03/05/2026
Le vecchie ricorrenze del 3 maggio a Gioia del Colle: la Solennità del ritrovamento della Santa Croce e la "Festa della lattuga".
In passato, anche a Gioia, il 3 maggio era tradizione onorare la ricorrenza del ritrovamento della Santa Croce.
Durante la giornata numerosi fedeli si recavano, in segno devozionale, presso la Chiesa rurale di Santa Maria della Croce, più comunemente denominata Madonna della Croce, sita alla periferia ovest dell'abitato di Gioia, in prossimità dell'odierno cimitero nuovo.
La prima attestazione documentata della chiesa risale al maggio 1695, in quanto è menzionata nella Santa Visita di Monsignor Carlo Loffredo (Arcivescovo di Bari dal 1691 al 1698) e, probabilmente, doveva essere stata edificata circa un decennio prima dalla Famiglia Fiorentino, proprietaria sin dall'epoca dei fondi in cui ricade la chiesa, in particolare dal Sacerdote Domenico Fiorentino (1634-1705), che ne fu il primo cappellano e che istituì il "Pio Legato di Santa Maria della Croce", dotandolo di beni fondiari.
La Chiesa è ancora oggi proprietà degli eredi della famiglia Fiorentino.
Tale usanza è stata praticata fino a metà degli anni '80 del Novecento per poi cadere in disuso.
La ricorrenza era nota anche come "Festa della lattuga" in quanto molti fedeli usavano trascorrere la giornata accampati in prossimità della chiesa consumando verdure fresche vendute degli ortolani della zona.
Sebbene da tanti anni la Chiesa versi in condizioni di abbandono e degrado, grazie alla disponibilità dei proprietari e della famiglia Masi, custode della Chiesa, in occasione del 3 maggio la chiesa continua ad essere aperta e accessibile a fedeli e visitatori.
Negli ultimi anni, al fine di mantenere viva l'attenzione della comunità locale verso questa chiesa, è sorto il "Gruppo di sensibilizzazione, studio e tutela della Madonna della Croce" che, in occasione della ricorrenza del 3 maggio (e non solo) propone delle iniziative per mantenere vivo il legame storico-identirario dei gioiesi con questo luogo.
Il programma di quest'anno, oltre ad una visita guidata condotta il 2 maggio, prevede, per il pomeriggio del 3 maggio alle ore 18.45 la realizzazione di un cammino dal paese alla chiesa, al termine del quale vi sarà un momento di preghiera e l'esibizione del coro "in Cordis Jubilo".
La collettività è invitata a partecipare.