Abbazia di Santa Maria del Bosco - Arcidiocesi di Monreale

Abbazia di Santa Maria del Bosco - Arcidiocesi di Monreale L'Abbazia di Santa Maria del Bosco di Calatamauro, nel territorio di Contessa Entellina, è un complesso monastico benedettino che risale agli inizi del 1300.
(1)

Dal 1932 la Rettoria del Santuario diocesano (FEC) è amministrata dall'Arcidiocesi di Monreale.

FESTA DI SANT'AGOSTINOAbbazia di Santa Maria del BoscoIl 28 agosto 2022 alle ore 17.00, nella Festa di Sant'Agostino, S....
10/08/2022

FESTA DI SANT'AGOSTINO
Abbazia di Santa Maria del Bosco

Il 28 agosto 2022 alle ore 17.00, nella Festa di Sant'Agostino, S.E. Mons. Gualtiero Isacchi, Arcivescovo di Monreale e Abate titolare di Santa Maria del Bosco, presiederà per la prima volta la S. Messa nell'antica Abbazia.

Quest'anno ricorre tra l'altro il 90° anniversario dal Decreto della Sacra Congregazione Concistoriale, con il quale l'arcivescovo pro tempore di Monreale veniva eletto "Abate titolare di Santa Maria del Bosco di Calatamauro".

Come ogni anno tantissimi fedeli dei paesi limitrofi si recano come pellegrini presso l'Abbazia per vivere un momento di festa insieme all'arcivescovo, al Seminario di Monreale e ai parroci di Bisacquino, Corleone, Campofiorito, Chiusa Sclafani, Giuliana.

Con la celebrazione eucaristica accoglieremo anche i giovani che parteciperanno al Ritiro vocazionale (28-30 agosto), dal titolo "Ripartire da Te". Quanti volessero partecipare al ritiro e non hanno ancora dato la loro adesione, contattino il +39 329 743 4223 entro domenica 14 agosto 2022.

Vi attendiamo!

RITIRO VOCAZIONALE GIOVANIAbbazia di Santa Maria del Bosco 28-30 agosto 2022“Ripartire da Te” è il titolo del Ritiro voc...
03/08/2022

RITIRO VOCAZIONALE GIOVANI
Abbazia di Santa Maria del Bosco
28-30 agosto 2022

“Ripartire da Te” è il titolo del Ritiro vocazionale rivolto a giovani dai 18 ai 35 anni che si terrà all’Abbazia di Santa Maria del Bosco dal 28 al 30 agosto 2022.
Inizieremo con la Celebrazione eucaristica delle ore 17.00, presieduta dal nostro nuovo arcivescovo Mons. Gualtiero Isacchi, abate titolare dell’Abbazia, in occasione della Festa di Sant’Agostino.

Quest’anno, tra l’altro, ricorre il 90° anniversario del Decreto della Sacra Congregazione Concistoriale, con il quale l’arcivescovo pro tempore di Monreale è eletto “Abate titolare di Santa Maria del Bosco di Calatamauro”.

Il ritiro è organizzato dal nostro Seminario arcivescovile in collaborazione con la Pastorale Vocazionale e Giovanile. I giovani avranno l’opportunità di approfondire la loro ricerca di senso e vocazionale attraverso una più intensa esperienza di ascolto della Parola di Dio, di riflessione e di preghiera, sia personale che liturgica, con le indicazioni di coloro che guideranno il ritiro e l’incontro con i seminaristi.

Si prega di dare conferma della propria adesione entro il 14 agosto p.v., scrivendo via whatsapp al numero 329.7434223 e di comunicare per tempo eventuali intolleranze alimentari ed allergie. Il contributo richiesto è di € 30,00. Portare con sé la Bibbia e un block-notes.
Vi attendiamo!

VOGLIO PORTARVI TUTTI IN PARADISO!La Marcia francescana delle famiglie di Sicilia, incamminate verso Assisi per il perdo...
01/08/2022

VOGLIO PORTARVI TUTTI IN PARADISO!

La Marcia francescana delle famiglie di Sicilia, incamminate verso Assisi per il perdono della Porziuncola, ha percorso in questi giorni i sentieri dei boschi di Sicilia, dimorando presso l’Abbazia di Santa Maria del Bosco.
Circa 100 tra adulti, bambini e giovani hanno fatto esperienza della bellezza della fraternità e del creato.

Grazie per la vostra testimonianza di fede!

CAMPO DIOCESANO MINISTRANTI (28-31 agosto) e RITIRO VOCAZIONALE (2-3 settembre) presso l’Abbazia di Santa Maria del Bosc...
09/07/2022

CAMPO DIOCESANO MINISTRANTI (28-31 agosto) e RITIRO VOCAZIONALE (2-3 settembre) presso l’Abbazia di Santa Maria del Bosco

Carissimi,

riprendiamo finalmente, dopo due anni, uno degli appuntamenti estivi dedicato ai ragazzi che prestano il loro servizio liturgico in parrocchia: il Campo Ministranti 2022 dal titolo “Senza Gesù non c’è campo”, che si terrà presso l’Abbazia di Santa Maria del Bosco dal 28 al 31 agosto p.v.

Il Campo inizierà, in modo eccezionale rispetto alle altre edizioni, con la Celebrazione eucaristica delle ore 17.00, presieduta dal nostro nuovo arcivescovo Mons. Gualtiero Isacchi, abate titolare dell’Abbazia, in occasione della Festa di Sant’Agostino.

Come in questi ultimi anni, il campo ministranti è curato dal nostro Seminario arcivescovile in collaborazione con l’Ufficio Liturgico diocesano e con quello di Pastorale Vocazionale, ed è rivolto a 40 ragazzi/e, dai 12 ai 16 anni, che svolgono il loro servizio come ministranti nelle parrocchie della nostra diocesi; per questo, chiediamo che siano segnalati dal proprio parroco, prima di inviare la loro registrazione.
Questo importante legame diocesano ci vedrà ancora insieme in occasione della Giornata del Ministrante e del Concorso per Ministranti “Onofrio Schirò”, che celebriamo sempre per la Messa del Crisma.

Il tema del Campo ministranti ci fa ripartire proprio da quella relazione indispensabile con Gesù senza la quale niente trova un senso, una direzione, una mèta verso cui tendere. Come ha detto Papa Francesco in occasione del Giubileo dei ragazzi del 2016: “Ricordate che se nella vostra vita non c’è Gesù è come se non ci fosse campo! Non si riesce a parlare e ci si rinchiude in se stessi. Mettiamoci sempre dove si prende! La famiglia, la parrocchia, la scuola, perché in questo mondo avremo sempre qualcosa da dire di buono e di vero”. Ripartiamo, dunque, insieme dalle relazioni e dalla bellezza della reciprocità! Attraverso il gioco, le attività laboratoriali, l’escursione nel bosco, le teatralizzazioni, il confronto e la preghiera, desideriamo aiutare i ragazzi a vivere l’esperienza del servizio liturgico, che già svolgono in parrocchia, come un’occasione di crescita nella fede personale e di gruppo, oltre che di iniziale discernimento vocazionale.

L’altro importante appuntamento estivo a Santa Maria del Bosco è il Ritiro Vocazionale, rivolto a giovani in discernimento vocazionale dai 18 ai 35 anni, che quest’anno tornerà nuovamente ad essere residenziale e si terrà dal 2 al 3 settembre p.v. Il ritiro è organizzato dal nostro Seminario in collaborazione con la Pastorale Vocazione e Giovanile.

Il tema scelto è “Ripartire da Te”, nel corso del quale attraverso una più intensa esperienza di riflessione e di preghiera, sia personale che liturgica, le indicazioni di coloro che guideranno il ritiro e l’incontro con i seminaristi, i giovani avranno l’opportunità di approfondire la loro ricerca di senso e vocazionale.

NOTE TECNICHE

Campo Ministranti (28-31 agosto):
- Contributo: € 50,00 da dare al parroco al momento dell’adesione, entro e non oltre il 31 luglio, favorendo la partecipazione dei propri ministranti, con particolare attenzione verso eventuali esigenze di difficoltà economica. Si precisa che l’eventuale non partecipazione, dopo l’iscrizione online, non dà diritto alla restituzione del contributo;
- Iscrizione: Inviare una mail a [email protected] per ricevere il modulo con la sottoscrizione e l’autorizzazione dei genitori e la liberatoria sulla privacy;
- Arrivi alle ore 15.00;
- Comunicare per tempo eventuali intolleranze alimentari ed allergie;
- Portare corredo bagno (tovaglie, sapone, dentifricio, spazzolino); lenzuola e cuscino; scarpe da tennis; giacca a vento e/o Felpa e/o K-way; costume da bagno e ciabatte plastica (doccia); tunichetta.

Ritiro Vocazionale (2-3 settembre):
- Contributo: € 20,00 da dare al parroco al momento dell’adesione, entro e non oltre il 31 luglio. Si precisa che l’eventuale non partecipazione, dopo l’iscrizione online, non dà diritto alla restituzione del contributo.
- Iscrizione: Inviare una mail a [email protected] per ricevere il modulo di iscrizione;
- Arrivi entro le ore 15.00;
- Comunicare per tempo eventuali intolleranze alimentari ed allergie;
- Portare Bibbia e block-notes; corredo bagno (tovaglie, sapone, dentifricio, spazzolino); lenzuola e cuscino.

Nel ringraziarvi per quanto farete a favore di queste iniziative, Vi chiediamo di continuare a seguirci con l’attenzione e la preghiera.

Don Giuseppe Ruggirello
Don Giacomo Sgroi
Don Gaetano Gulotta

SOLENNITÀ DI SANT’AGOSTINOCome ogni anno, il 28 agosto ci ritroveremo presso l’Abbazia di Santa Maria del Bosco di Calat...
23/08/2021

SOLENNITÀ DI SANT’AGOSTINO

Come ogni anno, il 28 agosto ci ritroveremo presso l’Abbazia di Santa Maria del Bosco di Calatamauro per celebrare la Solennità di Sant’Agostino, con la S. Messa presieduta da S.E. Mons. Michele Pennisi, Arcivescovo di Monreale e Abate di Santa Maria del Bosco.

La memoria del Santo Vescovo di Ippona è stata celebrata con particolare solennità a Santa Maria del Bosco dal 1795, quando gli Agostiniani eremiti della Congregazione di Santa Maria subentrarono ai benedettini, che vennero espulsi dall’Abbazia nel 1784 dal viceré Domenico Caracciolo.

Vi attendiamo!

INDICAZIONI PER RAGGIUNGERE L'ABBAZIA:1. Scorrimento veloce Palermo-Sciacca, uscita Sambuca di Sicilia; proseguire per C...
17/08/2021

INDICAZIONI PER RAGGIUNGERE L'ABBAZIA:

1. Scorrimento veloce Palermo-Sciacca, uscita Sambuca di Sicilia; proseguire per Contessa Entellina; seguire le indicazioni per Santa Maria del Bosco.

oppure

2. Palermo-Agrigento, uscita Marineo; proseguire per Corleone, Campofiorito, Bisacquino (zona industriale); seguire le indicazioni per Santa Maria del Bosco.

A venerdì!

Le Vie dei Tesori a Santa Maria del Bosco🗓 28-29 agosto 2021🗓 5 settembre
16/08/2021

Le Vie dei Tesori a Santa Maria del Bosco

🗓 28-29 agosto 2021
🗓 5 settembre

Indirizzo

Strada Provinciale 35
Contessa Entellina
90030

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Abbazia di Santa Maria del Bosco - Arcidiocesi di Monreale pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta Il Luogo Di Culto

Invia un messaggio a Abbazia di Santa Maria del Bosco - Arcidiocesi di Monreale:

Condividi