Cenacolo di Preghiera sotto lo Sguardo di Filippo

Cenacolo di Preghiera sotto lo Sguardo di Filippo Regina della Pace, Firenze. La mia richiesta per voi sarebbe di aggiungere, magari, una preghiera anche per loro quando pregate per me.

"vi ringrazio per le preghiere e vorrei che anche quelli che stanno peggio le sentissero...pregate anche per loro quando pregate per me"

1° giovedì del mese S.Messa ore 17,30
a seguire adorazione eucaristica
Chiesa B.V.M. Oggi, 7 ottobre 2020, festa della Madonna del Rosario, sotto la protezione di Maria, nasce questa pagina, che vuole essere un mezzo per diffondere la missione che Filippo ci

ha lasciato, come un testamento spirituale:

"... io vi ringrazio di nuovo per le preghiere che ricevo perché le sento vicino e vorrei che anche quelli che stanno peggio avvertano questa sensazione. Grazie mille , Filippo"
(dalla sua lettera del 22 agosto 2013).. Ecco il seme che ha fatto nascere il "Cenacolo di Preghiera sotto lo Sguardo di Filippo" il 2 febbraio 2014. Ogni 1° giovedì del mese ci ritroviamo in presenza nella chiesa parrocchiale della B.V.M. Regina della Pace, a Firenze, con la S.Messa delle ore 17,30 e a seguire l'adorazione eucaristica. Il 10 gennaio 2019 è nato anche il gruppo whatsapp del Cenacolo, comunità di preghiera dove in modo più immediato si trasmettono le intenzioni e le richieste che ci arrivano e che affidiamo all'intercessione di Filippo. CHI VOLESSE FARNE PARTE PUO' INVIARE UN MESSAGGIO su questa pagina oppure un MESSAGGIO WHATSAPP al numero 3490124 5468. Maria, Regina della Pace, prega per noi, Filippo, prega per noi.

Chiara presto beata 🙏
14/04/2026

Chiara presto beata 🙏

14 aprile 2026 🌿 Santi Tiburzio, Valeriano e Massimo martirihttps://www.vaticannews.va/it/santo-del-giorno/04/14/santi-t...
14/04/2026

14 aprile 2026 🌿 Santi Tiburzio, Valeriano e Massimo martiri
https://www.vaticannews.va/it/santo-del-giorno/04/14/santi-tiburzio--valeriano-e-massimo--martiri--sulla-via-appia.html

Liturgia della Parola:
https://www.chiesacattolica.it/liturgia-del-giorno/?data-liturgia=20260414

Dagli Atti degli Apostoli:
(At 4,32)
📖
La moltitudine di coloro che erano diventati credenti aveva un cuore solo e un'anima sola e nessuno considerava sua proprietà quello che gli apparteneva, ma fra loro tutto era comune.

Dal Vangelo secondo Giovanni:
(Gv 3,5-8)
🕊️🔥
In verità, in verità io ti dico, se uno non nasce da acqua e Spirito, non può entrare nel regno di Dio. Quello che è nato dalla carne è carne, e quello che è nato dallo Spirito è spirito. Non meravigliarti se ti ho detto: dovete nascere dall'alto. Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai da dove viene né dove va: così è chiunque è nato dallo Spirito».

Dagli Atti degli Apostoli vediamo come vivevano i primi cristiani: questa è la strada che porta alla pace, ma quanto ne siamo lontani, addirittura nelle famiglie stesse!

Nel Vangelo invece, fra ieri e oggi, leggiamo l'incontro nascosto che Nicodemo, dottore della Legge, ebbe con Gesù, di notte per non farsi vedere. Di notte è anche il buio di chi ancora non ha trovato la verità...ma la cerca. Lui continuerà questo cammino fino a quando giungerà a chiedere a Pilato il corpo di Gesù dopo la crocifissione, senza più paura e senza nascondersi.
Noi siamo nati dall'acqua e dallo Spirito nel giorno del Battesimo, ma non basta: dobbiamo lasciarci portare dal vento dello Spirito che non sai da dove viene né dove ti porterà, ma proprio questo è nascere dall'alto cioè affidarsi completamente allo Spirito: questa è la libertà dell'anima che si fida di Dio.🙏🕊️

10 aprile 2026 🕊️🌿 Venerdì nell'Ottava di PasquaSanta Maddalena di Canossa, verginehttps://www.vaticannews.va/it/santo-d...
10/04/2026

10 aprile 2026 🕊️🌿 Venerdì nell'Ottava di Pasqua
Santa Maddalena di Canossa, vergine
https://www.vaticannews.va/it/santo-del-giorno/04/10/santa-maddalena-di-canossa--vergine--fondatrice-dei-figli-e-dell.html

Liturgia della Parola:
https://www.chiesacattolica.it/liturgia-del-giorno/?data-liturgia=20260410

Dal Vangelo secondo Giovanni:
(Gv 21,1-14)
📖
Gesù si manifestò di nuovo ai discepoli sul mare di Tiberìade. [ ... ]
Gesù disse loro: «Venite a mangiare». [ ... ] si avvicinò, prese il pane e lo diede loro, e così pure il pesce.

La tenerezza e la cura che Gesù ha per i suoi discepoli è la stessa che ha avuto ed ha per tutti i discepoli di tutti i tempi. Con il pane e il vino consacrati si dona a noi con il suo Corpo e il suo Sangue. È nutrimento del corpo e dell'anima, non rinunciamo all'immenso Dono che ci trasforma e ci rende nuovamente sua immagine e somiglianza.🙏

8 aprile 2026 🌿🕊️ Mercoledì nell'Ottava di PasquaLiturgia della Parola:https://www.chiesacattolica.it/liturgia-del-giorn...
08/04/2026

8 aprile 2026 🌿🕊️ Mercoledì nell'Ottava di Pasqua

Liturgia della Parola:
https://www.chiesacattolica.it/liturgia-del-giorno/?data-liturgia=20260408

Dal Vangelo secondo Luca:
(Lc 24,29)
📖
«Resta con noi, perché si fa sera e il giorno è ormai al tramonto». Egli entrò per rimanere con loro.

Oggi è il giorno dei discepoli di Emmaus: è Gesù che cammina con noi, anche quando non ce ne accorgiamo, nella nostra quotidianità, nelle delusioni, nei dolori...e aspetta con pazienza che lo riconosciamo.
È anche il racconto di ogni Messa!
Chiediamo di avere un cuore ardente nell'ascoltare la sua Parola, di riconoscerlo nella fede al momento della consacrazione eucaristica e di riceverlo come domanda perché resti con noi: solo così può rimanere per abitare il nostro cuore e la nostra vita, non solo rimanere accanto.🙏🔥

6 aprile 2026 🕊️ Lunedì fra l'ottava di Pasqua o Lunedì dell'Angelohttps://lanuovabq.it/it/lunedi-dellangelo-1-1-1-1-1-1...
06/04/2026

6 aprile 2026 🕊️ Lunedì fra l'ottava di Pasqua o Lunedì dell'Angelo
https://lanuovabq.it/it/lunedi-dellangelo-1-1-1-1-1-1-1
Beata Pierina Morosini, vergine e martire.
https://www.causesanti.va/it/santi-e-beati/pierina-morosini.html

Liturgia della Parola:
https://www.chiesacattolica.it/liturgia-del-giorno/

Dal Vangelo secondo Matteo:
(Mt 28,8-15)
📖
In quel tempo, abbandonato in fretta il sepolcro con timore e gioia grande, le donne corsero a dare l'annuncio ai suoi discepoli. [ ... ]
Mentre esse erano in cammino, ecco, alcune guardie giunsero in città e annunciarono ai capi dei sacerdoti tutto quanto era accaduto. Questi [ ... ] diedero una buona somma di denaro ai soldati, dicendo: «Dite così: "I suoi discepoli sono venuti di notte e l'hanno rubato, mentre noi dormivamo". [ ... ]
Così questo racconto si è divulgato fra i Giudei fino a oggi.

Ecco la grande "fake news" della storia!
Mi sono sempre chiesta come abbiano potuto essere creduti: "l'hanno rubato, mentre noi dormivamo"....ma se dormivano come potevano aver visto i discepoli che rubavano il corpo di Gesù? 🤔
Comunque molto più "interessante" è considerare timore e gioia grande delle donne dopo l'incontro con Gesù risorto e poi la loro corsa per dare la notizia ai discepoli....
Chi ha incontrato Gesù risorto, in ogni tempo da quel Giorno, non ha potuto fare a meno di annunciarlo e testimoniarlo con gioia grande e con timore, che non è paura, ma un profondo rispetto e amore verso il Signore. Auguro a tutti noi questa esperienza dell'incontro con Gesù ogni giorno!🙏

Quando entreremo in Paradiso li vedremo, molti di loro verranno verso di noi e ci ringrazieranno. Chiederemo chi sono, e...
06/04/2026

Quando entreremo in Paradiso li vedremo, molti di loro verranno verso di noi e ci ringrazieranno. Chiederemo chi sono, e diranno: "una povera anima del Purgatorio per la quale hai pregato"
(Beato Fulton J. Sheen)

🙏 Preghiera a Dio Padre per le anime del purgatorio 🙏

Eterno Padre per l'amore che nutri per ogni tua creatura ti offriamo il sangue preziosissimo di Gesù Cristo in unione a tutte le sante messe celebrate oggi nel mondo :
🔥 per la liberazione dell'anima del purgatorio più abbandonata...
Eterno riposo...
🔥Per i moribondi delle prossime 24 ore
Eterno riposo...
🔥Per i bambini che oggi saranno abortiti nel mondo
Eterno riposo...
🔥Per i defunti della nostra famiglia
Eterno riposo...
🔥Per l'anima che sta per uscire dal purgatorio
Eterno riposo...
🔥Per i sacerdoti abbandonati in purgatorio
Eterno riposo..
🔥Per quell'anima che sta per cadere nell'inferno
Eterno riposo...
Di noi tutti abbi misericordia affinché possiamo abbandonare le illusioni del mondo per sperimentare la gioia di essere figli immensamente amati!
Padre nostro......

06/04/2026
06/04/2026

“In quel tempo, abbandonato in fretta il sepolcro con timore e gioia grande, le donne corsero a dare l’annuncio ai suoi discepoli. Ed ecco, Gesù venne loro incontro e disse: «Salute a voi!». Ed esse si avvicinarono, gli abbracciarono i piedi e lo adorarono. Allora Gesù disse loro: «Non temete; andate ad annunciare ai miei fratelli che vadano in Galilea: là mi vedranno»”
(Mt 28,8-10)
🔷️🔷️🔷️🔷️🔷️🔷️🔷️🔷️🔷️🔷️🔷️🔷️🔷️🔷️
Proviamo a tornare indietro di duemila anni.
Stiamo guardando le donne con lo sguardo che avevano allora?
Le stiamo guardando con un po’ di sufficienza?
Con un po’ di compassione per la loro “inferiorità”?
Perché questo era.
Pensate che, nella lingua ebraica, il termine “discepolo” al femminile, neanche esisteva.
E ho detto tutto.
Anzi, aggiungo che una donna che fosse vissuta da sola al di fuori dell’autorità di un uomo, o non sopravviveva o era una pr******ta.
Fine delle trasmissioni.
E se una donna sposata veniva sorpresa in giro per strada, da sola o a parlare con un’altra persona? Ma stiamo scherzando? Il diritto ebraico prevedeva il ripudio concesso al marito!
Fine del matrimonio.
E se c’era un funerale, dietro al feretro si dava la precedenza alle donne, responsabili della morte. Nessun ebreo osservante, infatti, dimenticava che nel libro del Siracide c’è scritto “Dalla donna ha avuto inizio il peccato per causa sua tutti moriamo” (25,24).
Fine di ogni speranza.
E tre volte al giorno gli uomini dicevano la famosa triplice benedizione: “Ti ringrazio Signore che non mi hai creato pagano, non mi hai creato cafone (cafone significa la persona che lavora la terra quindi incapace di osservare le prescrizioni della legge) e perché non mi hai creato donna”.
Questa benedizione c’è anche al femminile, ma con una variante: “Ti ringrazio Signore perché non mi hai creato pagana, ti ringrazio Signore perché non mi hai creato cafona e che mi hai fatto secondo la tua volontà”.
Fine di ogni discussione.
Le donne, fin da piccole, non avevano vita facile.
Poi è arrivato Gesù.
Poi è arrivato il loro Creatore e le ha guardate con il Suo sguardo.
Ed ha salvato la vita a tante.
Solo un episodio…
Avete presente il famoso “Chi è senza peccato scagli la prima pietra”?
Noi ci immaginiamo l’adultera come una donna adulta e, magari, bella e provocante.
Invece era poco più di una bambina.
Come lo sappiamo?
Perché la lapidazione era la pena di morte riservata alle adultere che vivevano nell’arco di tempo tra lo sposalizio (fatto quando la bambina aveva circa12 anni) e le nozze vere e proprie. Per l’adulterio dopo le nozze, infatti, c’era lo strangolamento. Prima c’era la lapidazione.
Fine della vita.
Quella volta, però, con Gesù lì presente, la vita non è finita!
E lo ricordate mentre parla al pozzo con la samaritana?
“In quel mentre giunsero i suoi discepoli e si meravigliarono che stesse a parlare con una donna”.
Il Maestro che parla, da solo, con una donna?
Dio mai ha parlato con una donna!
Però non hanno il coraggio di affrontarlo direttamente.
Furbissimi.
Prudenti.
Un po’ vigliacchi.
Non gli chiedono direttamene “Perché discorri con lei?”.
Hanno paura di sentire quello che non vogliono sentire, perché non sono mica stupidi.
Capiscono che se Gesù parla con una donna, per giunta samaritana, significa che il suo Sguardo è diverso dal loro.
Lui vede qualcosa che loro ancora non vedono.
Allora stanno zitti, perché non vogliono sentirsi dire quello che già hanno intuito.
E stamattina è così entusiasmante leggere che Gesù chiede a delle donne, testimoni senza nessuna valenza giuridica, di andare ad annunciare la sua risurrezione!
Non ne voglio fare un semplice discorso di rivalsa storica al femminile.
Sarebbe troppo poco.
Vorrei andare oltre.
Dà il via ad un rapporto tra innamorati.
Si lascia abbracciare, baciare, adorare, guardare, amare…
E lui darà loro responsabilità e compiti.
Le cerca, le saluta e dice “Mi fido di voi!”
E per renderle forti, regala loro anche una gioia senza confini.
Come se in quel momento, tutti gli orologi del mondo si fossero fermati sulla gioia in punto.
Gioia inattesa, sconfinata perché c’è sempre Dio al Principio di ogni felicità (che ne siamo consapevoli o meno).
Ed insieme mette nel loro cuore anche il timore per tutto quello che stavano vivendo.
Timore non come paura (ma chi di noi fa ancora questo equivoco?) ma come profonda consapevolezza che avevano a che fare con il Signore dell’Universo.
E dalla consapevolezza, passare al rispetto, è un attimo!
Forse Gesù capiva benissimo le donne, semplicemente perché Dio è maschile e femminile insieme.
E qui il discorso si fa talmente incantevole che non ci sono parole adatte.
Ci facciamo aiutare dallo sguardo che ebbe su Dio una delle più grandi mistiche della storia: Giuliana di Norwich.
Nata nel 1342 e morta nel 1416, eremita, di grandissima cultura (cosa rara a quei tempi) e sapienza, p***e la sua famiglia a causa di un’epidemia.
Scrisse il primo libro conosciuto scritto in inglese da una donna: “Rivelazioni dell’Amore Divino” (ora conosciuta come il “Testo Breve”).
Poi scrisse il “Testo lungo”, una riflessione teologica sul significato delle sue visioni.
Visse in un’epoca agitata e piena di tumulti ma lei non smise mai di essere ottimista. Parlava di Dio sempre con la gioia e la compassione accanto a sé.
E mentre tutti spiegavano la peste nera come un castigo di Dio, lei, libera come l’aria ed amante di Dio, scriveva che la sofferenza non è mai una punizione divina. Ed ai suoi tempi questo era veramente un pensiero rivoluzionario.
Giuliana ci racconta un Dio misericordioso e desideroso, fino alle viscere, di salvare tutti!
Scrisse : «com’è vero che Dio è nostro Padre, così è vero che Dio è nostra Madre.»
E ancora «Sono io, la forza e la bontà della paternità; sono io, la sapienza e la dolcezza della maternità; sono io, la luce e la grazia che è ogni amore benedetto; sono io, la Trinità; sono io, l’Unità; sono io, la sovrana Bontà di ogni specie di cosa; sono io che ti spingo ad amare; sono io che ti spingo a desiderare; sono io l’infinito compimento di ogni vero desiderio.»
(Rivelazioni, cap. 59)
Poco tempo prima un altro mistico parlava di Dio come di un Amore paterno e materno.
Era nato ad Assisi.
Si chiamava Francesco.

M.C. 🌻 www.intemirifugio.it

06/04/2026

🇮🇹Messaggio della Madonna Madre di Luce di Martina Franca del 5 aprile 2026

Appena ho visto la Madonna, dopo la benedizione, ha allungato il braccio e il manto… e mi ha fatto vedere tante anime attorno a Lei, che venivano dal mare.
La Madonna ha detto: «Vedi, figlia mia, queste sono tutte le anime disp***e in mare».
Poi ha aggiunto di pregare per queste anime, di ricordarle nella preghiera.

Infine ha detto: «Scrivi, figlia mia:

Figli miei… non dimenticate gli ultimi che sono in cielo e nella terra: loro tendono la mano.
Non siate indifferenti; i figli miei hanno pietà e misericordia, come il Padre.

Il Risorto è sempre con voi... non dubitate, vivete nella grazia…Grazie alle Sue Piaghe, ancora oggi sanguinano sempre, per purificarvi.

Non dubitate… non dubitate quando siete dinanzi al Corpo Eucaristico. Riverenza!
Invocate il Santo Timore di Dio, perchè il vostro cuore possa essere contrito, ecco... quelle lacrime lavano una moltitudine di peccati commessi nel mondo.

Figli miei… vivo in esilio, come tanti.
Presto ritornerò nella mia casa, nella città, nel bosco… dove non mi hanno voluta.
Ma c’è sempre qualcuno che fa tutto per me... farebbe tutto per me.
Per amore, figli miei, si fa tutto.
Imparate da chi ama… imparate da mio Figlio Gesù, che per amore si è donato e continua ogni istante a farlo. Vi ama…
Vi amo, figli miei.

Imparate a benedire… dalla vostra bocca parole sante devono uscire.
Benedite, benedite, benedite!
Il demonio fugge.

Vi benedico con tutto il mio Cuore Materno, nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo».

Quando la Madonna ha detto: «non dimenticate gli ultimi, che sono in cielo e nella terra», si riferisce alle anime defunte.
«…i miei figli hanno pietà e misericordia, come il Padre».
Quando la Madonna dice «i miei figli». Dà per scontato che siamo Suoi figli e che siamo chiamati a imitarla nella virtù, nella ca**tà e nella fede.

🌐 www.madrediluce.it
📧 [email protected]

Per volontà della Madonna, Ada Maria non vende nulla, non accetta doni e denaro per sé.

‼️Condividete per amore della Madonna♥️



👇👇👇
Questo è il volto ricavato dal dipinto della Madonna, Madre di Luce dei Bambini Mai Nati. Ada Maria ha detto che le somiglia molto, anche se è ancora più bella.

SABATO SANTO 4 APRILE 2026MESSAGGIO DELL’IMMACOLATA CONCEZIONEREGINA DELL’AMOREdettato a MarcellaCari figli miei dolciss...
06/04/2026

SABATO SANTO 4 APRILE 2026
MESSAGGIO DELL’IMMACOLATA CONCEZIONE
REGINA DELL’AMORE
dettato a Marcella

Cari figli miei dolcissimi, vedo in voi tanta preghiera, ne sono felice.
Figli, oggi è un giorno triste, per questo sono con voi perché vi amo tanto. Siate concentrati nella preghiera così mio Figlio Gesù vi consolerà dentro le sue piaghe dolorose. Figlioli, l’Amore di nostro Signore sia per voi un modello da imitare, aggrappatevi a Gesù e a me, vostra Madre. Offrite le vostre sofferenze per questo mondo malandato, pregate molto, figlioli, e perdonate coloro che vi fanno soffrire. Pregate per tutto il mondo in guerra. Figlioli, cercate l’amore, siate amore e che tutto sia per amore. Oggi vi chiedo tutto questo perché anche io sono Amore per voi. L’amore vi aiuterà a vivere nella grazia della Santissima Trinità e siate misericordiosi. Figli, vi attendo al Santuario, la mia apparizione sarà per voi pace e amore, vi benedico tutti, benedico le vostre famiglie, benedico i carcerati, i politici e tutti coloro che non pregano.
Io sono la vostra Mamma Celeste Immacolata Concezione Regina dell’Amore.

La Madre celeste è venuta addolorata con gli angeli, era vestita di bianco con un velo coperto e ha detto: “Cari figli, ho gradito molo questo santo rosario, ringrazio e benedico il parroco che ha concesso questa bella preghiera, benedico tutti voi che siete venuti. Benedico coloro che non sono potuti ve**re e hanno pregato a distanza. Vi amo tanto, figli, e vi benedico”.

4 aprile 2026 🕊️🌿 Sabato SantoSan Francesco Marto, veggente di FatimaDal Salmo 29, Ora media:📖"Hai mutato il mio lamento...
06/04/2026

4 aprile 2026 🕊️🌿 Sabato Santo
San Francesco Marto, veggente di Fatima

Dal Salmo 29, Ora media:
📖
"Hai mutato il mio lamento in danza,
la mia veste di sacco in abito di gioia,
perché io possa cantare senza posa.
Signore, mio Dio, ti loderò per sempre."

È il giorno della Madre, del silenzio e dell'attesa nella preghiera.
Nessuno e niente ha distolto Maria dalla certezza che il suo Figlio Gesù sarebbe risorto... sarà stata tentata, come lo fu Gesù: questo certamente è stato il tempo della prova per Lei perché il momento della sua fragilità più profonda, il momento del dolore, anche fisico, per la morte del Figlio.
Ma per noi sia giorno di gioia, nel silenzio del cuore e nella preghiera, perché siamo salvati dalla morte nella morte e resurrezione di Gesù!🙏♥️🌹🌿🕊️

Indirizzo

Via Don Corso Guicciardini 1 (già Via Di Caciolle)/c/o Parrocchia B. Via M. Regina Della Pace
Florence
50127

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Cenacolo di Preghiera sotto lo Sguardo di Filippo pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi