Chiesa Cristiana Evangelica di Empoli - Assemblee di Dio in Italia

  • Casa
  • Italia
  • Empoli
  • Chiesa Cristiana Evangelica di Empoli - Assemblee di Dio in Italia

Chiesa Cristiana Evangelica di Empoli - Assemblee di Dio in Italia Informazioni di contatto, mappa e indicazioni stradali, modulo di contatto, orari di apertura, servizi, valutazioni, foto, video e annunci di Chiesa Cristiana Evangelica di Empoli - Assemblee di Dio in Italia, Organizzazione religiosa, Via senese romana 283, 285, Empoli.

19/09/2025
Filippesi 4:13  "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica". Questa affermazione dello Spirito Santo, attraverso la p...
08/06/2023

Filippesi 4:13
"Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica".

Questa affermazione dello Spirito Santo, attraverso la penna dell'apostolo Paolo, ci spinge ad alcune riflessioni.

"Io posso ogni cosa [...]":
Dobbiamo, per rispetto al contesto, ricordare che Paolo asserisce questa sua potenzialità riferendosi alle difficoltà economiche in cui varie volte si era venuto a trovare a causa del suo Ministero apostolico, che spesso lo costringeva in circostanze veramente imprevedibili, come lui stesso scriverà, ad esempio la penuria.
Dopo aver provato i morsi della fame, la fiacca dei digiuni forzati, il freddo, perché privo di indumenti adatti all'inverno, Paolo vide che Dio non lo aveva abbandonato e che, in tutte queste prove, è risultato più che vincitore.
Da questa esperienza, il missionario ne ha tratto una lezione e lo Spirito Santo, autore della lettera, lo spingerà a fissarne il concetto per tutti i credenti di ogni epoca.

Posso affrontare qualsiasi circostanza, se e solo se:
1.Colui che mi fortifica è Cristo Gesù!
2.Mi trovo a fare la sua volontà!
3.La mia relazione con Dio è vivace dinamica a tal punto che sono in grado di accettare qualsiasi percorso da Lui stabilito.

"[...] in colui [...]":

Tutto ciò che possiamo si trova in Cristo, nella sua opera espiatrice, nelle promesse scritte nella Sua Parola, nella Sua chiamata a servire la chiesa e i perduti, nell'ubbidienza, nella santità, nella giustizia e nell'amore. Se rimaniamo all'interno della sua Parola, saremo in Cristo e vivere nella Sua Parola non è essere imprigionati da essa, piuttosto la Parola ci permette di vivere la stessa vita di Cristo se solo lo vogliamo!

"[...] che mi fortifica [...]":
È vitale osservare che il testo non dice "io posso ogni cosa perché Dio mi evita tutti i problemi". Affatto! Io posso affrontare qualsiasi cosa che Dio ha previsto che io affronti, egli sa che le forze mi verranno meno, ed è pronto a darmi la sua forza.
Quali sono le forze di cui abbiamo bisogno?
1. Spirituali
2. Psicofisiche
3. Materiali
Le Spirituali si ricevono grazie alla comunione con lo Spirito Santo attraverso la Parola e la chiesa locale nel servizio.
Le Psicofisiche vigilando sulla propria dieta, alimentazione, favorendo la giusta quantità di riposo ristoratore e mantenendo un corretto equilibrio del proprio peso, eliminando i cibi spazzatura e troppo processati.
Un antico proverbio latino dice: mente sana in corpo sano.
Noi cristiani consapevoli del fatto che:
1. non apparteniamo più a noi stessi
2. siamo stati comprati con sangue
3. siamo il tempio dello Spirito Santo

Dovremmo essere i maggiori sostenitori di una vita sana in modo consapevole!
Le forze materiali sono il nostro lavoro, il nostro ingegno, le nostre competenze, tutte quelle attività dove la nostra identità e potere si fortificato con l'andare del tempo. Dai gloria a Dio per il lavoro che hai, siine felice, svolgilo sempre al massimo del tuo impegno e in vista di un progresso!

Pensiamo a quanto potere e visione avesse Paolo, mentre scriveva queste parole. Non le aveva scritte in virtù del suo conto bancario o della salute o dei mezzi moderni a sua disposizione, affatto, coniò tale affermazione dopo aver attraversato la penuria, la fame ed il freddo. Secondo il suo modello di pensiero: può tutto, solo chi riesce a vivere senza tutto e non può nulla chi ha bisogno di tutto per vivere!

Tendiamo sempre a sottolineare ciò che ci manca, ma poco spesso pensiamo a come e cosa fare anche se tutto manca.
Chiediamo allo Spirito di Dio di imprimere la virtù gloriosa dell'essenzialità! Nella nostra vita, ci circondiamo ancora troppo di tante cose inutili, e corriamo corse che non danno alcun premio celeste.

Attenzione a non correre dietro al vento.
Dio continui a benedire le nostre vite in Cristo Gesù!
Fr.llo Paolo

"Ecco quant'è buono e quant'è piacevole che i fratelli vivano insieme!". Salmi 133:1Vi aspettiamo numerosi al prossimo i...
24/05/2023

"Ecco quant'è buono e quant'è piacevole che i fratelli vivano insieme!".
Salmi 133:1

Vi aspettiamo numerosi al prossimo incontro giovanile.
Non mancate!

Tra le varie leggi che troviamo nel libro del Levitico, eccone una veramente interessante, posta a salvaguardare la dign...
12/04/2023

Tra le varie leggi che troviamo nel libro del Levitico, eccone una veramente interessante, posta a salvaguardare la dignità della persona. Sappiamo molto bene che chi è soggetto alla maldicenza mostra la sua condizione spirituale in tutta la sua fragilità. Distruggere la reputazione di qualcuno, ovviamente alle sue spalle, è un atto che trova la sua radice nel comportamento del nemico, il quale, attraverso la seduzione del serpente, deturpò l'immagine di Dio, la Sua Parola e le Sue intenzioni, agli occhi di Eva. Ne conosciamo la conclusione della storia. Costoro sono talmente viscidi da non saper affrontare il prossimo in modo personale, gli è più comodo sparargli alle spalle. In questo modo si vendicano e si sentono migliori.

“Non andrai qua e la facendo il diffamatore”: Agire alle spalle, mostrarsi carini e gentili per poi fare tutto il contrario quando si è con altri, è sintomo di una malattia interiore distruttiva sia per chi la pratica, ma anche per chi la subisce. Crea sospetto, distacco, divisioni, finzione. Probabilmente un comportamento del genere è generato dalla mancanza di maturità, visto che non ci si sente capaci di affrontare il problema, allora si preferisce lavorare alle spalle.
In realtà non si è interessati al miglioramento delle cose o dei rapporti, ma ci si sente semplicemente bene nello sparlare degli altri.
In tutto questo lo Spirito Santo è grandemente contristato e, se non si provvede ad una reale trasformazione, lo Spirito si allontanerà dalla vita del credente.

17 “Non odierai tuo fratello nel tuo cuore; rimprovera pure il tuo prossimo, ma non ti caricare di un peccato a causa sua”:
Dando continuo spazio ad una tale immonda attività, come quella della maldicenza e della diffamazione, non ci si potrà preparare altro che per un solo scenario: nel cuore delle vittime e dei carnefici si farà spazio l'odio che si manifesterà, con indifferenza, distanza e ipocrisia, ma la Parola riprende: non odierai! Dobbiamo dominare il nostro cuore e i nostri pensieri e vivere per lo Spirito!
Non serberai rancore! Non ti muoverai di nascosto, non farai le tue manovre in segreto, lavorerai in comunione e in collaborazione, senza fare preferenze, evitando così di causare spaccature e divisioni.
Guardiamo adesso nel Nuovo Testamento, alla parola divisioni quanti versetti rispondono:

Rm 16:17 “Ora vi esorto, fratelli, a tener d'occhio quelli che provocano le divisioni e gli scandali in contrasto con l'insegnamento che avete ricevuto. Allontanatevi da loro”.

1Cor 1:10 “Ora, fratelli, vi esorto, nel nome del Signore nostro Gesù Cristo, ad aver tutti un medesimo parlare e a non aver divisioni tra di voi, ma a stare perfettamente uniti nel medesimo modo di pensare e di sentire”.

1Cor 11:18 “Poiché, prima di tutto, sento che quando vi riunite in assemblea ci sono divisioni tra voi, e in parte lo credo;
19 infatti è necessario che ci siano tra voi anche delle divisioni, perché quelli che sono approvati siano riconosciuti tali in mezzo a voi”.

Gal 5:20 “idolatria, stregoneria, inimicizie, discordia, gelosia, ire, contese, divisioni, sètte, 21 invidie, ubriachezze, orge e altre simili cose; circa le quali, come vi ho già detto, vi preavviso: chi fa tali cose non erediterà il regno di Dio”.

Giuda 19 “Essi sono quelli che provocano le divisioni, gente sensuale, che non ha lo Spirito”.

Tutti questi versi meriterebbero, approfondimenti, ma tutti possiamo intuire che il Nuovo Testamento ne parla con un evidente tono negativo, solo in un versetto in 1 corinzi 11:19, ne parla come di un qualcosa che è inevitabile, ma se considerate bene nel contesto lo spirito della lettera, non favorisce mai la divisione. Possono esserci pareri diversi che però nel tempo devono essere risolti per comprendere bene dove si trovi ciò che è meglio!
Desidero insieme alla chiesa esaudire la preghiera sacerdotale di Gesù che troviamo in
Gv 17:11 “Io non sono più nel mondo, ma essi sono nel mondo, e io vengo a te. Padre santo, conservali nel tuo nome, quelli che tu mi hai dati, affinché siano uno, come noi”.

Gv 17:21 “[…] che siano tutti uno; e come tu, o Padre, sei in me e io sono in te, anch'essi siano in noi: affinché il mondo creda che tu mi hai mandato. 22 Io ho dato loro la gloria che tu hai data a me, affinché siano uno come noi siamo uno”.

Se io e te siamo uno, stiamo esaudendo la preghiera di Gesù al Padre, credo che glielo dobbiamo, visto quante preghiere egli ci esaudisce!
Un abbraccio fr.llo Paolo Perone.

Si rialzò perché Dio non lo fece morire! Si rialzò perché amava Gesù il suo Salvatore e voleva onorarlo! Si rialzò perch...
30/03/2023

Si rialzò perché Dio non lo fece morire!
Si rialzò perché amava Gesù il suo Salvatore e voleva onorarlo!
Si rialzò perché aveva un profondo senso della chiamata di Dio!
Si rialzò perché aveva una missione da compiere!
Si rialzò perché doveva essere di esempio per tutti i credenti che avevano creduto alla sua predicazione!
Anche oggi arriverà la solita sassaiola di sempre, io e te ci rialzeremo nel nome di Gesù!

Un abbraccio fr.llo Paolo Perone

📍via di Brozzi 214 int. A🗓️ 25/03🕡 18:30
14/03/2023

📍via di Brozzi 214 int. A

🗓️ 25/03

🕡 18:30

Un'altra occasione per poter celebrare il nome del Signore tutti insieme. Vi aspettiamo!
14/03/2023

Un'altra occasione per poter celebrare il nome del Signore tutti insieme.
Vi aspettiamo!

v.2 a. Riconosco che Dio può tutto:Abbiamo la necessità di affermare con forza verso noi stessi, che Dio può tutto! In o...
14/03/2023

v.2 a. Riconosco che Dio può tutto:
Abbiamo la necessità di affermare con forza verso noi stessi, che Dio può tutto! In ogni luogo, in ogni circostanza e rispetto ad ogni condizione Dio può ogni cosa, soprattutto l'impossibile! Riconoscilo in tutte le tue vie, sia che tu possa trovarti nella sua volontà o al di fuori di essa. Quando Dio trova umiltà e fede, non può fare a meno di intervenire dispiegando la Sua inarrestabile potenza. Questo riconoscimento gli è dovuto, ma è efficace anche per te e per me, in modo da dare luogo alla lode e alla gloria di Dio!

v.2 b. Nessuno può impedire il disegno di Dio:
Per quanto sappiamo che i piani di Dio siano perfetti e di nulla mancanti, noi possiamo rovinarli, rallentarli, sporcarli, interpretarli erroneamente, non aderirvi, crearne di simili, ma nessun essere creato è in grado di arrestare ed impedire i disegni di Dio! Siamo in linea con i suoi progetti? O stiamo cercando di arabattare una mezza soluzione rabberciata a modo nostro?

Il disegno di Dio non lo capisco appieno:
Il nostro caro Giobbe, ci conferma di non riuscire a capire pienamente il disegno di Dio! È normale, questa nostra incapacità dovrebbe indurci ad una riflessione:
In primo luogo, dato che non lo capisco e visto che è un disegno concepito da Dio, deve essere senz'altro qualcosa di molto complesso.
È un disegno o progetto, che coinvolge molti contemporaneamente, in varie situazioni. Posso solo fare la mia parte e favorire con l'ubbidienza e il discernimento.
Non devo rovinare tutto con la mia ansia, o con l'iniziativa personale, ho bisogno di imparare a fidarmi e a credere nel suo piano.

I suoi piani, i suoi doni e le sue benedizioni sono troppo meravigliosi per me:
Sono troppo meravigliosi per vari motivi. Il primo di essi è che sono stati concepiti da Dio, creatore dei cieli e della terra, e se tanto mi dà, non posso che esclamare: troppo meraviglioso. Considera la genialità divina con cui Dio ha regolato ogni sua singola creazione, dal più piccolo dei microorganismi ad una intera catena montuosa. Tutto è stato da Lui generato attraverso l'amore e la Sua onnipotenza.
I Suoi disegni hanno come fondamento il sacrificio del Suo Figlio Gesù. Il piano stesso della salvezza è stato concepito sin dalla notte dei tempi, ed il risultato finale è la mia e la tua salvezza eterna, questo è troppo meraviglioso per noi.
I suoi piani sono congeniati, precisamente per me, per la mia persona, i miei limiti e le mie potenzialità, come il vestito fatto da un sarto, adatti secondo il fabbisogno che Dio ha di procacciarsi in me, Cristo il Suo figlio amato. Troppo meraviglioso per me.

Posso fare delle domande a Dio e lui mi risponde:
Un incredulo si metterebbe a ridere, qualche altro direbbe che siamo pazzi. Ma noi proclamiamo Gesù come nostro Salvatore e Figlio del nostro Padre celeste. Un padre che ha detto: Geremia 29:11: "Infatti io so i pensieri che medito per voi, dice il SIGNORE: pensieri di pace e non di male, per darvi un avvenire e una speranza. 12 Voi m'invocherete, verrete a pregarmi e io vi esaudirò. 13 Voi mi cercherete e mi troverete, perché mi cercherete con tutto il vostro cuore; 14 io mi lascerò trovare da voi, dice il SIGNORE"
Dio si compiace di avere comunione con noi, ama il dialogo con i suoi figli, non lascia i suoi figli nella frustrazione, confusi o insicuri.

Posso vedere Dio:
La Scrittura, nei suoi molteplici modi di definire Dio, in modo da farlo comprendere alla nostra mente limitata, lo definisce anche così:
Dio è spirito.
Dio è luce.
Dio è amore.
Una dichiarazione Trina della sua essenza, ma è incorporeo, solo la sua seconda persona il Figlio, ha assunta vera e assoluta natura umana. Giovanni 1:14: "E la Parola è diventata carne e ha abitato per un tempo fra di noi, piena di grazia e di verità; e noi abbiamo contemplato la Sua gloria, gloria come di unigenito dal Padre".
Ancora oggi possiamo dire con piena certezza di fede di vederlo, e di vederlo all'opera. Il suo Spirito Santo, ci è vicino, dentro e sopra di noi, non ci lascia né ci abbandona, e mostra del continuo la Sua presenza, tanto che non abbiamo bisogno di vederlo fisicamente. Le sue cure, le sue premure e la sua consolazione, trascendono il fisico e penetrano nello spirituale. Lo vediamo!

Il ravvedimento e l'umiliazione sono abilità che non devo mai perdere:
Il nostro incontro con Dio, ha previsto come primo impatto, la realizzazione del nostro stato di peccatori falliti e morti nei nostri peccati. Abbiamo gridato a Lui, invocato la Sua grazia restauratrice, per mezzo della quale, lo Spirito di Dio ha fatto fisicamente ingresso in noi, iniziando un processo di continua trasformazione, il quale trova tutto il suo perno, in una sola qualità: la capacità di ravvedersi. Se facciamo tanto di indurire il nostro cuore, rispetto al processo di trasformazione e perfezionamento, rischieremmo di non vedere il Signore né l'eternità che vuole donarci.
Ebrei 12:14: "Impegnatevi a cercare la pace con tutti e la santificazione (o perfezionamento) senza la quale nessuno vedrà il Signore".

Lasciati sorprendere dalle cose troppo meravigliose, che Dio ha preparato per te!

Un abbraccio fr.llo Paolo Perone

Indirizzo

Via Senese Romana 283, 285
Empoli
50053

Orario di apertura

Mercoledì 20:30 - 22:00
Sabato 20:00 - 22:30
Domenica 10:00 - 12:00

Telefono

+393395283876

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Chiesa Cristiana Evangelica di Empoli - Assemblee di Dio in Italia pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi