29/05/2026
È ancora luce nei nostri occhi -mentre dolcemente ci ha sfiorato come di velluto- il carezzevole sguardo della sacra icona di Maria Madre di Dio, custodita nel Santuario di Santa Maria dei Miracoli di Andria.
Nella giornata di giovedì 28 maggio 2026, l'Associazione delle Madri e Spose cristiane di Noicàttaro si è recata in pellegrinaggio verso il rinomato santuario agostiniano per compiere l'annuale ritiro spirituale. Una volta giunte sul posto, ad attenderle hanno trovato l'ottimo padre Giuseppe Conversa, nojano di nascita, che non ha fatto mancare loro una benevola accoglienza. Egli ha subito condotto il gruppo delle madri cristiane alla scoperta dei tesori custoditi tra le pareti dell'immenso santuario costruito su tre livelli: la parte superiore di epoca seicentesca riccamente decorata; la ca****la intermedia detta de "la Crocifissione", impreziosita da un pregevole ciclo di affreschi del '500; ed infine una "laura" basiliana (insediamento monastico rupestre di origine orientale) al centro della quale troneggia una delle più incantevoli icone d'epoca bizantina della nostra regione. La sacra effigie della Madonna dei Miracoli è stata rinvenuta solo nel 1576 e da allora non ha mai smesso di elargire grazie a chi Le si rivolgeva con fede.
Avvolta in una veste rosso scuro, col capo coronato d'oro e circondato da dodici stelle, tiene in grembo Suo Figlio, Via che conduce alla salvezza.
Ed è proprio Lei il centro della riflessione condotta dal padre spirituale dell'Associazione, Don Mimmo Fornarelli: Maria, madre che offre il Figlio ma che allo stesso tempo lo custodisce e protegge, divenendo così Madre della Chiesa universale.
Il ritiro spirituale si è concluso con la celebrazione eucaristica officiata nella splendida ca****la costruita nella roccia attorno alla icona della Madonna dei Miracoli illuminata da numerose ed inestinguibili lampade ad olio a richiamare il primo miracolo compiuto in questa grotta.
Nel primo pomeriggio il gruppo delle Madri Cristiane si è poi trasferito nella città di Trani, dove ha potuto visitare la maestosa cattedrale in cui è sepolto San Nicola Pellegrino e i rigogliosi giardini "marittimi" della villa comunale.
Sulla via del ritorno a casa, il gruppo delle Madri Cristiane, sotto la guida di don Mimmo, ancora abitate dallo sguardo amorevole della Madonna dei Miracoli, ha recitato un rosario di ringraziamento per la serena giornata trascorsa.