Oratorio Sacro Cuore e Maria Bambina - Casorate Primo

Oratorio Sacro Cuore e Maria Bambina - Casorate Primo Pagina ufficiale di informazione dell'Oratorio Sacro Cuore e Maria Bambina di Casorate Primo, provincia di Pavia e diocesi di Milano

21/01/2020
Concorso presepi Natale 2019...grazie a tutti per aver partecipato, ci vediamo il prossimo Natale!
07/01/2020

Concorso presepi Natale 2019...grazie a tutti per aver partecipato, ci vediamo il prossimo Natale!

Cari Amici di Casorate Primo, Motta Visconti, Moncucco e Pasturago di Vernate!Molti di Voi mi hanno chiesto il testo del...
11/09/2019

Cari Amici di Casorate Primo, Motta Visconti, Moncucco e Pasturago di Vernate!
Molti di Voi mi hanno chiesto il testo del saluto che ho fatto alle Comunità sabato sera alla Messa nella solennità di Maria Bambina. Lo condivido volentieri come mio ultimo post di questa pagina di informazione dell'Oratorio di Casorate che ho aperto due anni fa. Un abbraccio fortissimo a tutti e continuate a camminare dietro al Signore con il nostro coadiutore Don Luca e il nostro Seminarista Lorenzo. Il Cuore di Gesù che batte nell'Eucaristia e il sorriso di Maria Bambina accompagnino ogni vostra scelta per il bene...
***
Cara Maria Bambina,

stasera la gioia che nel giorno della tua nascita invase la casa di Gioacchino ed Anna è la gioia di tutta la Chiesa, la gioia questa Comunità cristiana che ti onora come patrona del suo Oratorio.

Nell’Oratorio a Te dedicato, luogo tanto caro ai Casoratesi, ho vissuto gli ultimi due anni di servizio pastorale. Stasera rendo grazie per tutti coloro che ho incontrato in questa esperienza: nelle Parrocchie di Casorate Primo, Moncucco, Pasturago, Motta Visconti.

Qui tuo Figlio sta facendo grandi cose. Pertanto chiedigli di benedire largamente:
- i Ragazzi dell’iniziazione cristiana e i Preadolescenti;
- gli Adolescenti e i Giovani;
- i Chierichetti e quanti svolgono servizi legati alla liturgia;
- i numerosi Volontari parrocchiali ed oratoriani;
- le Famiglie, i Consacrati, i Sacerdoti, tre dei quali ho accompagnato alla Prima Messa.

Avvolgi tutti nel tuo abbraccio materno mentre ti chiedo doni speciali per alcune categorie:

Fa che le giovani generazioni non temano di conoscere tutto e tutti ma specialmente Gesù e la sua volontà. Su questa strada siano sempre accompagnati da valide e presenti figure di adulti.

Fa che gli Educatori non smettano di brillare di scintille incandescenti: pensieri e parole squisitamente cristiane e si tengano alla larga da discorsi da osteria che feriscono cuori e creano divisioni.

Fa che gli Anziani, i Malati, i poveri non siano considerati degli invisibili ma tesori di sapienza e di ca**tà da accompagnare nelle loro fragilità ed onorarli come Cristo stesso.

Cara Maria Bambina, ridonaci il sorriso!
Donaci occhi riconoscenti per contemplare il bene che da secoli abita le nostre Parrocchie,
senza rimpianti e senza lamenti per il passato più o meno lontano.

Cara Maria Bambina, donaci un cuore grande,
sempre più connesso al cervello e meno ai soldi o ad ogni altro genere di possesso.
Ma soprattutto donaci di capire
che è scoccata l’ora di tornare a mettere in giro tanto, ma tanto Amore.

Con la speranza di «andare a vederti… un di!»
chiedo al buon Dio per me e i miei fratelli ogni bene in questa vita
e il desiderio di giungere a Lui con l’anima bambina come la tua.

Paolo Zibra
(da stasera seminarista di V Teologia,
Seminario Arcivescovile di Milano)

https://www.youtube.com/watch?v=5cHFbAAm3BE
11/09/2019

https://www.youtube.com/watch?v=5cHFbAAm3BE

È il canto per l'animazione della proposta per l'anno oratoriano 2019-2020 ORA CORRI. Un canto che è una "forza" per dire ai ragazzi di prendere per mano il ...

Domenica 15 settembre ricorre nella Diocesi di Milano la Giornata per il Seminario Arcivescovile. Ecco il messaggio dell...
10/09/2019

Domenica 15 settembre ricorre nella Diocesi di Milano la Giornata per il Seminario Arcivescovile. Ecco il messaggio dell'Arcivescovo Mario Delpini per questa occasione:

LA PIU' BELLA GIOVINEZZA DI QUESTO MONDO

Il Seminario è di tutti e serve a tutti

Conosco un ambiente in cui non è proibito porre le domande più importanti.
In molti ambienti è proibito: non dalle legge, ma dalle distrazioni, dalla confusione, dal rumore, dal ridicolo che circonda chi pone le grandi domande, dai capricci che inducono a porre domande piccole e inducono a cercare piccole gratificazioni.
Le domande importanti sono sul senso della vita, su Gesù e il Padre, sulla gioia piena, sulla propria verità.
Il Seminario è fatto per coloro che si pongono le grandi domande e, ascoltando le confidenze di Gesù, hanno intuito l’attrattiva a diventare preti; ma il Seminario è fatto anche per suggerire a tutta la Diocesi che è possibile e giusto porre le grandi domande. Il Seminario non è per tutti, ma è di tutti e provoca tutti a porre le domande più importanti.
Conosco un ambiente in cui non è proibito cercare le risposte.
Talora la gente del nostro tempo ritiene che le risposte siano già tutte date: dalla scienza, dalla tecnologia, dai sapientoni del momento.
Talora la gente ritiene che le risposte non esistano e che sia meglio rassegnarsi a vivere nell’opacità piuttosto che nella luce.
Sono convinto che sia possibile cercare le risposte alle grandi domande nella Chiesa, dove è custodita la rivelazione di Gesù.
Il Seminario è fatto per coloro che hanno preso sul serio la domanda sul loro desiderio di diventare preti e cercano la risposta in un percorso di discernimento all’ascolto di Gesù, nell’accompagnamento di persone sapienti, affidabili, che si curano dei percorsi comunitari, della vita di preghiera e della libertà intelligente dei seminaristi. Si potrebbe dire che è una “scuola di metodo” per arrivare a risposte cristiane alle grandi domande.
Il Seminario non è per tutti, ma è di tutti e può essere per tutti una scuola di metodo per cercare le risposte.
Conosco un ambiente in cui la risposta non è una risposta, ma un invito a percorrere la via verso la gioia piena.
Molti disperano che esista una via verso la gioia piena. Sono portati a pensare che sia più saggio accontentarsi di una gioia vuota.
Chi è entrato nelle confidenze di Gesù ha però ascoltato le sue parole: queste cose vi ho detto perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena (Gv 15,11).
Il Seminario è per coloro che credono in Gesù e si sono messi in cammino per diventare preti, cioè per vivere una forma di vita cristiana di collaborazione con il Vescovo per il servizio alla Chiesa. Si sono messi in cammino: hanno posto la loro fiducia in Gesù e si sono convinti che per giungere alla gioia piena non si debba arrivare a un paese incantato, ma a vivere la vita di Gesù, per giungere alla dimora che lui ha preparato per ciascuno.
Il Seminario non è per tutti, ma è di tutti e suggerisce a tutti che solo la strada proposta da Gesù è quella che porta alla gioia piena.
Invito tutte le comunità cristiane della Diocesi a celebrare la Giornata per il Seminario per esprimere l’apprezzamento, la preghiera, il sostegno al Seminario, che è di tutti.
La Giornata sia occasione per annunciare a tutti, soprattutto ai ragazzi, agli adolescenti e ai giovani, che non è proibito porre le grandi domande, anzi le grandi domande aiutano a desiderare una vita che meriti di essere vissuta; non è proibito cercare le risposte, anzi si può trovare in Gesù e nella Chiesa il metodo per trovare le risposte e la consolazione di sperimentarne la verità; non è proibito cercare la gioia piena, anzi nella grazia di essere amati e nella decisione di amare come Gesù, si percorre un cammino verso la terra promessa, il compimento della vocazione alla vita felice nella comunione trinitaria.

+ Mario Delpini
Arcivescovo di Milano

Riflessioni in preparazione e lungo il corso dell'Anno Oratoriano condivise dalla Pastorale Giovanile della Diocesi Ambr...
09/09/2019

Riflessioni in preparazione e lungo il corso dell'Anno Oratoriano condivise dalla Pastorale Giovanile della Diocesi Ambrosiana.

Oggi, solennità di Maria Santissima Bambina, patrona del nostro Oratorio l'Arcivescovo Mons. Mario Delpini ha ammesso a ...
09/09/2019

Oggi, solennità di Maria Santissima Bambina, patrona del nostro Oratorio l'Arcivescovo Mons. Mario Delpini ha ammesso a ricevere gli Ordini Sacri 21 Seminaristi della Chiesa di Milano tra cui il nostro Seminarista LORENZO MAGAGNOTTI e RICCARDO BORGONOVO, che ha animato la Missione Vocazionale nella nostra UPG lo scorso 31 marzo. A loro e Compagni i migliori Auguri da tutti noi e un ricordo speciale nella preghiera!!!

Giovedì 12 settembre 2019 alle ore 17,00 presso la chiesa di Santa Maria del Carmine di Casorate Primo (Piazza Mira 2) S...
09/09/2019

Giovedì 12 settembre 2019 alle ore 17,00 presso la chiesa di Santa Maria del Carmine di Casorate Primo (Piazza Mira 2) SANTA MESSA PER GLI STUDENTI DELLE PARROCCHIE DI CASORATE, MONCUCCO, PASTURAGO (dalle Scuole Elementari alle Scuole Superiori) nella festa del Santissimo Nome di Maria e in preparazione alla Festa della Madonna Addolorata. Partecipate numerosi!!!

Indirizzo

Piazza Carlo Mira, 8
Casorate Primo
27022

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Oratorio Sacro Cuore e Maria Bambina - Casorate Primo pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi