08/09/2024
2014-2024
Sono passati dieci anni da quando, appena eletto sindaco, ho ricevuto dagli allevatori la proposta di portare la Fiera delle capre da lunedì a domenica.
Era un'idea che io e il mio gruppo abbiamo accettato con entusiasmo perché era già nostra intenzione portare questa innovazione, dato che un così bel momento di festa per Caslino non aveva modo di essere goduto da moltissimi lavoratori.
L'entusiasmo del momento è cresciuto via via che la fiera prendeva forma, dando spazio a numerosi eventi, ponendo anche problematiche che hanno richiesto un'attenta valutazione e soluzioni che hanno visto la collaborazione di molte persone.
La prima edizione domenicale ha avuto un successo incredibile, di cui sono stato molto contento, ma allo stesso tempo ha creato alte aspettative per le edizioni successive.
Fortunatamente negli anni a seguire la manifestazione si è sempre arricchita e molta più gente ha portato idee, realizzando appuntamenti che sono diventati imprescindibili.
Insomma, una festa meravigliosa a cui i caslinesi partecipano sempre più attivamente.
Una festa di cui, da caslinese, sono proprio orgoglioso.
Non nego che il lavoro organizzativo è tanto, non privo di discussioni e di scambi vivaci di punti di vista.
Però si è sempre riusciti a trovare la quadra per dare a Caslino una domenica speciale, condivisa da migliaia di persone che arrivano anche da lontano, come i nostri gemelli francesi di Saint Berthevin, che per il terzo anno allestiranno un banco vendita benefico.
Anche gli amici di Zagarolo torneranno con la loro ottima porchetta.
Auguro agli organizzatori di quest'anno un ottima riuscita, di cui sono sicuro.
Buona festa a tutti, buona Fiera delle capre e del Caprino di Caslino d'Erba.
Marcello Pontiggia