Ufficio Pastorale della Salute - Arcidiocesi di Gaeta

Ufficio Pastorale della Salute - Arcidiocesi di Gaeta Carissime amiche e amici, da oggi, 1 maggio, è stata creata e attivata la pagina FB e ISTAGRAM della Pastorale della Salute dell’Arcidiocesi di Gaeta.

Qui verranno pubblicate tutte le informazioni a carattere nazionale e della nostra arcidiocesi. Ringrazio il nostro Arcivescovo mons. Luigi Vari per aver riposto in me fiducia nell’assegnarmi sia la direzione dell’ufficio e al contempo la cappellania dell’ospedale di Formia. Ringrazio sin d’ora tutti coloro che a vario titolo si renderanno disponibili alla collaborazione dell’Ufficio. Ringrazio A

rmando Simeone e Pasquale Falato per aver creato le pagine social, i quali si prenderanno cura degli aggiornamenti e della parte grafica. A tutti noi l’augurio di un buon e salutare lavoro sotto la protezione di S. Giuseppe e la vergine Maria. Don Riccardo Pappagallo, Direttore. Collaboratori:

Armando Simeone e Pasquale Falato, Gestione Social Network e Grafica. Salvatore De Vellis, Relazioni con Associazioni. Suor Blesilda Veloso, Collaboratrice all' Ospedale "Dono Svizzero" di Formia.

Il 19.05.2026 Sì è svolto a Penitro presso la Parrocchia del Buon Pastore l’incontro con i Ministri Straordinari della C...
30/05/2026

Il 19.05.2026 Sì è svolto a Penitro presso la Parrocchia del Buon Pastore l’incontro con i Ministri Straordinari della Comunione

Giubileo Albiniano con i malati e Processione Eucaristica per ringraziare Dio del dono della vita presso la Parrocchia d...
30/05/2026

Giubileo Albiniano con i malati e
Processione Eucaristica
per ringraziare Dio del dono della vita presso la Parrocchia di sant’Albina in Scauri.

https://www.facebook.com/share/p/18aCpKSJjY/?mibextid=wwXIfr
28/05/2026

https://www.facebook.com/share/p/18aCpKSJjY/?mibextid=wwXIfr

La Pastorale della Salute della CEI esprime vive congratulazioni a S.E.R. Mons. Benoni Ambarus, Arcivescovo di Matera-Irsina e Vescovo di Tricarico, eletto Presidente della Commissione Episcopale per il servizio della ca**tà e la salute nel corso dei lavori della 82ª Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana.

Nel formulare i più cordiali auguri di buon lavoro per il nuovo incarico affidatogli, assicuriamo la nostra vicinanza e la preghiera affinché il suo servizio possa sostenere e accompagnare il cammino della Chiesa italiana nell’attenzione ai malati, alle persone fragili e a quanti operano nel mondo della salute e della ca**tà.
CEI - Conferenza Episcopale Italiana

28/05/2026

GIUBILEO ALBINIANO: A SCAURI LA GIORNATA CON I MALATI E GLI OPERATORI DELLA SALUTE

Un momento di profonda spiritualità e vicinanza per riscoprire il senso più autentico della cura e dell’accompagnamento. Venerdì 29 maggio, la comunità della Parrocchia di Sant’Albina V.M. in Scauri di Minturno si riunirà per un ulteriore appuntamento dell’Anno Santo Albiniano, che avrà al centro i malati e gli operatori della salute, promosso in collaborazione con l’Ufficio Pastorale della Salute dell’Arcidiocesi di Gaeta e l’UNITALSI.

L’appuntamento vuole porre l’attenzione sulla sofferenza e sul suo valore cristiano. Nella visione della fede, la malattia e il dolore non sono senza significato, ma luogo “misterioso” di incontro con Cristo sofferente. Il malato diventa così testimone di una speranza che supera la fragilità umana, mentre l’operatore sanitario e il volontario si fanno mani concrete di quella carezza divina che offre dignità e sollievo.

Il programma prevede:
✔ore 17.45: accoglienza dei malati e degli operatori della salute;
✔ore 18.00: preghiera del Santo Rosario;
✔ore 18.30: celebrazione dell’Eucaristia con il sacramento dell’Unzione degli Infermi, presieduta da don Riccardo Pappagallo, direttore dell’Ufficio Diocesano della Pastorale della Salute.

A seguire, la comunità si stringerà attorno ai più fragili nella Processione Eucaristica che si snoderà lungo via Appia, via Marconi, il Lungomare e via Italo Balbo, per concludersi con la Benedizione Eucaristica in piazza Rotelli. Un segno visibile di una Chiesa che esce per le strade, portando la luce del Risorto laddove l'umanità sperimenta il peso della prova.

Prossime iniziative…
13/05/2026

Prossime iniziative…

L’Ufficio Liturgico e l’Ufficio di Pastorale della Salute dell’Arcidiocesi di Gaeta promuovono un incontro di formazione...
03/05/2026

L’Ufficio Liturgico e l’Ufficio di Pastorale della Salute dell’Arcidiocesi di Gaeta promuovono un incontro di formazione rivolto ai ministri straordinari della comunione, dal titolo: «“Colui che mangia me vivrà per me” (Gv 6,57) — Il ministro straordinario della comunione vive dell’Eucaristia: comunione, adorazione e servizio».
L’appuntamento si terrà presso la Chiesa del Buon Pastore a Penitro di Formia martedì 19 maggio alle ore 19.00.
L’incontro sarà un’importante occasione di approfondimento e confronto sul ministero affidato ai ministri straordinari della comunione, chiamati a vivere il proprio servizio durante le celebrazioni eucaristiche e come autentica espressione di ca**tà e vicinanza agli ammalati.
Durante la serata saranno affrontate due tematiche principali:
🔸 Il ministero liturgico del ministro straordinario della comunione, a cura di don Antonio Centola, che approfondirà il significato ecclesiale e liturgico di questo servizio, il rapporto con l’Eucaristia e il ruolo del ministro all’interno della celebrazione.
🔸 Il servizio ai malati del ministro straordinario della comunione, a cura di don Riccardo Pappagallo, che offrirà una riflessione sull’importanza della visita ai malati e della comunione portata a chi vive situazioni di sofferenza o impossibilità a partecipare alla celebrazione comunitaria.
L’incontro è rivolto ai ministri straordinari già istituiti e a quanti si preparano a svolgere questo prezioso servizio nelle comunità parrocchiali. Un momento di formazione per riscoprire che il servizio all’Eucaristia conduce sempre alla comunione fraterna e alla ca**tà concreta.
Gaetano Pastore,
vicedirettore Ufficio Liturgico Diocesano

28/04/2026
Oggi il MAC con il Presidente Angelo Ciccone e parte del Consiglio e l’Assisstente don Riccardo ha incontrato  il nostro...
17/02/2026

Oggi il MAC con il Presidente Angelo Ciccone e parte del Consiglio e l’Assisstente don Riccardo ha incontrato il nostro Arcivescovo Luigi Vari

Alcuni scatti della Celebrazione nella memoria della B.V.M. di Lourdes nella “Giornata mondiale del malato”, e rito di i...
11/02/2026

Alcuni scatti della Celebrazione nella memoria della B.V.M. di Lourdes nella “Giornata mondiale del malato”, e rito di incoronazione per la nuova statua della Vergine Maria donata all’Unitalsi. Un sentito ringraziamento al nostro Arcivescovo Luigi Vari, a don Mario Testa e alla sua comunità parrocchiale di San Giuseppe Lavoratore in Formia, all’Unitalsi sottosezione di Gaeta guidata dal Presidente Mauro Piccione e il loro Assistente spirituale don Antonio Guglietta.

09/02/2026

Indirizzo

Gaeta
04024

Telefono

+393771169597

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Ufficio Pastorale della Salute - Arcidiocesi di Gaeta pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta Il Luogo Di Culto

Invia un messaggio a Ufficio Pastorale della Salute - Arcidiocesi di Gaeta:

Condividi