LAVRA “STELLA MARIS”
Che cos’è una LAVRA:
Il modello del lavra ha la sua origine nei primi anni del IV secolo, con la fondazione di un agglomerato di celle nel deserto di Nitria. Una comunità di circa 600 eremiti visse sparsa sopra una vasta aerea, con una propria chiesa e un proprio prete e avendo rapporti con il resto del mondo solo per gliapprovvigionamenti alimentari. Perché “STELLA MARIS:
in parte riflette anche la devozione per "Maria Santissima della Stella" e riprende l'epiteto della Madonna "Stella del Mare" (in latino liturgico Maris Stella), da cui il nome composto Stella Maris. Altro riferimento e’ necessario sottolineare che il primio ordine Eremitico nato suol Monte Carmelo scelse la Vergine Maria come modello e guida con il titolo Stella Maris. Teologicamente, quindi La Stella Maris e’ colei che indica il cammino che conduce a Cristo. Si può in definitiva affermare che questa Stella sia Cristo stesso. Nell'eremo "Stella Maris" a Guglionesi (CB), vive, dipinge icone e compone musica soave innalzando inni al Signore, fratel Giuseppe Di Lena monaco eremita, egumeno di codesto posto meraviglioso. Fratel Giuseppe Di Lena, nato a Petacciato l'otto febbraio del sessantasei, ha maturato la vocazione alla vita eremitica, ed ha fatto voto di professione perpetua come monaco eremita, di diritto diocesano,ed incardinato nella medesima diocesi di Termoli -Larino. La realizzazione, di una ca****la a Gloria di Dio e venerazione alla Madonna di Fatima, inizia come progetto ideale tre anni orsono. Giuseppe, ispirato da Dio ed attraverso la guida del padre spirituale e discernimento del Vescovo, ha dato inizio al progetto grazie al coinvolgimento di amici che, con sostegno spirituale e materiale gli sono vicini. Non senza trepidazione ma con la certezza della Divina Provvidenza . L'eremo e' aperto tutti i giorni tranne la domenica. chi desidera fare visita e pregare nella sua ca****la vi puo' accedere dalle ore 16 alle 19 . il Venerdi alle ore 17 ci si incontra e si prega insieme, alle 17.30 Adorazione Eucaristica. il primo Venerdi di ogni mese, da Ottobre a Giugno alle ore 17 ci sono le confessioni e alle 18 la Celebrazione Eucaristica . nel mese di Agosto e' sospesa l'Adorazione Eucaristica telefono Fr. o, Mario 3396377799.