13/06/2026
14 giugno 2026 – Santa Messa ore 11.30
III dopo Pentecoste
La creazione dell'uomo è al vertice dell'azione di Dio: a lui spetta il compito di custodire con grande responsabilità tutto il creato. Questo impegno, che è affidato anche a ciascuno di noi, non deve indurci a pensare di poter bastare a noi stessi, facendoci dimenticare il primato di Dio, che solo può donare la vita e orientarla al bene. Il Signore non toglie nulla alla nostra libertà, ma quando l'uomo tenta di sostituirsi a Dio, credendo di poter distinguere da solo ciò che è bene da ciò che è male, sceglie di abbandonare la luce per camminare nelle tenebre: «Chiunque infatti fa il male, odia la luce, e non viene alla luce perché le sue opere non vengano riprovate. Invece chi fa la verità viene verso la luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio» (Vangelo).
III dopo PentecosteLa creazione dell'uomo è al vertice dell'azion...