03/02/2025
𝐄𝐜𝐡𝐢 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐒𝐞𝐭𝐭𝐢𝐦𝐚𝐧𝐚 𝐈𝐧𝐭𝐞𝐫𝐧𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐢 𝐏𝐫𝐞𝐠𝐡𝐢𝐞𝐫𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐀𝐥𝐥𝐞𝐚𝐧𝐳𝐚 𝐄𝐯𝐚𝐧𝐠𝐞𝐥𝐢𝐜𝐚
𝐴𝑝𝑝𝑢𝑛𝑡𝑎𝑚𝑒𝑛𝑡𝑖 𝑓𝑟𝑢𝑡𝑡𝑢𝑜𝑠𝑖 𝑖𝑛 𝑡𝑢𝑡𝑡𝑎 𝐼𝑡𝑎𝑙𝑖𝑎
Roma (AEI), 1 febbraio 2025 – Positivi e numerosi gli echi della Settimana Internazionale di Preghiera (SIP) dell’Alleanza Evangelica tenuta dal 12 al 19 gennaio in molte località e in cui sono state coinvolte numerose chiese evangeliche di diversa estrazione e denominazione. Vale la pena ricordare che la SIP non ha nulla a che vedere con la «Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani» (SPUC) patrocinata dal Consiglio Ecumenico delle Chiese e dalla Chiesa cattolica. Le due iniziative hanno visioni dell’unità cristiana profondamente diverse e non devono essere confuse. La Settimana dell’Alleanza Evangelica si basa sull’unità tra i nati di nuovi, quella ecumenica sull’unità tra i battezzati delle chiese.
𝗗𝗶𝘀𝘁𝗿𝗲𝘁𝘁𝗼 𝗦𝗶𝗰𝗶𝗹𝗶𝗮
Gli incontri istituzionali promossi dall'Alleanza Evangelica Italiana rappresentano ogni anno un'importante e apprezzata occasione di comunione. Anche in Sicilia, il primo appuntamento dell'anno ha dato avvio alla Settimana Internazionale di Preghiera (SIP), coinvolgendo diverse comunità evangeliche del territorio regionale. Le chiese partecipanti si sono unite in preghiera e intercessione, seguendo i temi proposti dall'AEI e creando così una profonda comunione spirituale. In particolare, desideriamo segnalare le comunità che hanno ospitato gli incontri, come già evidenziato nei comunicati ufficiali e sul sito dell'AEI: • Domenica 12 – Chiesa Cristiana Evangelica "Gesù Cristo è il Signore", Mascalucia (CT) • Lunedì 13 – Chiesa Cristiana Evangelica "Jeshua Nissi", Catania • Martedì 14 – Chiesa Cristiana Evangelica "Vivo Vangelo", Belpasso (CT) • Mercoledì 15 (mattina) – Chiesa Cristiana Evangelica "Jeshua Nissi", Catania • Mercoledì 15 (sera) – Chiesa Cristiana Evangelica "Stupenda Grazia", Catania • Mercoledì 15 (sera) – Chiesa Cristiana Evangelica "Nuovi Orizzonti", Acireale (CT) • Giovedì 16 – Chiesa Cristiana Evangelica "Shalom", Carlentini (SR) • Sabato 18 – Chiesa Biblica Cristiana, Misterbianco (CT) L'incontro conclusivo, svoltosi a Misterbianco, ha visto la partecipazione di pastori e membri provenienti da dieci chiese evangeliche dell'area metropolitana di Catania. Questo momento è stato particolarmente significativo: la varietà delle espressioni liturgiche presenti ha messo in risalto la bellezza dell’unità della Chiesa evangelica, rafforzando il senso di comunione tra i partecipanti. Il tema della SIP, "Combattere strenuamente per la fede", è stato sentito in modo particolare, poiché attualizzato alla realtà odierna. Ha suscitato una profonda riflessione sulla lotta quotidiana che ogni credente è chiamato ad affrontare, stimolando un’intensa invocazione a Dio. Al termine della settimana di preghiera, diversi pastori hanno esortato a proseguire su questa linea, sottolineando la necessità di maggiore intercessione, amore e soprattutto umiltà, affinché l’unità della Chiesa possa essere vissuta concretamente. L'AEI, rinnovando la propria disponibilità a sostenere queste iniziative, ha incoraggiato i presenti a promuovere incontri di preghiera all'interno delle proprie comunità. L’invito, accolto con entusiasmo, è stato quello di rafforzare la comunione fraterna e di insistere sull’unità della Chiesa, in accordo con il desiderio espresso da Gesù in Giovanni 17. (Salvo Bonaccorsi)
𝗗𝗶𝘀𝘁𝗿𝗲𝘁𝘁𝗼 𝗖𝗮𝗺𝗽𝗮𝗻𝗶𝗮
Anche quest’anno il Distretto Campania ha apprezzato l’appuntamento istituzionale annuale della SIP. Gli incontri di preghiera hanno echeggiato il testo biblico della lettera di Giuda ed erano attinenti al tema: “combattere per la fede una volta e per sempre donata ai santi”. Le varie Comunità aderenti all’iniziativa sono state le seguenti: Chiesa Evangelica Battista Riformata di Monte di Procida (NA), Chiesa Evangelica Casa del Vangelo di Quarto (NA), Chiesa Evangelica dei Campi Flegrei Napoli, Chiesa Evangelica Campagna (SA). (Antonio Racca)
𝗗𝗶𝘀𝘁𝗿𝗲𝘁𝘁𝗼 𝗖𝗲𝗻𝘁𝗿𝗼 (𝗔𝗯𝗿𝘂𝘇𝘇𝗼)
Anche quest’anno la SIP è stata una bella occasione per ritrovarsi in riunioni intercomunitarie. Quattro gli appuntamenti condivisi: domenica 12 il pomeriggio presso il Centro Cristiano il Buon Samaritano di Città Sant’Angelo (PE), mercoledì 15 ad Isola del Gran Sasso (TE), giovedì 16 presso la Chiesa CERBI di Chieti Scalo ed infine domenica 19 alle 17.00 alla Chiesa Evangelica Soli Deo Gloria di Villaraspa di Spoltore (PE). Nei giorni precedenti sono stati incoraggiati gli scambi di visita per pregare insieme e la risposta è stata positiva, in particolare il giovedì erano rappresentate sette chiese locali e la partecipazione attiva alla preghiera è stata di grande benedizione. Le testimonianze dei partecipanti sono state positive e il tema della SIP (Combattere strenuamente per la fede) di sprone per l’anno nuovo che la chiesa si prepara a vivere. Preghiamo che gli appuntamenti AEI continuino a scandire sempre più il calendario annuale delle chiese evangeliche per cogliere l’opportunità di ritrovarsi in comunione per glorificare Dio insieme. (Carine Francq)
𝗗𝗶𝘀𝘁𝗿𝗲𝘁𝘁𝗼 𝗖𝗲𝗻𝘁𝗿𝗼-𝗡𝗼𝗿𝗱
È incoraggiante constatare come la celebrazione della Settimana di Preghiera in Emilia-Romagna sia cresciuta anche quest'anno, registrando la partecipazione di nuove chiese. Le chiese "Fonte di Vita" e "Vita Nuova" di Modena, la Chiesa Evangelica di Reggio Emilia e la chiesa CERBI di Formigine (MO) hanno ospitato incontri aperti a cui hanno preso parte credenti provenienti da altre chiese della città di Modena. Nella chiesa di Vicolo Mariscotti a Bologna, nella chiesa CERBI di Ferrara e nella chiesa "La Piazza" di Budrio (BO) la Settimana di Preghiera è stata celebrata nell'ambito del culto delle domeniche 12 e 19 gennaio ed è proseguita con incontri nelle case. Le testimonianze raccolte dai membri di chiesa che hanno preso parte agli incontri e si sono confrontati con le meditazioni sulla lettera di Giuda hanno trasmesso l'entusiasmo e l'arricchimento ricevuto, anche attraverso la condivisione spontanea dell'evento sui social network. Il desiderio di vivere quell'unità in cui "tutto il corpo, ben fornito e congiunto insieme mediante le giunture e i legamenti, progredisce nella crescita voluta da Dio" e di consolidare la comunione e la crescita sperimentate in questa settimana sono stati un grande incoraggiamento per le chiese in questa regione: "combattere strenuamente" richiede la costanza nella preghiera e - come ricordava la dispensa - unirsi in preghiera questa settimana, per mantenersi fedeli insieme nel combattimento della fede è il modo migliore per cominciare l’anno! (Enrico Calanchi)
𝗗𝗶𝘀𝘁𝗿𝗲𝘁𝘁𝗼 𝗡𝗼𝗿𝗱-𝗢𝘃𝗲𝘀𝘁
Nel Distretto Nord-Ovest, la SIP ha visto una buona partecipazione grazie a circa una ventina di incontri organizzati presso le chiese evangeliche nelle province di Torino, Savona, Genova, Alessandria, Milano, Varese, Como, Bergamo e Brescia. In particolare, all’incontro serale di mercoledì 15 gennaio presso Gospel House di Venaria (To) (missione SPM Zurigo CH), erano presenti circa cento credenti di diverse chiese evangeliche torinesi e diversi pastori. A Milano, venerdì 17 presso la Chiesa di Dio “Eben Ezer” ha ospitato per la prima volta l’evento: il pastore Bianchini ha invocato il Signore affinchè possiamo discernere spiritualmente a cominciare da noi stessi. Nella chiesa evangelica BalsamoXlaCittà di Cinisello sono stati organizzati due eventi partcipati da fratelli e sorelle di altre chiese. In particolare sabato, sempre a BalsamoXlaCittà, la SIP si è svolta come fase conclusiva di un evento organizzato dall’Alleanza Cristiana & Missionaria sul tema della Missione verso la Diaspora di background islamico: è stata anche un’occasione per condividere il mandato dell’AEI a diversi missionari presenti in Nord Italia. La domenica, nella chiesa ADI di Lurate Caccivio (CO) con la presenza del presidente AEI Ciccone e Carine Francq, è stato possibile dedicare il tempo di preghiera condividendo il tema del giorno “L’AMEN de combattimento: Alleati sotto un solo Signore”. e nel pomeriggio, hanno fatto visita alla Chiesa Punto Luce di San Giuliano Milanese. Anche alcune opere missionarie si sono avvalse del materiale SIP per la preghiera nel proprio ambito. Casa Della Bibbia nel corso della settimana ha seguito il programma di preghiera con i propri collaboratori. Compassion ha organizzato giovedì un apposito incontro telematico con i volontari presenti in Italia, Spagna e Portogallo sulla base del materiale SIP. Alla conclusione degli eventi sono state fatte molte domande su AEI , struttura, organizzazione e progetti. (Siro Marangoni)
𝗗𝗶𝘀𝘁𝗿𝗲𝘁𝘁𝗼 𝗡𝗼𝗿𝗱-𝗘𝘀𝘁
Durante la settimana dal 12 al 19 gennaio, la nostra vita di chiesa (Padova) è stata diversa dal solito. Lo svolgimento di tutti i nostri incontri è stato infatti modificato, in modo da poter rispondere all’invito dell’Alleanza Evangelica Europea (AEE) di partecipare alla Settimana internazionale di preghiera. Gli incontri ordinari della nostra chiesa (due culti di adorazione, la consueta preghiera del mercoledì nelle case e lo studio biblico del venerdì) sono stati in qualche modo riadattati, per integrare le proposte dell’AEE con la nostra vita di chiesa. Nei restanti giorni sono stati organizzati incontri spontanei nelle famiglie. Ci sono diversi motivi per cui anche quest’anno non abbiamo voluto rinunciare all’appuntamento, il cui tema è stato “Combattere strenuamente per la fede nel 2025”. (Sergio De Blasi)
https://alleanzaevangelica.org/index.php/news/9-attualita-italia/1478-echi-dalla-settimana-internazionale-di-preghiera-dell-alleanza-evangelica
[Foto di Yanin Diaz su Unsplash]