Seminario Arcivescovile di Bologna

Seminario Arcivescovile di Bologna "Pregate dunque il padrone della messe che mandi operai nella sua messe!"
(Mt 9,38) A Bologna è stato il Card.

Il termine “Seminario” richiama il semenzaio, il vivaio, e nella tradizione della Chiesa indica la casa dove si formano i cadidati alla vita presbiterale, coloro cioè che a Dio piacendo saranno preti. Nel 1563, durante il Concilio di Trento, l’istituzione dei Seminari divenne obbligatoria in ogni Diocesi. Gabriele Paelotti a erigere il primo Seminario nel 1567 e a inaugurarlo l’anno successivo nel

la prima sede: il collegio dei padri Gesuiti di via Castiglione. Nel tempo diversi furono i luoghi che ospitarono gli allievi del Seminario di Bologna, finché nel 1930 il Card. Giovanni Battista Nasalli Rocca pose la prima pietra del nuovo Seminario Arcivescovile di Villa Revedin, che inaugurò il 2 ottobre 1932. Pensiamo alla storia di questi anni, ai sacrifici immensi, alle paure e alle speranze. Una guerra e un dopoguerra devastanti; il periodo della ripresa, anni di profonde e spesso dolorose trasformazioni a livello internazionale e nazionale; mutazioni di carattere sociologico; il Concilio con i suoi impulsi; gli anni della contestazione e quelli ancor più tristi del terrorismo. La città di Bologna si è trasformata e presenta un volto diverso, ricco di pontenzialità ma anche di nuove emergenze e povertà; la stessa Chiesa nelle comunità parrocchiali cammina per capire come testimoniare il Vangelo oggi, guidata dai suoi pastori e in ascolto obbediente del suo Signore. In questa storia il Seminario è presente: nelle premure degli Arcivescovi, nella formazione dei preti delle nostre comunità, nelle varie e numerose proposte offerte per ricordare a tutti la dimensione vocazionale dell’esistenza, tipica di ogni discepolo chiamato alla vita e alla fede.

Seminaristi, sacerdoti, consacrati e consacrate sono invitati all’incontro “Alla scuola degli affetti”. Percorsi formati...
20/04/2026

Seminaristi, sacerdoti, consacrati e consacrate sono invitati all’incontro

“Alla scuola degli affetti”. Percorsi formativi al ministero presbiterale e alla vita consacrata

interviene la dott.ssa Chiara D’Urbano
psicologa e psicoterapeuta, consultrice del Dicastero per il Clero

Iniziativa promossa da
Pontificio SeminarioRegionale Flaminio “Benedetto XV”
Seminario Arcivescovile di Bologna
Unione Superiore Maggiori d’Italia
Conferenza Italiana dei Superiori Maggiori
Chiesa di Bologna – Ufficio per la vita consacrata

    All'interno della sede del Seminario Arcivescovile di Bologna sita in piazza Umberto I (oggi piazza dei Martiri), la...
19/03/2026


All'interno della sede del Seminario Arcivescovile di Bologna sita in piazza Umberto I (oggi piazza dei Martiri), la ca****la era dedicata al Sacro Cuore.
Esistevano due altari laterali, dedicati rispettivamente alla B.V di San Luca e a San Giuseppe. In quest'ultimo era collocata una bella statua policroma che ancora oggi conserviamo, mentre la sede del Seminario è cambiata e quell'edificio, dopo varie vicissitudini, non esiste più.

IL TU DELLA VITA 🎯Il contatto nella preghiera e nella scelta del partner. Una due giorni per essere accompagnati verso l...
17/02/2026

IL TU DELLA VITA 🎯
Il contatto nella preghiera e nella scelta del partner.
Una due giorni per essere accompagnati verso l’intimità con se stessi, con Dio e con le altre persone.
Ciò attraverso una metodologia ed esperienza della preghiera personale, vissuta come incontro e unione, volta a cogliere il movimento penetrante e trasformante della Parola sul livello spirituale ed emotivo della persona.
Momenti di scambio e di catechesi interattiva sulla dimensione psico-relazionale dei processi affettivi, per individuare punti di forza e superare elementi di immaturità nel rapporto; sulle costanti spirituali del legame in Cristo; sui diversi tipi psicologici per conoscerne le specificità.
Un’esperienza immersiva capace di aprire quadri di consapevolezza e di cambiamento che potranno essere accompagnati personalmente e in cammino con altri.
📅 7 e 8 marzo 2026
📍 Seminario Arcivescovile di Bologna, piazzale Bacchelli 4 (BO)
🟡 La due giorni avrà inizio sabato 7 marzo ore 15:00 e terminerà domenica 8 marzo ore 19:00
🔵 Portare Bibbia, quaderno per appunti, lenzuola, asciugamani
🟠 Contributo per vitto, alloggio e materiali: 50€
🟢 Per info: [email protected]
oppure [email protected]
🌐 Per iscrizioni, compilare il modulo online https://forms.gle/3FYNhgiKPoddfMKb7
Ti aspettiamo e… porta un amico/a!🤗

06/02/2026

Mercoledì alle 20.45 in Cattedrale di San Pietro - Bologna l’Arcivescovo Card. Matteo interverrà al primo appuntamento de «Le notti di Nicodemo» dal titolo “La Parola si fa incontro interpersonale” e dialogherà con il poeta Andrew Faber e la psicologa Laura Pirotta.

Il secondo incontro su “La Parola si fa incontro internazionale” si svolgerà mercoledì alle 20.45 in Cattedrale, con l’Arcivescovo in dialogo con il giornalista Lucio Caracciolo, fondatore e direttore della rivista di geopolitica .

Il ciclo di incontri “Le notti di Nicodemo” è proposto dalla Chiesa di Bologna e sarà animato dall’Equipe dell’Ufficio diocesano per la Pastorale Universitaria.

Altri servizi giornalistici al link sottostante👇

https://www.chiesadibologna.it/le-notti-di-nicodemo-2026/

Domenica 1 febbraio 2026  La Giornata del Seminario di quest’anno cade nella domenica in cui si celebra la Giornata per ...
30/01/2026

Domenica 1 febbraio 2026

La Giornata del Seminario di quest’anno cade nella domenica in cui si celebra la Giornata per la Vita... Una coincidenza che ci invita a guardare al futuro, attraverso la preghiera e la vicinanza ai seminaristi che hanno donato la loro vita al Signore, rispondendo alla chiamata al sacerdozio per una comunione di vita più stretta con Lui e a servizio delle comunità. Un richiamo a prendere a cuore il Seminario come casa di tutti, un luogo dove coltivare il futuro con speranza.
https://www.seminariobologna.it/giornataseminario
Sarà possibile seguire la messa di domenica alle 17.30 in diretta dalla Cattedrale https://www.youtube.com/watch?v=vAMlRl8CdF8

12/12/2025

12/12/2025

Giornata speciale in Seminario: in occasione della festa della Beata Vergine Maria di Loreto, nonché 106.mo anniversario dall’inaugurazione della prima sede del “Regionale” (Piazza dei Martiri), l’Arcivescovo Matteo ha presieduto la Santa Messa nella Ca****la del Seminario e – a nome dei ...

Mercoledì 17 dicembre 2025 alle 21.15 vi aspettiamo nella Chiesa del Seminario per il tradizionale Concerto di Natale e ...
05/12/2025

Mercoledì 17 dicembre 2025 alle 21.15 vi aspettiamo nella Chiesa del Seminario per il tradizionale Concerto di Natale e per scambiarci gli auguri. Vi aspettiamo!

Indirizzo

Piazzale Bacchelli 4
Bologna
40136

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Seminario Arcivescovile di Bologna pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi