14/06/2026
Festività di Sant’Antonio 2026
È sempre così, spesso la consolazione e il riconoscimento della bontà del tuo operato viene soprattutto dai cosiddetti "lontani" che osservano in profondità da lontano, cioè con oggettività senza intenti personali o autodifese per giustificare la superficialità di tanti anni:
" Non si è mai vista una cosa del genere a S. Antonio!" ;
"mai visto tanta gente e tante Messe così stracolme,"!
"Non dico che erano tutti così ma prima erano pochi a fare e disfare e sempre con superficialità e in qualche caso solo per interesse personale... cioè ci doveva essere sempre un ritorno economico o di piedistallo",
"ora si, si avverte finalmente totalmente la presenza e l'opera di Gesù in questa Chiesa";
"Complimenti parroco a lei e a chi lo segue. non è facile fare tutto questo!"
" I nostri bambini crescono in luogo bello, sicuro e pieno di amore per Gesù'
" Non si può vedere un parroco ad attaccare i manifesti..queste sono le conseguenze di chi non ama fare cose umili ma cerca solo la visibilità";
"Don Alfonso continui a evangelizzare..anche la processione era una catechesi evidente ..Si vede negli anni questa crescita di serietà e impegno, prima erano pochi e detenevano potere premendo sulla gente "
"Noi, in passato ce ne siamo andati perché non riuscivamo a vedere Gesù, ma solo litigiosità, clima di piazza e gente strana, ma ora è diverso..quel Gesù invocato ora viene riconosciuto e amato basti pensare alla bellezza dell'adorazione eucaristica con Lella, tanto brava e sempre presente"
" Dove sono quelli che apparivano? Ora ci sono solo quelli che servono"!
TANTE ESPRESSIONI RIPORTATE QUI SENZA FILTRI ALCUNE UN PO' DURE ALTRE ACCETTABILI..MA SPESSO "VOX POPULI VOX DEI"
A tutti, di cuore, va il nostro ringraziamento per la buona riuscita della Festa. Ci sono persone che hanno veramente a cuore il bene della comunità e non abbandonano alle prime difficoltà o mettendo avanti ragioni personali su quelle del bene comune.. va ringraziata tutta la comunità, gli operatori, i portatori, i catechisti, i ministranti, le famiglie impegnate nel corteo, le persone questuanti e tutti coloro che con umiltà hanno reso servizio. Il Corteo dei Miracoli è stata una nuova iniziativa che ci ha messi insieme, grandi e piccoli, attorno a Sant’Antonio, ricordandoci la bellezza di essere Chiesa, comunità fraterna. Grazie per aver risposto a questo appello..
Ormai sono quasi 16 anni che guido questa comunita' e credo che mai S.Antonio sia stato così onorato.
Ci auguriamo ora che l'atto di rivestirci di paramenti e nuove vesti all'esterno possa veramente costituire un'occasione per avviare un vero e sincero cambiamento interiore in tutti, anche attraverso la nostra testimonianza.
Don Alfonso
Foto di Antonio Piizzi.. grazie!