26/05/2026
Si sono svolte ieri nell’Aula Magna “Casalegno” dell’Istituto Superiore “C. Balbo”, le premiazioni del 30° concorso scolastico per le Scuole Secondarie di II grado della Città di cui è promotrice la .
Il tema di questa edizione “Re-connect: la bellezza delle relazioni” ha coinvolto un centinaio di studenti e studentesse che hanno partecipato con entusiasmo e impegno.
L’iniziativa, che ha visto i giovani mettersi in gioco per esplorare il valore dei legami umani nell’era post-digitale, si è articolata in due categorie: la sezione letteraria e la sezione multimediale.
Gli studenti si sono distinti per poesie, saggi, lettere capaci di fotografare, con disarmante maturità, le fragilità e la forza dei legami interpersonali. Hanno inoltre saputo interpretare il concetto di “connessione umana” in modo efficace e innovativo attraverso cortometraggi e presentazioni animate.
A testimonianza dell’importanza del concorso, ai vincitori sono state consegnate gift card spendibili in libri come incentivo concreto alla loro crescita culturale.
Per la sezione letteraria, i vincitori sono stati: Lagorio Mariacorinne, Terragno Matilde e Basaglia Vittoria (3B Liceo delle Scienze Umane), Medaglia Serena (4BL Liceo Artistico), Bogogna Emma (4B Liceo Scientifico), Serangeli Nicolò (5BS Liceo Sportivo).
Premiati anche i secondi classificati: Francia Giulia (1A Liceo delle Scienze Umane), Gavio Maddalena (4AL Liceo Artistico), Battistini Anna Maria (2A Liceo Classico), Romussi Tommaso (5AL Liceo delle Scienze Applicate).
Per la sezione multimediale, ha vinto il cortometraggio realizzato da Laarabate Yosra e Colleoni Gaia (2A Liceo Scientifico).
Una giornata che ha dimostrato che, quando si parla di futuro e di relazioni, i giovani hanno molto da dire.
Grazie a tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito alla buona riuscita!
(ps. nella foto, per motivi vari, non sono presenti tutti i premiati)
Associazione San Vincenzo de Paoli - Alessandria