Associazione Amici di SER Mons B. Bertagna

Associazione Amici di SER Mons B. Bertagna Associazione che si prefigge di mantenere viva la figura di S.E.R. Mons. Bruno Bertagna

Continua il cammino di formazione del Gruppo Liturgico Culmine e Fonte.Il tema di quest’anno, come già anticipato, sarà ...
16/03/2026

Continua il cammino di formazione del Gruppo Liturgico Culmine e Fonte.
Il tema di quest’anno, come già anticipato, sarà il seguente: “Come preparare al meglio una Celebrazione Eucaristica”.

Il prossimo incontro sarà SABATO 21 MARZO.
Ci troveremo, alle 9.30, al Centro Pastorale di Parma, secondo questo programma:
- Recita delle Lodi Mattutine
- Attività laboratoriale sul tema: La Celebrazione preparata partendo dai canti da proporre all’interno della stessa.

Tutti sono invitati!!!!

In attesa del nostro Pellegrinaggio di Maggio…Oggi è stata una giornata di grande emozione nella città di Assisi.Per la ...
21/02/2026

In attesa del nostro Pellegrinaggio di Maggio…
Oggi è stata una giornata di grande emozione nella città di Assisi.
Per la prima volta nella storia, il corpo di San Francesco è stato esposto, segnando l'ottavo centenario della sua morte.
Da domani, 22 Febbraio, sino al 22 Marzo, fedeli e pellegrini potranno vivere questa straordinaria opportunità di preghiera e riflessione sul messaggio senza tempo di San Francesco.

Oggi celebriamo il Mercoledì delle Ceneri.Esso è caratterizzato dalla Parola di Dio che la liturgia ci fa leggere e che ...
18/02/2026

Oggi celebriamo il Mercoledì delle Ceneri.
Esso è caratterizzato dalla Parola di Dio che la liturgia ci fa leggere e che ci invita a tre atteggiamenti importanti per la nostra vita.
Il primo brano è tolto dal Libro del Profeta Gioele.
In esso siamo invitati a ritornare a Dio.
Ritornare è il verbo classico della conversione, ma ad esso viene aggiunto “con il cuore”.
L’invito alla conversione è dettato dalla fiducia nella misericordia e nella pietà di Dio verso i peccatori.
Il secondo brano è tratto dalla Seconda Lettera di San Paolo ai Corinzi.
In esso siamo invitati a lasciarci riconciliare con Dio.
La conversione è una riconciliazione con quel Dio che ci ha tanto amati da rendere “peccato” il Figlio suo Gesù perché in lui noi potessimo diventare giusti.
Il terzo brano è tolto dal Vangelo di Matteo.
In esso siamo chiamati a vivere con autenticità gli atti di culto quali la preghiera, l’elemosina e il digiuno.
Non dobbiamo compierli per ottenere il plauso degli uomini, ma la ricompensa da Dio, la sua grazia.
Non dobbiamo essere ipocriti, commedianti, ma sinceri, veri.
E allora accogliamo questi inviti che Dio ci fa all’inizio della Quaresima e attraverso di essi, cerchiamo di vivere questo tempo come tempo favorevole per la nostra salvezza.
Buona Quaresima a tutti!

Continua il cammino di formazione del Gruppo Liturgico Culmine e Fonte.Il tema di quest’anno, come già anticipato, sarà ...
14/02/2026

Continua il cammino di formazione del Gruppo Liturgico Culmine e Fonte.
Il tema di quest’anno, come già anticipato, sarà il seguente: “Come preparare al meglio una Celebrazione Eucaristica”.

Il prossimo incontro sarà SABATO 21 FEBBRAIO.
Ci troveremo, alle 9.30, al Centro Pastorale di Parma, secondo questo programma:
- Recita delle Lodi Mattutine
- Attività laboratoriale sul tema: La Celebrazione preparata partendo dai gesti e dai segni da valorizzare in essa.

Tutti sono invitati!!!!

Continua il cammino di formazione del Gruppo Liturgico Culmine e Fonte.Il tema di quest’anno, come già anticipato, sarà ...
19/01/2026

Continua il cammino di formazione del Gruppo Liturgico Culmine e Fonte.
Il tema di quest’anno, come già anticipato, sarà il seguente: “Come preparare al meglio una Celebrazione Eucaristica”.

Il prossimo incontro sarà SABATO 24 GENNAIO.
Ci troveremo, alle 9.30, al Centro Pastorale di Parma, secondo questo programma:
- Recita delle Lodi Mattutine
- Attività laboratoriale sul tema: La Celebrazione preparata partendo dai testi del Messale.

Tutti sono invitati!!!!

Per ciò che è stato “te Deum laudamus”per ciò che sarà “fiat mihi secundum verbum tuum”Auguri per un 2026 ricco di bened...
01/01/2026

Per ciò che è stato
“te Deum laudamus”
per ciò che sarà
“fiat mihi secundum verbum tuum”

Auguri per un 2026 ricco di benedizioni dal cielo!

«La luce splende nelle tenebre e le tenebre non l’hanno vinta» (Gv 1, 35)Nel freddo e nel buio di una notte come tutte l...
25/12/2025

«La luce splende nelle tenebre e le tenebre non l’hanno vinta» (Gv 1, 35)

Nel freddo e nel buio di una notte come tutte le altre, Dio si fa bambino e splende, nelle tenebre, come un lumicino da niente; l’avvertono solo i poveri pastori di Giuda, vigilanti accanto al gregge, e lasciano le loro pecore per andare a vederlo.
Il resto della gente continua a dormire ma la storia sta già cambiando.
Come ogni anno, torna il Natale: sarà per noi un Natale di speranza?
Forse non per i sazi e gli indifferenti, quelli, cioè, che non si aspettano o non desiderano che qualcosa possa cambiare, dentro di sé e attorno a sé.
Per chi, invece, nella notte non riesce a dormire, pressato dai propri bisogni o inquietato dai propri sogni, anche una piccola luce può fare la differenza, indurre a lasciare qualcosa per mettersi in cammino verso un bene possibile, che fino a ieri era un sogno nel cassetto e oggi, grazie alla luce di quel bimbo, diventa concretamente raggiungibile.
Basta una piccola speranza, appunto, e le tenebre sono vinte.
Auguri di un Santo Natale!!

Continua il cammino di formazione del Gruppo Liturgico Culmine e Fonte.Il tema di quest’anno, come già anticipato, sarà ...
16/12/2025

Continua il cammino di formazione del Gruppo Liturgico Culmine e Fonte.
Il tema di quest’anno, come già anticipato, sarà il seguente: “Come preparare al meglio una Celebrazione Eucaristica”.

Il prossimo incontro sarà SABATO 20 DICEMBRE.
Ci troveremo, alle 9.30, al Centro Pastorale di Parma, secondo questo programma:
- Recita delle Lodi Mattutine
- Attività laboratoriale sul tema: La Celebrazione preparata partendo dalle letture che la Liturgia ci propone in essa.

Tutti sono invitati!!!!

Continua il cammino di formazione del Gruppo Liturgico Culmine e Fonte.Il tema di quest’anno, come già anticipato, sarà ...
20/11/2025

Continua il cammino di formazione del Gruppo Liturgico Culmine e Fonte.
Il tema di quest’anno, come già anticipato, sarà il seguente: “Come preparare al meglio una Celebrazione Eucaristica”.

Il prossimo incontro sarà SABATO 22 NOVEMBRE.
Ci troveremo, alle 9.30, al Centro Pastorale di Parma, secondo questo programma:
- Recita delle Lodi Mattutine
- Attività laboratoriale sul tema: La Celebrazione nello spazio e nel tempo umano e liturgico.

Tutti sono invitati!!!!

È ripreso il cammino di formazione del Gruppo Liturgico Culmine e Fonte.Il tema di quest’anno, che approfondiremo in mod...
13/10/2025

È ripreso il cammino di formazione del Gruppo Liturgico Culmine e Fonte.
Il tema di quest’anno, che approfondiremo in modalità laboratoriale, sarà il seguente: “Come preparare al meglio una Celebrazione Eucaristica”.

Il prossimo incontro sarà SABATO 25 OTTOBRE.
Ci troveremo, alle 9.30, al Centro Pastorale di Parma, secondo questo programma:
- Recita delle Lodi Mattutine
- Riflessione dal tema: L’organizzazione e l’attività di un Gruppo Liturgico.

Tutti sono invitati!!!!

Riprende il cammino formativo del Gruppo Liturgico Culmine e Fonte.Ci ritroveremo questa seraDOMENICA 5 OTTOBREALLE ORE ...
05/10/2025

Riprende il cammino formativo del Gruppo Liturgico Culmine e Fonte.
Ci ritroveremo questa sera

DOMENICA 5 OTTOBRE
ALLE ORE 18.00
A SALA BAGANZA
IN VIA GARIBALDI 17
(Parcheggio nella Piazza della Rocca che è sulla via principale)

Sarà l’occasione per un momento di preghiera insieme cui seguirà il racconto di ciò che faremo nel corso dell’anno, ivi compreso il nostro annuale Pellegrinaggio.
Termineremo con una agape fraterna.

Vi aspettiamo numerosi!!!

Indirizzo

Corso Battisti, 72
Borgo Val Di Taro
43043

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Associazione Amici di SER Mons B. Bertagna pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi