15/07/2025
🟡 COMUNICAZIONE IMPORTANTE 🟡
Con grande dispiacere vi informiamo che tutti i volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile hanno rassegnato le proprie dimissioni.
Lo facciamo a testa alta, dopo anni di impegno gratuito, sacrifici, tempo sottratto alle famiglie, giornate e notti passate al servizio della comunità.
Lo abbiamo fatto con passione, senza mai chiedere nulla in cambio. Anzi, spesso trovando noi stessi risorse, strumenti, soluzioni.
Perché credevamo – e crediamo ancora – che servire il proprio territorio sia un onore.
👉 Ma la verità è che ci siamo sentiti lasciati soli.
Ignorati, svalutati, considerati solo nei momenti di emergenza… e poi dimenticati.
Il nostro Coordinatore ha lottato con tutte le sue forze per tenere unito il gruppo, per farlo funzionare, per proteggerci. Ma anche lei è stata travolta da una mancanza totale di ascolto, attenzione e rispetto da parte di chi avrebbe dovuto esserci vicino.
💔 A malincuore, ma con coerenza, abbiamo deciso di chiudere questo capitolo.
Non è un addio al volontariato, è un addio a un sistema che ci ha logorati.
🙏 Grazie a chi ci ha supportato, capito, incoraggiato.
E grazie anche a chi non ci ha capiti: forse un giorno capirà.
Siamo stati fieri di ciò che abbiamo fatto.
La nostra esperienza finisce qui. Ma lo spirito che ci ha mossi non morirà.
Gli (ormai ex) Volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile