18/05/2026
Vergine Maria: insegnaci ad essere ospedalieri
In questo mese dedicato alla Vergine Santa Maria, non potremmo chiedere altro se non il dono dell’ospitalità. Dopo l’annuncio che sarebbe diventata la Madre de Cristo, Maria si mise in cammino in fretta per andare a servire sua cugina Elisabetta, che anch’essa aspettava un figlio nella sua vecchiaia.
Come sappiamo, San Giovanni di Dio, all’inizio delle sue lettere, invocava sempre Maria come la “Vergine Sempre Intatta”. Anche noi, davanti alla Vergine Santa Maria, chiediamo che ci insegni ad andare prontamente incontro a tanti nostri fratelli che gridano aiuto.
In Maria contempliamo la bellezza dell’ospitalità. Dove molte volte il mondo vede tristezza e abbandono, chi è veramente ospitale sa riconoscere che lì Cristo è nascosto. Anche il nostro padre San Giovanni di Dio ci ha insegnato che, in ogni vita umana, siamo chiamati a contemplare Cristo sfigurato.
In questo mese dedicato alla Madre del Cielo, chiediamo anche il dono della pace. Che cessino le guerre e che il rumore delle armi non si faccia più sentire nelle nostre società. Lei, che è la Madre della Pace, interceda per tutti i Paesi immersi nell’orrore della guerra.
Chiediamo ancora alla Vergine Santissima che ci aiuti a riscoprire nuovi volti dell’ospitalità. Che il suo esempio e quello del nostro patriarca San Giovanni di Dio ci ispirino ad essere buoni e santi ospitali.
Vergine Santa Maria, Madre dell’Ospitalità, insegnaci ad essere uomini e donne dell’ospitalità
Testo: Novizio Orivaldo Neves