Lugo, in Corso Garibaldi.

Suor Alda aveva un carattere forte, deciso, affabile anche, accogliente. Ha giocato con tutti i bambini di tutte le età.
Gli ex alunni, testimoniano che il diritto lo hanno imparato davvero... perché ogni lezione iniziava con l'interrogazione! I numeri li sorteggiava lei dal sacchetto dei numeri della tombola. Se capitava tre giorni a fila il tuo numero... la lezione iniziava con la tua interrogazione. Quindi... era necessario essere sempre preparati!.
Come direttrice della Villa Lina, è subentrata a suor Giustina fino all'estate 2015. Nel 2016 era presente alla Villa come aiutante in cucina e come spalla a suor Daniela che l'ha succeduta.
Che dire anche della bella collaborazione e amicizia con la Diva e Fabio del Bagno Nettuno.
Che dire degli anni belli con Cristina e Rino, che amicizia profonda hanno costruito! Che collaborazione!
Che dire degli anni in cui con accuratezza tra le sue alunne ne sceglieva alcune per iniziarle al lavoro, insegnare loro un mestiere perché guadagnassero qualcosa per la famiglia e iniziassero a "cavarsela" nella vita.
A volte poteva apparire dura, ma questa "durezza" e decisione erano necessarie per portare avanti l'opera e il lavoro, per il bene di tutti: degli ospiti e dei collaboratori.
Quando rideva, lo faceva proprio di gusto.
Aveva sempre una parola buona per tutti e ogni situazione l'accompagnava con la preghiera.

Grazie suor Alda per la tua donazione a Dio e ai fratelli.
Grazie per il bene che hai seminato nei tuoi giorni.
E ora con quel tuo sorriso pieno, entra nella gioia del tuo Signore, che ti accoglie in questo giorno.
Che dire... la vita anche la più lunga è comunque un soffio... non possiamo altro che dire: a presto! ma non con angoscia o con dolore, ma con fiducia, come una realtà che prima o poi si apre davanti a ciascuno.

07/06/2026
Con grande gioia annunciamo la Professione Perpetua delle nostre tre sorelle Suor Angela, Suor Balbine e Suor Benjamin c...
05/06/2026

Con grande gioia annunciamo la Professione Perpetua delle nostre tre sorelle Suor Angela, Suor Balbine e Suor Benjamin che avrà luogo nella Chiesa di S. Francesco di Paola a Lugo, domenica 07.06.26 alle ore 16.00.
Grazie al Signore per averle chiamate, donate alla Chiesa e all'Istituto
Grazie care sorelle per aver detto SÌ alla chiamata del Signore, chiamata all'amore per Dio e i fratelli.

Carissime Sorelle, venerdì 29.05.26Sr Edgarda è tornata alla Casa del Padre. Ringraziamo il Signore per avercela donata ...
30/05/2026

Carissime Sorelle, venerdì 29.05.26
Sr Edgarda è tornata alla Casa del Padre. Ringraziamo il Signore per avercela donata come Sorella e Ancella riparatrice. Ha saputo vivere nella semplicità ed umiltà servendo i fratelli e la Comunità con grande disponibilità ed amore. Preghiamo per lei perché possa godere la gioia della visione dello Sposo che ha sempre cercato ed amato in terra in attesa della risurrezione.

Ancella instancabile, dal sorriso contagioso, ilare anche quando era nella sofferenza. Sempre abbandonata nelle mani del Signore, fiduciosa e sicura perché aveva posto tutto nell'amore del Signore.
Quanti bimbi ha fatto crescere!!
Quanti bimbi hanno scoperto il mondo e le cose attraverso di lei.
Sempre attiva e nei momenti liberi era sempre al lavoro per preparare qualche cosa per gli altri.... fosse anche il regalino di Natale, per fare festa.
Non vorrei fare torto a nessuno dimenticando qualcuno... sr Edgarda è stata in Sardegna. Bagni, Montemurlo, San Giacomo. Roma.
Suor Edgarda cara, grazie per il tuo esempio. Grazie per la tua vita spesa per i fratelli e le sorelle. Grazie per la tua fede e la tua serenità, per la tua presenza sempre discreta, sempre infaticabile. Eri una sicurezza quando eri la superiora della casa ed eri una sicurezza per le superiore che hai avuto.
Con grande diligenza portavi a compimento ogni lavoro e incombenza.

Lunedì 01.06 alle ore 9.00 in Casa Madre verrà celebrata la S. Messa delle esequie e seguirà la sepoltura nel Cimitero di Lugo.

Suor Edgarda, un abbraccio e un sorriso.

11/05/2026

Un’esplosione di colori, attività e tradizioni ha animato la giornata del 18 aprile 2026. Un momento speciale che ha visto la partecipazione dei genitori degli alunni, rappresentanti di ben 12 nazionalità diverse. Tra abiti tradizionali ricchi di storia e significato, oggetti simbolici delle diverse culture e racconti condivisi con entusiasmo, la scuola si è trasformata in un vero e proprio laboratorio di esperienze per i bambini e un viaggio intorno al mondo. Ogni stand ha raccontato un pezzo di identità, offrendo a tutti l’opportunità di conoscere e apprezzare usi e costumi differenti. Grande protagonista anche il cibo: le degustazioni hanno permesso di assaporare piatti tipici, espressione autentica delle tradizioni culinarie dei vari Paesi, e regioni italiane. Questa giornata ha dimostrato quanto la diversità sia una ricchezza!

Oggi festeggiamo l'onomastico della nostra Madre Suor Soccorsa.In questo mese di maggio non possiamo che affidarla a Mar...
10/05/2026

Oggi festeggiamo l'onomastico della nostra Madre Suor Soccorsa.
In questo mese di maggio non possiamo che affidarla a Maria, la Madre celeste.
Festa fatta insieme, a casa madre e in collegamento con le altre comunità in Italia e nel resto del mondo.
Dopo una breve introduzione della comunità di Cutigliano, sr Vilma procede con le slide e un approfondimento del Cantico dei Cantici, il tema guida della festa.
Poi gli auguri della Casa del Clero, gli auguri da parte di Casa Madre con chitarra, violino, danze togolesi e idonesiane e via via, le altre case: Filippine, Togo, Camerun, Ritengo, Kupang, poi le comunità di Montelupone, Roma, Firenze.
Per concludere il pensiero delle nostre sorelle dell'infermeria, che come solito hanno preparato il regalo per la Madre e un pensierino per tutte le sorelle presenti.
Sr Lidia ha letto per tutte loro gli auguri che avevano preparato insieme.
Auguri Madre, grazie per la tua donazione, per il tuo servizio e la tua offerta.

Indirizzo

Lugo
48022

Orario di apertura

Lunedì 09:00 - 17:00
Martedì 09:00 - 17:00
Mercoledì 09:00 - 17:00
Giovedì 09:00 - 17:00
Venerdì 09:00 - 17:00
Sabato 09:00 - 17:00

Telefono

+39054522572

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Istituto Ancelle del S. Cuore di Gesù Agonizzante pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta Il Luogo Di Culto

Invia un messaggio a Istituto Ancelle del S. Cuore di Gesù Agonizzante:

Condividi