Questa è la pagina ufficiale su FB del Santuario Sant'Antonio di Padova di Lamezia Terme e della relativa parrocchia Santa Maria degli Angeli. Vi ricordo che a gestire questo account di FB siamo un gruppo di laici e non i frati del convento di Sant'Antonio. Chiaramente siamo a stretto contatto con loro e tutto ciò che viene pubblicato viene prima sottoposto alla loro approvazione. I messaggi che r
iceviamo in privato vengono successivamente sottoposti alla loro visione. Periodicamente pubblichiamo quanto scritto sopra giusto per essere chiari con i nuovi amici affinché non si creino equivoci, e magari scrivono qualche cosa in privato credendo che a leggerla siano direttamente i padri del convento. Due parole sul nostro Santo:
Fernando di Buglione nasce a Lisbona. A 15 anni è novizio nel monastero di San Vincenzo, tra i Canonici Regolari di Sant'Agostino. Nel 1219, a 24 anni, viene ordinato prete. Nel 1220 giungono a Coimbra i corpi di cinque frati francescani decapitati in Marocco, dove si erano recati a predicare per ordine di Francesco d'Assisi. Ottenuto il permesso dal provinciale francescano di Spagna e dal priore agostiniano, Fernando entra nel romitorio dei Minori mutando il nome in Antonio. Invitato al Capitolo generale di Assisi, arriva con altri francescani a Santa Maria degli Angeli dove ha modo di ascoltare Francesco, ma non di conoscerlo personalmente. Per circa un anno e mezzo vive nell'eremo di Montepaolo. Su mandato dello stesso Francesco, inizierà poi a predicare in Romagna e poi nell'Italia settentrionale e in Francia. Nel 1227 diventa provinciale dell'Italia settentrionale proseguendo nell'opera di predicazione. Il 13 giugno 1231 si trova a Camposampiero e, sentondosi male, chiede di rientrare a Padova, dove vuole morire: spirerà nel convento dell'Arcella.