18/06/2026
VENERDÌ 19 GIUGNO
Carissimi amici e amiche in Gesù e Maria, la Grazia e la Provvidenza Paterna di Dio sia su tutti/e voi!
● nel Vangelo di oggi, Gesù ci pone di fronte ad una scelta: accumulare TESORI in terra o TESORI in Cielo.
+ Dal VANGELO SECONDO MATTEO (Mt 6,19-23): In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: “Non accumulatevi TESORI SULLA TERRA, dove tignola e ruggine consumano e dove ladri scassinano e rubano; accumulatevi invece TESORI NEL CIELO, dove né tignola né ruggine consumano, e dove ladri non scassinano e non rubano. Perché là DOV'È IL TUO TESORO, SARÀ ANCHE IL TUO CUORE. La lucerna del corpo è l’occhio; se dunque il tuo occhio è chiaro, tutto il tuo corpo sarà nella luce; ma se il tuo occhio è malato, tutto il tuo corpo sarà tenebroso. Se dunque la luce che è in te è tenebra, quanto grande sarà la tenebra!”
✱✱ NON ACCUMULATE: Gesù mette in guardia non dall'AVERE le cose, ma dall'ACCUMULARE le cose. Accumulare spesso è, infatti, motivo di POSSESSO EGOISTICO che lega il nostro cuore, che ci rende avidi e insensibili.
- Gesù ci pone davanti 2 “TESORI” e 1 SCELTA:
✱ TESORI SULLA TERRA:
che spesso creano affanno, ansia, ma soprattutto attaccamento che rende 'schiavo' il cuore. Tesori che “si consumano” nella ‘ruggine’ del tempo o che possono essere “rubati” da altri e che, in ogni caso, non ci porteremo in Cielo.
✱ TESORI NEL CIELO:
che creano attesa, pace interiore, ma soprattutto FIDUCIA NELLA MISERICORDIA DI DIO. Siamo stati creati da Dio e a Lui ritorneremo. Ma ha messo nel nostro cuore una SETE D’INFINITO, una NOSTALGIA DEL CIELO che ci crea inquietudine fino a quando no l’avremo saziata, finché non godremo della Sua Presenza, faccia a faccia. Come diceva S. ELISABETTA DELLA TRINITÀ:
“Abbiamo il Cielo in noi, quel cielo di cui talvolta provo pungente nostalgia…Nell’attesa vivo nell’amore, mi ci getto dentro, mi perdo. È l’infinito...Per trovarlo dentro di me, basta che io mi raccolga. Mi ha messo nel cuore una tale sete d'Infinito che Egli solo può saziare. È qui, nel Cielo della mia anima, nel mio intimo dove Egli dimora, che mi piace trovarLo, Dio in me e io in Lui, ecco la mia vita”
✱✱ DOV' È IL TUO TESORO, SARÀ ANCHE IL TUO CUORE: con questa frase 'ad effetto' Gesù ci vuole dire chiaramente che
● le cose e noi stessi NON CI APPARTENGONO, perchè TUTTO APPARTIENE A DIO, se viviamo DI Dio allora Egli ci darà TUTTO e SE STESSO
● o si POSSIEDONO le cose in Dio: allora c'è la 'libertà del cuore'
● o si è POSSEDUTI dalle cose: allora c'è la 'schiavitù del cuore'
✱✱ LA LUCERNA DEL CORPO È L’OCCHIO: Gesù, con questa immagine, sta indicando la “Vita Interiore”. Ciò che noi abbiamo ‘dentro, ciò che viviamo interiormente dovrebbe riflettersi nella vita, nell'agire, nel come viviamo la ca**tà, il bene verso il prossimo. Coltivare la “Luce Interiore”, la vita spirituale, significa camminare “nella Luce” e questa “Luce” è Gesù che illumina la mia vita e, attraverso me, se mi nutro di Lui, posso ‘illuminare’ gli altri. Ecco perché S. Paolo dice: “Ma voi, fratelli, non siete nelle tenebre, così che quel giorno possa sorprendervi come un ladro: voi tutti infatti siete figli della luce e figli del giorno; noi non siamo della notte, né delle tenebre.” (1Tess. 5,4-5)
* Questo significa: «Se dunque il tuo occhio è chiaro, tutto il tuo corpo sarà nella luce; ma se il tuo occhio è malato, tutto il tuo corpo sarà tenebroso. »
✱ COSA DICE ALLA NOSTRA VITA CONCRETAMENTE: tutti siamo tentati o cadiamo facilmente nella tentazione di possedere e accumulare le cose e ciò procura insicurezza, ansie, instabilità, egoismo...Domandiamo, invece, la CUSTODIA DEL CUORE, un cuore 'libero', un cuore, soprattutto orientato al Cielo, un cuore che trova il suo "tesoro" in Dio e nell'attesa di Dio.
● PENSIERI SPIRITUALI: «Il nostro cuore non trova pace finché non riposa in Dio.» (S. AGOSTINO)
«Gesù ci invita a usare le cose senza egoismo, senza sete di possesso o di dominio, ma secondo la logica di Dio, la logica della cura degli altri, la logica dell’amore» (Benedetto XVI)
●● CANTO: ♫ "RESTI NEL CUORE" ♫
Vi ricorderò e affiderò TUTTI/E al Signore nella Messa delle 19.00
OGNI BENE e Una Buona Giornata BENEDETTA DAL SIGNORE, sotto la PROTEZIONE MATERNA DI MARIA (non dimenticate....un'Ave Maria anche per me!)
Con tanto affetto fraterno
- P. Santo di Gesù e Maria -
E' il canto di ringraziamento dopo esserci cibati del Corpo di Cris...