Il ricordo del lavoro pastorale che ha svolto Don Gianpiero Carzino

  • Casa
  • Italia
  • Genova
  • Il ricordo del lavoro pastorale che ha svolto Don Gianpiero Carzino

Il ricordo del lavoro pastorale che ha svolto Don Gianpiero Carzino Costruita a fine 1100 come primo rifugio spirituale per i marinai che attraccavano in porto.

La chiesa di San Marco al Molo è un edificio religioso cattolico del centro storico di Genova, situato in via del Molo, nei pressi del porto antico di Genova. La sua comunità parrocchiale fa parte del vicariato "Centro Est" dell'arcidiocesi di Genova.StoriaLa chiesa venne eretta al tempo dell'arcivescovo di Genova Ugone Della Volta (ossia tra il 1163 e il 1188), probabilmente su richiesta di color

o che lavoravano e vivevano nel nuovo quartiere di servizi portuali che proprio in quel tempo andava formandosi per iniziativa del Comune nei pressi dello scalo del Mandraccio. Un documento datato 16 gennaio 1173 informa che i Consoli di Genova concessero un piccolo lotto di terreno ad un certo Striggiaporco, figlio di Giovanni Nepitelli, affinché edificasse la una chiesa nel quartiere del Molo, al margine dell'area portuale.Ottenuta l'autorizzazione, lo Striggiaporco fece costruire la chiesa, dedicata, con un'intitolazione insolita a Genova, a San Marco, patrono della rivale Venezia, da dove in quel tempo la devozione per questo santo si era diffusa a tutta l'Italia. Il fondatore, morto nel 1178, fu sepolto in una tomba all'ingresso della chiesa; i suoi discendenti, iscritti alla nobiltà cittadina con il nome di Salvago, nel 1571 fecero collocare nella chiesa una lapide in sua memoria.

PROGETTO SOCIALE "SCALDA UN AMICO" L'inverno sta arrivando e vogliamo continuare a testimoniare il Vangelo aiutando gli ...
06/11/2025

PROGETTO SOCIALE "SCALDA UN AMICO"
L'inverno sta arrivando e vogliamo continuare a testimoniare il Vangelo aiutando gli Ultimi creando cappelli, sciarpe e guanti.
Raccolta gomitoli lana, cotone, ferri e uncinetti in Via Mura del Molo 4-6R
Per info e ritiro Barbara 347.6172665
Pina 340.91.28.317
"Nessuno è inutile in questo mondo se è capace di alleggerire i pesi di un altro uomo"
Charles Dickens
https://www.facebook.com/ArteInLanaGenova?locale=it_IT

05/11/2025
Dopo 1 anno di fermo, abbiamo ripreso alcune attività che avevamo iniziato con il nostro padre spirituale Don Gianpiero ...
05/11/2025

Dopo 1 anno di fermo, abbiamo ripreso alcune attività che avevamo iniziato con il nostro padre spirituale Don Gianpiero ma stavolta come quartiere, con lo stesso spirito fraterno, con lo stesso entusiasmo e con la stessa gioia di poter camminare insieme creando una comunità come quartiere.
Condividiamo con voi le nostre attività sperando di potervi vedere e poterci riabbracciare! :-)
"Non ha senso vivere una vita se non si mette a disposizione per il prossimo! "
Per info Barbara 347.6172665

05/11/2025

E' trascorso ormai 1 anno e ringraziamo Don Gianpiero Carzino per il lungo cammino sinodale e pastorale che ci ha fatto vivere potendo testimoniare davvero il Vangelo. Da 1 anno tutto si è fermato non per nostra volontà ma il vero ex gruppo pastorale ha intrapreso un cammino di quartiere per non buttare via il grande lavoro svolto con lui accanto..e' sottinteso che Don Gianpiero Carzino oggi direttore dell'O.N.A.R.M.O. non può accompagnarci in questa nuova avventura, e non per sua scelta :-)
Le nuove attività sono svolte in Via Mura del Molo 4-6 R
per info Barbara 347.61.72.665

"Dove due o tre sono riuniti nel mio nome io sono in mezzo a loro" Matteo 18,20

09/12/2024

Buongiorno a tutti , ricordando la chiusura del mercatino Solidale organizzato da alcuni volontari questo inverno
Vi chiediamo di spargere la voce alle persone che hanno bisogno e anche ad associazioni, perché la nostra missione del mercatino è stata aiutare le persone in difficoltà visto che è stata tutta roba regalata e per questo vi ringraziamo
Ringraziamo anche chi ha imprestato gli scaffali e gli appendini per poter realizzare il mercatino, tutto sarà restituito appena avremo donato tutto
Grazie a tutti per questo cammino insieme

Ringraziamo le volontarie che hanno intrapreso questo lungo cammino impiegando molto tempo per questo bellissimo progett...
08/12/2024

Ringraziamo le volontarie che hanno intrapreso questo lungo cammino impiegando molto tempo per questo bellissimo progetto, è stato un volontariato sicuramente impegnativo per tutto il lavoro che c'è stato dietro ma siamo felici perchè in questi mesi abbiamo aiutato molte persone in difficoltà economiche, abbiamo aiutato tramite la Caritas i senza fissa dimora e sono nate amicizie Solide e Vere! Il mercatino sta chiudendo, se volete stiamo regalando tutto quello che è rimasto e se desiderate potete informare associazioni o persone che sapete sono in difficoltà. Non stiamo più seguendo le giornate prefissate perchè chiude definitvamente prima del 22 dicembre
Vi aspettiamo. Per info : Barbara 347.6172665

Ringraziamo chi ha partecipato per la raccolta di Angola, gli scatoloni sono stati recapitati a Begato alle suore france...
08/12/2024

Ringraziamo chi ha partecipato per la raccolta di Angola, gli scatoloni sono stati recapitati a Begato alle suore francescane del verbo incarnato e partiranno con un container per Angola! Fare del bene fa bene al cuore! La raccolta è conclusa, grazie!

Con molto entusiasmo vi comunichiamo la nostra collaborazione con le "Suore Francescane del Verbo Incarnato", suore per noi molto importanti che ci hanno accompagnato per anni nel nostro quartiere ed erano un grande punto di riferimento.

Quindi ecco la nostra nuova iniziativa: una collaborazione in una delle loro tante Missioni, nel nostro caso ANGOLA (CONGO)
Visto la nostra nuova avventura del mercatino dell'usato, moltissimi indumenti verranno selezionati per essere mandati tramite loro, a chi ne ha bisogno. Abbiamo già iniziato a dividere e a fare scatoloni tra cui un lettino con un materasso :-)

Speriamo che possa essere sentita da tutti voi questa nostra collaborazione come Parrocchia S.Marco al Molo Genova e che tutti possiate collaborare :-)

Basta poco per rendere il mondo migliore se tutti facessimo un piccolo sforzo di volontariato e di collaborazione :)

Per info: Barbara 347.6172665

Vi avvisiamo che questa bellissima attività che ha creato e idealizzato questi lavori per la parrocchia chiude Ci dispia...
08/12/2024

Vi avvisiamo che questa bellissima attività che ha creato e idealizzato questi lavori per la parrocchia chiude
Ci dispiace

avvisiamo che questa attività chiude
08/12/2024

avvisiamo che questa attività chiude

ORATORIO PARROCCHIA S.MARCO AL MOLO
SABATO 12 OTTOBRE DALLE 16.00 ALLE 18.30
"Via Vai… mi indicherai il sentiero della vita",
perché abbiamo scelto questo titolo? Perché siamo in un tempo dove siamo tutti interconnessi, siamo in una società basata sulle prestazioni e sulla visibilità che ci inonda di informazioni, notizie, di profeti di felicità, benessere e ricchezza. Così è facile sentirsi disorientati, inadeguati e spinti da correnti che ti portano in ogni direzione. In questo contesto chi deve scegliere la sua strada ha difficoltà e chi è già in cammino rischia di perdersi. Per questo c’è bisogno di indicazioni chiare che aiutino a scegliere la strada giusta in una giungla difficile da interpretare. La metafora del viaggio è sempre stata lo strumento per descrivere l’esistenza dell’umanità ed è per questo abbiamo scelto questo tema. Nel viaggio si incontrano tanti compagni di viaggio per cui è bene farsi accompagnare dal migliore compagno di viaggio: Gesù, al quale possiamo chiedere «Mi indicherai il sentiero della vita». Gesù ci indica una meta, che dà senso al cammino e lo orienta, ma è una direzionalità che rimane sempre aperta all’imprevedibile, agli incontri, alle deviazioni.

Vi aspettiamo ogni secondo sabato del mese

Informiamo che questi incontri sono annullati, l'ultimo incontro è stato fatto ieri sabato 7 dicembre Grazie a tutti per...
08/12/2024

Informiamo che questi incontri sono annullati, l'ultimo incontro è stato fatto ieri sabato 7 dicembre
Grazie a tutti per la presenza e per le amicizie nate

Vi aspettiamo DOMANI 26 OTTOBRE DALLE 15.00 ALLE 16.30 argomento : GETIONE DELLA RABBIA nella Parrocchia di S.Marco al Molo in Via del Molo 18/4 per il " Seminario Ri-comincio da Me"
Un bel viaggio interiore diretto dalle coach Raffaella Russo e Pina Mesisca
Un appuntamento mensile da ottobre a maggio dalle 15.00 alle 16.30 costo 10€ a incontro
Come sempre il ricavato rimanente andrà devoluto per le tantissime attività parrocchiali che ci contraddistinguono! 😉
Vi aspettiamo numerosi e ... Spargete la voce 📣🙂
Per info: Barbara 347.61.72.665

Avvisiamo che questa attività chiude, ringraziamo per i bei momenti trascorsi insieme e per le belle amicizie che sono n...
08/12/2024

Avvisiamo che questa attività chiude, ringraziamo per i bei momenti trascorsi insieme e per le belle amicizie che sono nate

Inizia l inverno e il freddo non stare a casa.... Ti aspettiamo nel salone Parrocchia S.Marco al Molo Genova in Via del Molo 18/4 per trascorrere un po' di tempo in compagnia e nella spensieratezza 😘
Insieme le giornate sono più belle❤️
Per info Barbara Perra 347.6172665

Indirizzo

Via Del Molo, 18 , Genova, Italy
Genova
16128

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Il ricordo del lavoro pastorale che ha svolto Don Gianpiero Carzino pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta Il Luogo Di Culto

Invia un messaggio a Il ricordo del lavoro pastorale che ha svolto Don Gianpiero Carzino:

Condividi