09/07/2022
CAMPO DIOCESANO MINISTRANTI (28-31 agosto) e RITIRO VOCAZIONALE (2-3 settembre) presso l’Abbazia di Santa Maria del Bosco
Carissimi,
riprendiamo finalmente, dopo due anni, uno degli appuntamenti estivi dedicato ai ragazzi che prestano il loro servizio liturgico in parrocchia: il Campo Ministranti 2022 dal titolo “Senza Gesù non c’è campo”, che si terrà presso l’Abbazia di Santa Maria del Bosco dal 28 al 31 agosto p.v.
Il Campo inizierà, in modo eccezionale rispetto alle altre edizioni, con la Celebrazione eucaristica delle ore 17.00, presieduta dal nostro nuovo arcivescovo Mons. Gualtiero Isacchi, abate titolare dell’Abbazia, in occasione della Festa di Sant’Agostino.
Come in questi ultimi anni, il campo ministranti è curato dal nostro Seminario arcivescovile in collaborazione con l’Ufficio Liturgico diocesano e con quello di Pastorale Vocazionale, ed è rivolto a 40 ragazzi/e, dai 12 ai 16 anni, che svolgono il loro servizio come ministranti nelle parrocchie della nostra diocesi; per questo, chiediamo che siano segnalati dal proprio parroco, prima di inviare la loro registrazione.
Questo importante legame diocesano ci vedrà ancora insieme in occasione della Giornata del Ministrante e del Concorso per Ministranti “Onofrio Schirò”, che celebriamo sempre per la Messa del Crisma.
Il tema del Campo ministranti ci fa ripartire proprio da quella relazione indispensabile con Gesù senza la quale niente trova un senso, una direzione, una mèta verso cui tendere. Come ha detto Papa Francesco in occasione del Giubileo dei ragazzi del 2016: “Ricordate che se nella vostra vita non c’è Gesù è come se non ci fosse campo! Non si riesce a parlare e ci si rinchiude in se stessi. Mettiamoci sempre dove si prende! La famiglia, la parrocchia, la scuola, perché in questo mondo avremo sempre qualcosa da dire di buono e di vero”. Ripartiamo, dunque, insieme dalle relazioni e dalla bellezza della reciprocità! Attraverso il gioco, le attività laboratoriali, l’escursione nel bosco, le teatralizzazioni, il confronto e la preghiera, desideriamo aiutare i ragazzi a vivere l’esperienza del servizio liturgico, che già svolgono in parrocchia, come un’occasione di crescita nella fede personale e di gruppo, oltre che di iniziale discernimento vocazionale.
L’altro importante appuntamento estivo a Santa Maria del Bosco è il Ritiro Vocazionale, rivolto a giovani in discernimento vocazionale dai 18 ai 35 anni, che quest’anno tornerà nuovamente ad essere residenziale e si terrà dal 2 al 3 settembre p.v. Il ritiro è organizzato dal nostro Seminario in collaborazione con la Pastorale Vocazione e Giovanile.
Il tema scelto è “Ripartire da Te”, nel corso del quale attraverso una più intensa esperienza di riflessione e di preghiera, sia personale che liturgica, le indicazioni di coloro che guideranno il ritiro e l’incontro con i seminaristi, i giovani avranno l’opportunità di approfondire la loro ricerca di senso e vocazionale.
NOTE TECNICHE
Campo Ministranti (28-31 agosto):
- Contributo: € 50,00 da dare al parroco al momento dell’adesione, entro e non oltre il 31 luglio, favorendo la partecipazione dei propri ministranti, con particolare attenzione verso eventuali esigenze di difficoltà economica. Si precisa che l’eventuale non partecipazione, dopo l’iscrizione online, non dà diritto alla restituzione del contributo;
- Iscrizione: Inviare una mail a [email protected] per ricevere il modulo con la sottoscrizione e l’autorizzazione dei genitori e la liberatoria sulla privacy;
- Arrivi alle ore 15.00;
- Comunicare per tempo eventuali intolleranze alimentari ed allergie;
- Portare corredo bagno (tovaglie, sapone, dentifricio, spazzolino); lenzuola e cuscino; scarpe da tennis; giacca a vento e/o Felpa e/o K-way; costume da bagno e ciabatte plastica (doccia); tunichetta.
Ritiro Vocazionale (2-3 settembre):
- Contributo: € 20,00 da dare al parroco al momento dell’adesione, entro e non oltre il 31 luglio. Si precisa che l’eventuale non partecipazione, dopo l’iscrizione online, non dà diritto alla restituzione del contributo.
- Iscrizione: Inviare una mail a [email protected] per ricevere il modulo di iscrizione;
- Arrivi entro le ore 15.00;
- Comunicare per tempo eventuali intolleranze alimentari ed allergie;
- Portare Bibbia e block-notes; corredo bagno (tovaglie, sapone, dentifricio, spazzolino); lenzuola e cuscino.
Nel ringraziarvi per quanto farete a favore di queste iniziative, Vi chiediamo di continuare a seguirci con l’attenzione e la preghiera.
Don Giuseppe Ruggirello
Don Giacomo Sgroi
Don Gaetano Gulotta